mittdolcino.com
Avviso ai naviganti: hanno già deciso di aumentare l’IVA agevolata del 10% al 12% (+20%), ma stanno ancora cercando il modo per non farvelo capire, con vari specchietti per le allodole (rimborsi con uso carta di credito ecc.). E’ tutto un teatrino….

A me fa sorridere che gli italiani non lo abbiamo capito: la manovra del 2020 sarà molto simile a quella del 2019 come entità ed anche come impostazione (visto che quota 100 e reddito di cittadinanza non verranno toccati). Dunque tutto sommato nessuna differenza “con o senza Lega” (la differenza sarà solo in qualche migliaio di migranti in più che arriveranno senza Salvini al Viminale, ndr). Reitero però lo stesso messaggio di sempre: il vero problema dell’Italia è economico, ossia di mancata crescita causata da troppe tasse, che però invece che scendere salgono sempre, evidentemente cambiare colore alla coalizione non cambia nulla (chi scrive sarebbe felice di avere 250’000 migranti all’anno in arrivo in cambio di una crescita del 2% del PIL).

Ma quella dei migranti è un’altra storia, che abbiamo già approfondito (in sintesi, la sinistra vuole far arrivare migranti per avere i loro voti, ossia per perpetrare il potere in mano alla sinistre, che sono lo strumento dei miliardari globalisti per detenere il potere, tutto già successo negli USA, serie di eventi culminata con la strana e puntualissima morte di Justice Antonin Scalia che si opponeva ai migranti, di fatto, ndr). Sappiate solo che oggi, vista l’impossibilità di far arrivare migranti causa rischio di rivoluzione interna – in un mix di alte tasse, impoverimento generale e nessuna crescita – la sinistra sta pensando di dare il voto ai sedicenni italiani, chiaramente europeisti. E qui si apre una intera nuova vena da esplorare, ossia perchè i giovani italiani siano profondamente a favore dell’EU: forse perchè in Italia, riconoscendo anche loro – fin da giovanissimi – che MANCA MERITOCRAZIA? E che con l’EU hanno almeno la possibilità di scappare in un altro paese dove la meritocrazia sia premiata? Ah, a saperlo….

Ma restiamo a bomba: oggi il governo deve varare la manovra. E gli servono ca. 7 miliardi per far tornare i conti. Vi spiego che logica a Roma stiamo applicando per decidere come muoversi . Chiaro, le tasse – ed anche l’IVA – saliranno  ma VOI NON DOVETE ACCORGERVENE!

Dunque l’IVA genera più o meno questi introiti per lo Stato, a seconda delle aliquote, ammonta in aggregato a 140 mld circa previsti per il 2019 (pari ca. 27.6% del totale entrate dello Stato) Ricordando che il gettito IVA complessivo era nel  2016 pari a 124 mld. Senza sterilizzazione delle clausole di salvaguardia, ossia aumentando l’IVA a tutto tondo, si arriverebbe ad un gettito di 164 mld di euro (pari 30.6% del totale entrate dello Stato). Fonte: dati Unimpresa.

Incassi della GDO su prodotti confezionati (LINK): tradotto, aumentare l’IVA al 10% sarà inflattivo (ossia il governo si sta suicidando, porterà il paese in stagflazione!)

Fate conto che l’aliquota al 22% porta circa i 3/4 di tutte le entrate IVA (ossia ca. 70-75%). all’IVA al 4% si ottiene meno de 5% (un po’ meno, circa il 3%), mentre sull’aliquota tra gli altri applicata a ristoranti ed hotel tutto il resto, ossia attorno il 20%, numeri grossi. Dunque, aumentare del 20% l’aliquota intermedia (quella del 10%) significa aggiungere 2%, portandola al 12%. Tale incremento di aliquota comporterebbe un incremento di gettito per lo stato pari a circa 5-6 mld di euro, precisamente quello che serve per far tornare i conti.

Non fatevi illusioni: pagherete la cena al ristorante molto di più, anche perchè i ristoratori incrementeranno il costo del 5% almeno, a copertura dei possibili minori clienti (ossia generando inflazione ma senza crescita, tecnicamente si chiama stagflazione).

Ora, che stanno facendo ‘sti scellerati al governo? Stanno inondandovi con una marea di bugie tipo rimborsi postumi ecc ecc. Sapete cosa significa? Che intanto vi fanno pagare poi i rimborsi in teoria oggi ci sono ma saranno difficilissimi da incassare, pagando col denaro di plastica. Ad esempio imponendo per avere i rimborsi procedure complessissime, che magari consteranno molto di commercialista e/o documenti da produrre. O magari il ristorno sarà vincolato ai redditi più bassi, qualche cavillo simile insomma. Per intanto l’Italia diventa un paese sempre più caro per viverci. Pensate che anche gli extracomunitari una volta arrivati in Italia non fanno più figli, causa costi altissimi.

Ooopps! E ora chi lo dice a Salvini?

Non c’è da scommettere se l’Italia farà default da qui a qualche anno, c’è solo da indovinare la data. Infatti chi pagherà già si sa, saranno sempre i soliti (e poi qualcuno ancora si chiede perchè gli italiani non fanno figli ed i giovani italiani formati e preparati emigrano…).

E’ tutto un teatrino cari miei, anche la Lega scegliendo di non sfidare l’EU ossia restando nell’Euro ha dimostrato che non vuole cambiare lo status quo. Agli italiani restano solo poche scelte, obbligate, per evitare che il tracollo li investa personalmente….

 

Mitt Dolcino

Fonte: www.mittdolcino.com

Link: https://www.mittdolcino.com/2019/09/30/avviso-ai-naviganti-hanno-gia-deciso-di-aumentare-liva-agevolata-del-10-al-12-20-ma-stanno-ancora-cercando-il-modo-per-non-farvelo-capire/#more-10809

20.09.2019