Avevamo appena pubblicato la notizia dell’annuncio da parte di Putin della decisione di intraprendere operazioni militari speciali in Donbass. Poco dopo le minacce sono passate ai fatti: l’attacco sembra essere stato molto più esteso, colpendo direttamente le città ucraine. Le bombe russe hanno colpito l’aeroporto di Kiev, e jet russi hanno sganciato bombe sulla città di Kharkov. Esplosioni anche a Dnepropetrovsk, dove sono state annientate le basi della 25esima e 93esima brigata dell’esercito ucraino. L’esercito russo sta annientando metodicamente tutte le basi militari ucraine, la contraerea e gli aeroporti.
La popolazione è in fuga dalla capitale, mentre le navi russe dopo aver bombardato pesantemente stanno attraccando a Mariupol. Tutta la flotta ucraina è stata annientata in un colpo. Il comando delle operazioni attaccato riferisce che gli obiettivi dei bombardamenti russi sono soprattutto aeroporti e quartier generali militari, il segretario Stoltenberg ha condannato le operazioni russe.
5:00
Atterrate truppe russe a Odessa, mentre altre avanzano da nord verso Kiev. Non si tratta di una guerra di conquista: obiettivo è l’annientamento militare dell’Ucraina e renderla inoffensiva per la Russia. Zelensky riferisce di aver provato a chiamare Putin, che non gli risponde. Antonio Gutierres, segretario generale dell’ONU, chiede a Putin di fermarsi. Evacuato l’aeroporto di Kiev. Putin si rivolge all’esercito dell’Ucraina: «La risposta della Russia sarà immediata e vi porterà a conseguenze che non avete mai affrontato nella vostra storia. Siamo pronti per qualsiasi sviluppo di eventi. Tutte le decisioni necessarie al riguardo sono state prese».
5:43
Russi sbarcano a Odessa e Mariupol: Ucraina dichiara legge marziale
6:42
7:45
Ucraina: aviazione ed esercito annientati, russi avanzano a Luhansk
GIORNO II – 25 FEBBRAIO 2022
23:00
Sabotatori russi entrano a Kiev, circondata dall’esercito nemico
Marco Di Mauro e Ruggero Arenella per Come Don Chisciotte
24/02/2022