Vermi siberiani riportati in vita dal permafrost artico dopo 42.000 anni

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

futuroprossimo.it

di Gianluca Riccio

Due nematodi dell’era del Pleistocene si stanno muovendo e mangiano di nuovo normalmente per la prima volta da quando sono rimasti sepolti nel permafrost 42.000 anni fa.

Un po’ Jurassic Park, un po’ era glaciale

Un team di scienziati russi dell’Università statale di Mosca, della Scuola superiore di economia di Mosca e del Dipartimento di geoscienze di Princeton ha scongelato dal permafrost e analizzato circa 300 vermi preistorici di età e origini diverse.

Dopo la procedura descritta in uno studio scientifico, due dei nematodi nel gruppo hanno mostrato segni di vita. Secondo un report della Yakutia, l’area in cui sono stati trovati i vermi, “hanno iniziato a muoversi e mangiare”.

La “Resurrezione” è avvenuta in un laboratorio presso l’Istituto di problemi fisico-chimici e biologici di scienza del suolo nella regione di Mosca. I due nematodi facevano parte dei campioni di depositi di permafrost del Pleistocene della pianura del fiume Kolyma.

Due parole sul permafrost

In geologia il permafrost è terra, roccia o terreno criotico, al punto di congelamento dell’acqua a 0 ° C (32 ° F) o al di sotto di esso per due o più anni. La maggior parte del permafrost si trova dentro e intorno alle regioni artiche e antartiche. A latitudini più basse, il permafrost alpino si verifica a quote più elevate.

Il paper

Il documento scientifico Viable Nematodes from Late Pleistocene Permafrost of the Kolyma River Lowland è stato pubblicato su Doklady Biological Sciences, una rivista scientifica bimestrale che presenta traduzioni in inglese dell’attuale ricerca russa.

Secondo l’Abstract del documento, gli scienziati hanno ottenuto i primi dati che dimostrano la capacità degli organismi multicellulari di tenersi in vita a lungo termine nei depositi di permafrost dell’Artico.

Secondo il documento di ricerca, un verme proveniva da un’antica tana di scoiattolo in un muro di permafrost dell’affioramento di Duvanny Yar nel corso inferiore del fiume Kolyma. Lo studio ha rivelato che questo worm ha circa 32.000 anni.

Un altro verme trovato nel permafrost vicino al fiume Alazeya all’inizio del 2015, ha circa 41.700 anni.

Attualmente, questi due nematodi sono gli animali viventi più antichi del pianeta. Si ritiene che entrambi siano femmine, sebbene alcuni nematodi siano ermafroditi.

Cosa sono i nematodi?

I nematodi sono vermi. Esiste una stima di oltre un milione di specie diverse di nematodi. Sono gli animali numericamente più abbondanti del pianeta. Possono essere trovati ovunque, dalla parte più profonda dell’oceano fino alla cima della montagna più alta.

Vermi “redivivivi” dal permafrost: mostrano il successo della crioconservazione delle specie

Questa scoperta suggerisce che i nematodi del Pleistocene hanno alcuni meccanismi adattivi impressionanti. Possono essere di rilevanza scientifica e pratica per i campi correlati a scienze come la criomedicina, la criobiologia e l’astrobiologia.

Potrebbe significare l’inizio di una nuova e affascinante conquista scientifica verso la sopravvivenza di organismi multicellulari.

Potrebbe portarci in futuro alla crioconservazione di specie in via di estinzione o chissà, un giorno persino degli stessi esseri umani.

Fonte: https://www.futuroprossimo.it/2021/04/vermi-siberiani-riportati-in-vita-dal-permafrost-artico-dopo-42-000-anni/

Pubblicato il 04.04.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix