La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Vermi siberiani riportati in vita dal permafrost artico dopo 42.000 anni

blank
Il 6 Aprile 2021
2832 Views
2832 Views
russia-nematode-crioconservazione

futuroprossimo.it

di Gianluca Riccio

Due nematodi dell’era del Pleistocene si stanno muovendo e mangiano di nuovo normalmente per la prima volta da quando sono rimasti sepolti nel permafrost 42.000 anni fa.

Un po’ Jurassic Park, un po’ era glaciale

Un team di scienziati russi dell’Università statale di Mosca, della Scuola superiore di economia di Mosca e del Dipartimento di geoscienze di Princeton ha scongelato dal permafrost e analizzato circa 300 vermi preistorici di età e origini diverse.

Dopo la procedura descritta in uno studio scientifico, due dei nematodi nel gruppo hanno mostrato segni di vita. Secondo un report della Yakutia, l’area in cui sono stati trovati i vermi, “hanno iniziato a muoversi e mangiare”.

La “Resurrezione” è avvenuta in un laboratorio presso l’Istituto di problemi fisico-chimici e biologici di scienza del suolo nella regione di Mosca. I due nematodi facevano parte dei campioni di depositi di permafrost del Pleistocene della pianura del fiume Kolyma.

Due parole sul permafrost

In geologia il permafrost è terra, roccia o terreno criotico, al punto di congelamento dell’acqua a 0 ° C (32 ° F) o al di sotto di esso per due o più anni. La maggior parte del permafrost si trova dentro e intorno alle regioni artiche e antartiche. A latitudini più basse, il permafrost alpino si verifica a quote più elevate.

Il paper

Il documento scientifico Viable Nematodes from Late Pleistocene Permafrost of the Kolyma River Lowland è stato pubblicato su Doklady Biological Sciences, una rivista scientifica bimestrale che presenta traduzioni in inglese dell’attuale ricerca russa.

Secondo l’Abstract del documento, gli scienziati hanno ottenuto i primi dati che dimostrano la capacità degli organismi multicellulari di tenersi in vita a lungo termine nei depositi di permafrost dell’Artico.

Secondo il documento di ricerca, un verme proveniva da un’antica tana di scoiattolo in un muro di permafrost dell’affioramento di Duvanny Yar nel corso inferiore del fiume Kolyma. Lo studio ha rivelato che questo worm ha circa 32.000 anni.

Un altro verme trovato nel permafrost vicino al fiume Alazeya all’inizio del 2015, ha circa 41.700 anni.

Attualmente, questi due nematodi sono gli animali viventi più antichi del pianeta. Si ritiene che entrambi siano femmine, sebbene alcuni nematodi siano ermafroditi.

Cosa sono i nematodi?

I nematodi sono vermi. Esiste una stima di oltre un milione di specie diverse di nematodi. Sono gli animali numericamente più abbondanti del pianeta. Possono essere trovati ovunque, dalla parte più profonda dell’oceano fino alla cima della montagna più alta.

Vermi “redivivivi” dal permafrost: mostrano il successo della crioconservazione delle specie

Questa scoperta suggerisce che i nematodi del Pleistocene hanno alcuni meccanismi adattivi impressionanti. Possono essere di rilevanza scientifica e pratica per i campi correlati a scienze come la criomedicina, la criobiologia e l’astrobiologia.

Potrebbe significare l’inizio di una nuova e affascinante conquista scientifica verso la sopravvivenza di organismi multicellulari.

Potrebbe portarci in futuro alla crioconservazione di specie in via di estinzione o chissà, un giorno persino degli stessi esseri umani.

Fonte: https://www.futuroprossimo.it/2021/04/vermi-siberiani-riportati-in-vita-dal-permafrost-artico-dopo-42-000-anni/

Pubblicato il 04.04.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • DDL Sicurezza - Sabato corteo "A pieno Regime"- Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti. 13 Dicembre 2024
    DDL Sicurezza - Domani corteo "A pieno regime". Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti Sabato 14 dicembre a Roma è previsto tempo molto brutto. Peccato perchè ...
    marcopa
  • Lo Sciamanismo 13 Dicembre 2024
    Il cinema moderno continua nella sua funzione di braccio armato della sovversione. Una delle più recenti dimostrazioni di quest’oltraggio della storia, la vediamo nel film "La sciamana", di ...
    mystes
  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank