La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

A PIEDI PER SCELTA, NON PERCHE’ LO IMPONGONO

blank
A cura di Davide
Il 26 Febbraio 2007
81 Views

blank

DI MASSIMO FINI
Il Gazzettino

Ieri tutte le grandi e piccole città del Nord, con qualche eccezione in Veneto e in Friuli, sono state chiuse al traffico automobilistico.

Noi andiamo a lavorare in automobile per produrre automobili che la domenica, il giorno del nostro svago, non possiamo usare a causa dell’inquinamento che quella stessa produzione, insieme a tutte le altre, provoca.

È un paradosso-limite che però simboleggia bene una costante della società in cui viviamo.

Non è il meccanismo economico-produttivo ad essere al nostro servizio, ma noi al suo. Il lettore avrà sentito dire mille volte, da uomini politici, di destra e di sinistra, da economisti, da sindacalisti «bisogna stimolare i consumi per aiutare e aumentare la produzione». È una frase talmente ripetuta e consueta che non ci facciamo nemmeno più caso. Ma se la guardiamo bene, con distacco e a fondo, è una frase folle. Perché significa che noi produciamo più per consumare, ma consumiamo per produrre.Di questa distorsione del sistema industriale si era resoconto Adam Smith che ne «La ricchezza delle Nazioni» scrive: «Il consumo è fine e scopo di ogni produzione e l’interesse del produttore dovrebbe essere considerato solo nella misura in cui esso può essere necessario a promuovere l’interesse del consumatore. Questa massima è cosi chiaramente evidente di per sé stessa che sarebbe assurdo cercare di spiegarla. Ma nel sistema mercantile l’interesse del Commercio è quasi costantemente sacrificato a quello del produttore: e tale sistema sembra considerare la produzione, è non il consumo, come il fine e lo scopo definitivo di ogni attività.

Questa inversione fra produzione e consumo, che era evidente già ai tempi di Adam Smith, che scrive agli albori della Rivoluzione industriale e che è al di sopra di ogni sospetto di ostilità nei confronti del libero mercato perché ne è, insieme a David Ricardo, il massimo teorizzatore, è oggi diventata parossistica.

E se al posto del termine «consumo» noi mettiamo «uomo» vediamo che è l’uomo che è stato messo al servizio di quel meccanismo produzione-consumo che lo doveva servire, dandoci chissà quale felicità, di cui è diventata invece lo schiavo. E se oggi, in tutti i ceti sociali, pur in mezzo a un teorico benessere, le persone sentono un profondo disagio esistenziale è perché l’uomo non è più il centro del sistema e di se stesso. Al centro ci sono alcune astrazioni, l’Economia, la Tecnologia, la Scienza, di cui l’uomo concreto, leale, vivo, è diventato una semplice variabile dipendente. Come scrive Karl Plani, un pensatore al livello di Adam Smith e di Karl Marx, ma volentieri ignorato perché non è né liberista né marxista, a metà del XVIII secolo, cioè con il «take pff» industriale, si assiste a una sorta di rivoluzione copernicana: si passa da un’epoca in cui l’economia è subordinata alle esigenze della comunità umana, ad un’altra in cui le leggi economica equiparate a quelle della Natura, prendono il sopravvento e invertono il rapporto.

Se vogliamo salvarci dobbiamo tornare all’antico, riportare l’uomo al centro di se stesso relegando l’Economia e la Scienza tecnologicamente applicata al ruolo marginale che hanno sempre avuto. Allora potremo tornare a vivere liberamente le nostre domeniche. A piedi, ma perché l’avremo scelto e non perché ci viene imposto dall’idolatria della Produzione.

Massimo Fini
Fonte: http://gazzettino.quinordest.it
Link
26.02.2007

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank