La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

A CHI NON CONVIENE LO SCIOPERO ?

blank
A cura di Davide
Il 5 Novembre 2012
93 Views

DI ESTHER VIVAS
Público

“Lo sciopero non aiuta per nulla la Spagna. Non aiuta l’immagine stessa della Spagna” ha dichiarato il Presidente Mariano Rajoy in una delle sue prime considerazioni riguardanti lo sciopero del 14 novembre prossimo. Però, a chi non conviene lo sciopero? Ovviamente a chi trae vantaggio dalla presente situazione di crisi. A codeste persone uno sciopero non aiuta e, proprio per questo, va fatto.

Quasi sei milioni di disoccupati, una persona su cinque vive sotto il margine di povertà, 532 sfratti al giorno, più di un milione di persone soffrono la fame… I motivi per partecipare allo sciopero abbondano. Uno sciopero che non aiuta Mariano Rajoy, né i suoi “amici”, né gli interessi dei suoi amici. E’ questo lo scopo dello sciopero, un atto di forza contro i tentativi della piccola elité finanziaria che vuole sacrificare la maggioranza della società per salvare i propri introiti e aumentare i propri privilegi.

“Brutte immagini? Lo sciopero da brutte immagini? A me sembra che le brutte immagini siano le code, ogni giorno più lunghe, davanti alle porte del INEM (Istituto Nazionale del Lavoro), le detenzioni preventive degli attivisti sociali, le mense pubbliche straripanti, la gente che viene sfrattata dalla propria casa, le dichiarazioni di Wert, le minacce di incursioni militari in Catalogna. Questo sì crea brutte immagini e mostra al mondo quello che oggi é lo Stato spagnolo: un paese colpito duramente dal disastro economico, con un regime in crisi e con una classe politica incompetente al servizio di una predatrice elité finanziaria.

Che nessuno si sorprenda allora se lo Stato spagnolo, guidando la classifica europea in disuguaglianza e scioperi, é diventato lo “scoop internazionale”. I sogni di grandezza di alcuni sono sfumati e il ruolo internazionale che deve recitare lo Stato spagnolo é quello del “cattivo-esempio” in quasi tutto. Ci sono eccezioni? Sì, certo. La gente che lotta per le strade, che protesta, che rivendica i propri diritti, che non si rassegna, che non ha paura, che chiede giustizia e democrazia, che reclama il diritto a decidere… Questo sì crea una buona immagine. Il 15M é stata una bella dimostrazione, nonostante non piaccia a più di uno.

Un fantasma attraversa l’Europa.

Il 14 novembre avremo uno sciopero generale e ciò che é più importante ed inedito é che avverrà contemporaneamente in Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta, Belgio e, per quattro ore, anche in Italia. Sembra quindi che un fantasma stia iniziando a muoversi per la periferia dell’Unione Europea, per questa Europa colpita dalla crisi, dalle rettifiche, dal debito e dall’austerità. Uno sciopero generale che deve essere un primo passo per iniziare a coordinare le proteste in scala continentale. I maggiori sindacati hanno un ritardo storico e fino ad ora non hanno fatto quasi nulla per orchestrare internazionalmente le proteste. Il 14 novembre, nonostante arrivi tardi, é perlomeno un passo in avanti.

E’ uno sciopero generale che non può limitarsi ad essere solo una mera astensione dal lavoro. Bisogna avanzare verso uno sciopero sociale e cittadino. Uno sciopero dove non solo si fermino le imprese ma anche le scuole, i supermercati, i servizi sociali… e, in definitiva, i quartieri e le città; dove persone in manifestazione, precari, pensionati abbiano un luogo e un ruolo; dove si creino comitati di quartiere per preparare questo sciopero e la grande manifestazione. Uno sciopero che deve essere una leva per impulsare un processo di lotta sostenuta nel tempo. Affinché dopo uno sciopero generale, come é successo in Grecia, ne venga un altro e un altro ancora.

Il 14 Novembre non deve servire solo per protestare contro gli ultimi tagli di Rajoy. Bisogna andare molto più in là. Basta sfratti, basta licenziamenti, basta povertà e basta debiti: é ciò che chiediamo.

Pagare la loro crisi? Pagare i loro debiti? Che non ci contino! Viviamo una situazione di emergenza sociale e le richieste dello sciopero devono essere alla portata delle circostanze, appoggiando lo spirito del 15M e del 25S “Rodea el Congreso” (Circonda il Congresso, ndr), senza i quali già da tempo saremmo persi.

Diritto al lavoro?

Da qui a qualche giorno, e avvicinandoci alla data dello sciopero, sentiremo in incontri e dibattiti vari invocare il “diritto al lavoro”. Però, abbiamo il “diritto al lavoro” e ad un lavoro dignitoso tutti i 365 giorni dell’anno? Credo di no. Ricordarsi del “diritto al lavoro” solo quando si sciopera risulta alquanto sospetto. Non penso nemmeno che molte persone con impieghi precari, eventuali, subappaltati possano partecipare, il prossimo 14 novembre, allo sciopero senza rischiare di perdere il lavoro. I picchetti in uno sciopero generale sono imprescindibili per garantire che ciascuno di noi possa manifestare, fare pressione sui margini lavorativi imposti dai datori di lavoro e per superare le proprie paure e le coercizioni, un blocco invisibile, di cui non parlano i media, che può essere letale. “Sin miedo” (Senza paura, ndr) é stato uno dei grandi slogan del 15M, però continua a funzionare meglio nelle strade piuttosto che nei posti di lavoro.

Ed esattamente perché vogliamo lavorare dignitosamente che partecipiamo allo sciopero generale. “Ma perderò un giorno di lavoro e di stipendio… e non si otterrà nulla” dirà più di una persona. E quanto perderemo se non ci fermiamo, non manifestiamo, non scioperiamo? Molto di più, senza dubbio.

Esther Vivas
Fonte: http://esthervivas.com
Link: http://esthervivas.com/2012/11/02/a-quien-no-beneficia-la-huelga/
2.11.2012

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ISABELLA PREALONI

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank