Il partito socialdemocratico svedese al governo ha annunciato il suo sostegno alla candidatura del Paese alla NATO, seguendo l’analoga iniziativa del governo finlandese.
In una dichiarazione pubblicata domenica, i socialdemocratici si sono impegnati “a lavorare affinché la Svezia faccia domanda di adesione alla NATO”. Tuttavia, la leadership del partito ha sottolineato che se la candidatura dovesse essere accolta, la Svezia si opporrebbe “al dispiegamento di armi nucleari e di basi permanenti sul territorio svedese”.
Today the Swedish Social Democratic Party took a historic decision to say yes to apply for a membership in the NATO defence alliance. The Russian invasion of Ukraine has deteriorated the security situation for Sweden and Europe as a whole. https://t.co/UkEcFhfwXZ
— Ann Linde (@AnnLinde) May 15, 2022
La Finlandia e la Svezia hanno deciso di riconsiderare la loro politica di non allineamento di lunga data a seguito di un importante cambiamento nell’opinione pubblica dopo l’attacco della Russia all’Ucraina. Secondo recenti sondaggi, la maggioranza dei due Paesi è ora favorevole all’adesione alla NATO.
In merito alle candidature della Finlandia e della Svezia alla NATO, la Turchia ha espresso in precedenza le proprie obiezioni: il Presidente Erdogan ha definito i due Paesi nordici “pensioni per le organizzazioni terroristiche”. In particolare, si riferiva al Partito separatista dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e al Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (DHKP/C), che sono stati messi fuori legge in Turchia.
Il vicesegretario generale della NATO, Mircea Geoana, si è detto tuttavia sicuro che l’Alleanza sarà in grado di superare le riserve della Turchia.
Massimo A. Cascone, 15.05.2022
Fonte: https://www.ilpost.it/2022/05/15/svezia-nato-ingresso/