Aerei cinesi nello spazio aereo di Taiwan

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Venti aerei da guerra cinesi entrano nella ADIZ di Taiwan dopo che Taipei firma il nuovo patto della guardia costiera con gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti e Taiwan hanno firmato un accordo per aumentare i legami di sicurezza marittima nella regione

 

Dave DeCamp – Antiwar.com – 26 marzo 2021

 

Venerdì scorso venti aerei militari cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan, dopo l’accordo firmato da Washington e Taipei per rafforzare la cooperazione marittima nella regione. L’incursione nella ADIZ di Taiwan è stata la più grande da quando il ministero della difesa di Taipei ha iniziato a rivelare i voli cinesi vicino all’isola lo scorso settembre.

Venerdì scorso, gli Stati Uniti e Taiwan hanno firmato un memorandum d’intesa che istituisce un gruppo di lavoro della guardia costiera tra Washington e Taipei per rafforzare i legami di sicurezza marittima nella regione. L’ntrusione cinese nella ADIZ è stata probabilmente una reazione a questo accordo e al recente annuncio di Taiwan che sta sviluppando missili a lungo raggio che possono raggiungere la Cina continentale.

Una ADIZ è uno spazio aereo in cui un paese richiede agli aerei di identificarsi nell’interesse della sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti hanno creato le prime ADIZ negli anni ’50 e hanno definito l’ADIZ di Taiwan, così come quelle per il Giappone, la Corea del Sud e le Filippine.

Zone di identificazione della difesa aerea su Giappone (blu), Corea del Sud (verde), Cina (rosa) e Taiwan/ROC (arancione)

Anche se è un titolo allarmante, le incursioni cinesi nella ADIZ di Taiwan si verificano di solito nel suo angolo sud-ovest. La maggior parte delle volte, gli aerei che transitano nella zona potrebbero essere solo su una rotta di andata e ritorno dalle esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale. Ma dato che Pechino sa che i suoi voli attraverso l’area saranno ampiamente riportati dai media occidentali, l’incursione di venerdì era probabilmente destinata a inviare un messaggio.

Nel 2013, la Cina ha stabilito una ADIZ sul Mar Cinese Orientale, che gli Stati Uniti hanno sfidato facendovi volare i bombardieri B-52.

Mentre le tensioni tra Washington e Pechino aumentano, i voli militari statunitensi nella regione si stanno intensificando. Lunedì, un aereo spia statunitense ha fatto il passaggio più vicino alla costa cinese, secondo i dati disponibili al pubblico. Un RC-135U Combat Sent della US Air Force è arrivato a 25,33 miglia nautiche dalla Cina continentale.

 

Link: https://news.antiwar.com/2021/03/26/twenty-chinese-warplanes-enter-taiwans-adiz-after-taipei-signs-new-coast-guard-pact-with-us/

Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix