Se la vostra speranza era che dopo il 31 marzo tutto sarebbe tornato alla normalità, purtroppo secondo Roberto Speranza non sarà così. Il Ministro della Salute infatti, in un intervista a Repubblica uscita di due giorni fa, ha parlato così:
Il Covid non prende l’aereo e va via il 31 marzo. Possiamo decidere formalmente di superare l’emergenza, penso che ci possano essere le condizioni per farlo, ma alcune cose dovremo conservarle. Il Green pass è stato ed è un pezzo fondamentale della nostra strategia. Le mascherine al chiuso sono ancora importanti: non riesco a vedere un momento X in cui il virus non esiste più e cancelliamo insieme tutti gli strumenti
Quindi Green Pass e mascherine ancora per un po’, affinchè l’assuefazione al nuovo modello di vita asettica e sotto controllo sia raggiunta totalmente. D’altronde se finisce lo Stato d’Emergenza ma resta tutto il resto, non è forse per abituarci ad una nuova normalità?
Il Ministro inoltre prosegue:
Tra pochi mesi, un pezzo di mondo entrerà nell’autunno: osservandoli, capiremo cosa ci aspetta. A marzo parte la quarta dose per gli immunocompromessi, ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l’estate
Perciò via l’emergenza – a chiacchiere – ma restano gli strumenti di discriminazione e si paventa anche l’ipotesi della quarta dose per tutti. Ecco la roadmap del “dopo-Covid” tracciata da Speranza.
A confermare quanto ipotizzato sopra, arrivano anche le dichiarazioni di Nicola Magrini, Direttore Generale dell’AIFA, ai microfoni di Sky TG24:
Sarebbe coerente mantenere l’obbligo di vaccinazione per gli over 50 […] Valuteremo quello che succederà con grande attenzione a partire dai prossimi mesi che sicuramente vedranno la coda di questa pandemia. Servirà capire quali varianti circoleranno e sulla base di quello decidere se avere un’altra campagna di vaccinazione di massa o concentrarsi a restringere la raccomandazione a vaccinarsi come per l’influenza solo su soggetti a partire da una certa età.
Cosa vedo nel futuro? Green Pass per sempre e dosi di richiamo ogni anno…ovviamente spero di sbagliarmi.
Massimo A. Cascone, 21.02.2022
Fonte:
https://tg24.sky.it/cronaca/2022/02/20/nicola-magrini-aifa-intervista