BRASILE. IL PRESIDENTE LULA DA SILVA VISITA IL PALAZZO PLANALTO DOPO L’ATTACCO DEI SEGUACI DI BOLSONARO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Telesur

Lula da Silva ha definito “barbaro” il tentativo di golpe promosso dai sostenitori di Jair Bolsonaro e lo ha accusato di incoraggiare atti di vandalismo.

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha visitato domenica il Palazzo Planalto nella capitale Brasilia, il Congresso e la Corte Suprema Federale (STF) per valutare l’entità dei danni causati dai sostenitori di Jair Bolsonaro.
I media locali hanno riferito che prima dell’arrivo di Lula da Silva nella capitale brasiliana, la sede del governo e l’STF sono stati sottoposti a perquisizione da parte di una squadra anti-bomba della polizia federale.

Entrambi gli edifici hanno subito danni significativi dopo l’invasione dei sostenitori dell’estrema destra, sconfitti alle elezioni presidenziali di ottobre.

I danni causati dai bolsonaristi comprendono beni culturali difficili da recuperare, come varie opere d’arte e sculture.

Secondo le prime informazioni, i manifestanti hanno rotto computer e finestre e rovesciato anche cassetti negli uffici che i bolsonaristi sono riusciti a raggiungere.

Dopo aver verificato i danni alla sede dei tre poteri dello Stato, Lula da Silva ha decretato l’intervento dell’area di sicurezza del Distretto Federale di Brasilia fino al 31 gennaio, vista la situazione che la capitale del Paese ha vissuto per quasi quattro ore.

Il presidente Lula da Silva ha definito “barbaro” il tentativo di golpe promosso dai sostenitori di Jair Bolsonaro e ha accusato l’ex presidente di “stimolare” atti di vandalismo.

Migliaia di sostenitori di Bolsonaro, che da settimane chiedono ai cancelli delle caserme un intervento delle Forze Armate per rovesciare Lula da Silva e riportare Bolsonaro al potere, hanno invaso e distrutto la sede del Congresso, della Presidenza e della Corte Suprema il Domenica.
I fatti accaduti oggi a Brasilia sono stati condannati all’unanimità dalla comunità internazionale e si sono verificati esattamente una settimana dopo che Lula ha assunto la presidenza del Brasile.

Nota: Si sospetta la presenza fra i dimostranti di agitatori manovrati da ambienti esterni con l’obiettivo di creare il caos nel paese latino americano.

Fonte: Telesur

Traduzione – https://www.controinformazione.info/brasile-il-presidente-lula-da-silva-visita-il-palazzo-planalto-dopo-lattacco-dei-seguaci-di-bolsonaro/

09.01.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
14
0
È il momento di condividere le tue opinionix