La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

100 anni senza Parvus, colui che trovò i finanziamenti per Lenin e la Rivoluzione d’Ottobre: un libro racconta la sua storia

Artverkaro Edizioni è una realtà under 30, nata per "svecchiare" il panorama editoriale italiano. Il primo libro, autore Lorenzo Somigli, approfondisce la figura di Helphand-Parvus.
blank
A cura di Redazione CDC
Il 15 Dicembre 2024
5305 Views
5305 Views
blank

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di questa iniziativa editoriale significativa, su una figura storica quasi sconosciuta ma da approfondire, per la sua importanza nelle dinamiche meno conosciute e dibattute che portarono alla rivoluzione russa e alla nascita dell’Urss.

Cento anni fa è morto “Parvus”: una pubblicazione ricostruisce vita e pensiero del rivoluzionario rimasto nell’ombra

Di Giovanni Amicarella

Pietro Antonio Zveteremich, traduttore e slavista, è noto soprattutto per l’operazione editoriale de “Il dottor Živago”. Legge il manoscritto, ne fa una recensione entusiasta, lo sottopone tradotto nientemeno che a Feltrinelli e nel 1958 Boris Pasternak vince il Nobel.

Nel mezzo, una serie di tentativi di Mosca – e del PCI – di fermarne la pubblicazione. Molto meno nota oggi, ma negli anni ’80 fece scalpore – almeno nella sinistra -, la sua opera su Alexander Helphand, dal titolo “Il grande Parvus” (1988). Personaggio pressoché sconosciuto, il nome lascerebbe intendere un’origine tedesca. Nacque nel 1867 a Berezino, in quello che allora era l’Impero russo (oggi Bielorussia), in uno di quei villaggi a forte presenza ebraica che allora popolavano l’Est Europa.

Riparò a Odessa, in Ucraina, e subito si avvicinò al marxismo – a lui e a tanti come lui, dev’essere sembrato l’unico mezzo per combattere la repressione dello zarismo e per ribaltare l’autocrazia. E, diversi decenni, dopo ci riuscì, ma il suo volto non è al fianco di quello di Lenin e non ha mai giganteggiato sulla Piazza Rossa. Ebbene, questo Helphand (in realtà Izrail’ Lazarevič Gel’fand) che si faceva chiamare “Parvus”, cioè piccolo, anche se era particolarmente grosso – e un po’ inquietante, morì a Berlino, esattamente 100 anni fa, come 100 anni fa morì Lenin. E morì nel lusso, in una dimora principesca, un giorno vi abiterà Goebbels nella sua villa.

Marxista, ebreo, arricchitosi negli anni più duri per il popolo tedesco: proprio il nemico ideale per la macchina della propaganda nazista questo “Parvus”!

In questi giorni, una giovane realtà editoriale, sia perché nata da poco sia perché fatta di giovani, come Artverkaro (in esperanto “lavoro d’arte”) ha deciso di pubblicare una ricostruzione proprio su questa figura enigmatica e semi-sconosciuta, ma che ha fatto la Storia. Come? Banalmente ha trovato i finanziamenti per la Rivoluzione russa e ha scelto Lenin come frontman. “L’essenza dell’oggi nei fatti di ieri” è il titolo scelto per il lavoro storico-politico di Lorenzo Somigli, giornalista, sulla figura di Parvus. Somigli ripercorre le tappe essenziali della vita di Parvus, concentrandosi sul suo decisivo soggiorno a Istanbul al fianco dei Giovani Turchi, ma anche sulle sue intuizioni politiche ed economiche. È sua – lo riconosce perfino Stalin – la teoria dello “sciopero generale politico” come mezzo per bloccare il sistema capitalistico.

Oggi, che il mondo si avvia verso una guerra totale, le voci della pace sempre più flebili, ha senso riavvolgere il nastro e provare a capire, per esempio, perché la Russia è sempre l’ossessione degli strateghi anglosassoni. O come è stato possibile creare lo Stato d’Israele. Geopolitica, storia, pensiero politico si tengono in questa pubblicazione di Artverkaro.

A proposito, Parvus aveva preconizzato l’Europa unita e il mercato comune. Chissà se Von der Leyen conosce il “grande Parvus”..

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank