Venti aerei da guerra cinesi entrano nella ADIZ di Taiwan dopo che Taipei firma il nuovo patto della guardia costiera con gli Stati Uniti
Gli Stati Uniti e Taiwan hanno firmato un accordo per aumentare i legami di sicurezza marittima nella regione
Dave DeCamp – Antiwar.com – 26 marzo 2021
Venerdì scorso venti aerei militari cinesi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan, dopo l’accordo firmato da Washington e Taipei per rafforzare la cooperazione marittima nella regione. L’incursione nella ADIZ di Taiwan è stata la più grande da quando il ministero della difesa di Taipei ha iniziato a rivelare i voli cinesi vicino all’isola lo scorso settembre.
Venerdì scorso, gli Stati Uniti e Taiwan hanno firmato un memorandum d’intesa che istituisce un gruppo di lavoro della guardia costiera tra Washington e Taipei per rafforzare i legami di sicurezza marittima nella regione. L’ntrusione cinese nella ADIZ è stata probabilmente una reazione a questo accordo e al recente annuncio di Taiwan che sta sviluppando missili a lungo raggio che possono raggiungere la Cina continentale.
Una ADIZ è uno spazio aereo in cui un paese richiede agli aerei di identificarsi nell’interesse della sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti hanno creato le prime ADIZ negli anni ’50 e hanno definito l’ADIZ di Taiwan, così come quelle per il Giappone, la Corea del Sud e le Filippine.
Anche se è un titolo allarmante, le incursioni cinesi nella ADIZ di Taiwan si verificano di solito nel suo angolo sud-ovest. La maggior parte delle volte, gli aerei che transitano nella zona potrebbero essere solo su una rotta di andata e ritorno dalle esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale. Ma dato che Pechino sa che i suoi voli attraverso l’area saranno ampiamente riportati dai media occidentali, l’incursione di venerdì era probabilmente destinata a inviare un messaggio.
Nel 2013, la Cina ha stabilito una ADIZ sul Mar Cinese Orientale, che gli Stati Uniti hanno sfidato facendovi volare i bombardieri B-52.
Mentre le tensioni tra Washington e Pechino aumentano, i voli militari statunitensi nella regione si stanno intensificando. Lunedì, un aereo spia statunitense ha fatto il passaggio più vicino alla costa cinese, secondo i dati disponibili al pubblico. Un RC-135U Combat Sent della US Air Force è arrivato a 25,33 miglia nautiche dalla Cina continentale.
Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte