La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Bastano 14 giorni

blank
Il 26 Aprile 2022
3509 Views
3509 Views
Bastano 14 giorni

Bastano solo 14 giorni di vita sedentaria, senza fare attività fisica, per avere effetti negativi sulla salute. Aumenta la circonferenza della vita, il deposito di grasso a livello epatico e la resistenza all’insulina e si ha un declino della funzionalità di cuore e polmoni.

Lo ha dimostrato qualche tempo fa una ricerca presentata a Barcellona al Congresso dell’Associazione Europea per lo studio del diabete che, seppur condotta su un piccolo gruppo e per un breve periodo di tempo, ha confermato quanto si sapeva già, cioè che è molto importante rimanere attivi. LA NOVITA’ DELLO STUDIO è semmai proprio relativa al fattore tempo: sono sufficienti solo due settimane di vita inattiva per causare cambiamenti nei markers di salute associati al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiovascolari.  
Per fortuna la stessa ricerca ha evidenziato che i deleteri effetti negativi della sedentarietà sulla salute possono anche essere invertiti. Il corpo, cioè, sembra riprendersi rapidamente una volta che inizia a muoversi di nuovo.

Se si vuole stare bene non si può fare a meno di integrare nello stile di vita anche l’attività fisica. Non è necessario correre una maratona o fare faticosissimi esercizi, anche camminare quotidianamente, con un certo ritmo e per un certo periodo di tempo, può essere sufficiente per ritrovare forma e benessere. Ovviamente è necessario anche fare attenzione all’alimentazione e apportare qualche modifica alle consuete abitudini quotidiane.

Bastano davvero piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni per avere un grande impatto sulla salute. E questo è valido sia in positivo che in negativo.
Dunque se normalmente fai vita sedentaria perché lavori in piedi o alla scrivania e ti muovi molto poco, sappi che sei a rischio. Peggio ancora se durante il weekend ne approfitti per “rilassarti” sul divano davanti alla TV o allo smartphone. Muoviti!  Fai la spesa in negozio piuttosto che online, scegli le scale invece dell’ascensore, usa la bici o le gambe al posto della macchina quando possibile. Se poi ci aggiungi una passeggiata quotidiana di almeno 30-40 minuti a passo sostenuto, ancora meglio.

Si parla spesso di longevità delle precedenti generazioni. Ma i nostri nonni facevano lavori manuali ed erano fisicamente attivi anche a tarda età. Ora molti di noi sono davanti alle scrivanie dalla mattina alla sera e si muove molto poco anche chi ha un’attività al pubblico costretto per ore e ore a stare in piedi. Attraverso il progresso, cioè, la nostra società è diventata molto più sedentaria e questo comporta cambiamenti sottili nei nostri corpi che nel corso di mesi o anni predispongono a determinate malattie anche gravi. È ovvio, infatti, che piccoli cambiamenti non causerebbero di per sé in due settimane problemi evidenti. Ma per un periodo di tempo più lungo, aggiungendo magari l’effetto cumulativo di una dieta squilibrata, si può arrivare a compromettere seriamente la salute.

Diminuisci il tempo che trascorri a sedere o comunque senza muoverti e aumenta i tuoi passi quotidiani.  È un consiglio apparentemente banale, ma da non sottovalutare.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank