DI EMMA KISIEL
Alcune foto piene di Malinconia di Animali che vivono negli “Ambienti Naturali degli Zoo”
Come nelle favole e nei miti queste immagini colorate, geometriche o “pittoriche”, sembrano studiate per permetterci di concentrarci sugli sfondi artificiali degli zoo e di vedere quasi di sfuggita i loro ospiti, come se l’uomo cercasse di vedere riflesso nello sguardo di questi animali qualcuno dei propri lati più nascosti“.
In Situ del fotofrafo parigino Eric Pillot’s presenta una serie di più di 60 immagini di animali ripresi negli ambienti naturali ricostruiti negli zoo dove vivono in cattività. Le foto mi ricordano disegni geometrici, arte astratta, o campi colorati, gli animali in qualche modo sembrano fuoriluogo, come incollati sulla composizione, anche se assolutamente fondamentali.
Qualcuno degli ambienti riprodotti è veramente scoraggiante. Per quale motivo si deve mettere un canguro in un recinto con una parete tutta rossa? Si può credere veramente che sia giusto tenere chiuso un animale dentro uno spazio con uno sfondo dipinto, a volte in modo molto crudo, per fargli avere l’impressione di essere veramente in un habitat naturale, che può essere diverso e forse migliore di quello che spesso non ha mai conosciuto?
Pilot scrive di In Situ :
“Nelle mie visite in molti parchi europei, ho cercato di descrivere le architetture e gli esseri zoologici che contengono: si presume e si spera che siano sempre adeguatamente nutriti, curati e protetti … Sappiamo che vivono in cattività, rinchiusi…..
Come parte di questa serie, mi è sembrato che gli animali che corrono in questi spazi chiusi – a volte al coperto – possano rappresentare qualcosa dell’ “animale che vive in noi”, con tutte la sue diversità: quell’animale che possiamo coccolare, viziare e che, a volte, ci fa paura … come nelle favole e nei miti.
Colorate, geometriche o “pittoriche”, queste strutture, che ho cercato di rappresentare, mi sono sembrate progettate con cura per mettere in secondo piano gli animali che ospitano, come se l’uomo cercasse di vedere riflesso nello sguardo di questi animali qualcuno dei propri lati più nascosti“.
Emma Kisiel dal suo photo blog, Muybridge’s Horse.
Fonte : http://www.featureshoot.com
Link: http://www.featureshoot.com/2014/09/melancholy-photos-of-animals-in-natural-zoo-environments/
21.09.2014
Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario