25 settembre 2024 | 02:46 GMT
Gli Stati Uniti hanno bisogno di una chiara strategia di uscita dal conflitto in Ucraina, ha detto l’ex Presidente Donald Trump in un comizio elettorale, insistendo sul fatto che né l’attuale leader degli Stati Uniti Joe Biden né la sua rivale democratica Kamala Harris hanno un piano del genere.
“Biden e Kamala ci hanno portato in questa guerra in Ucraina e ora non riescono a tirarcene fuori. Non possono tirarci fuori”, ha detto martedì Trump alla folla di Savannah, in Georgia, ribadendo la sua promessa di porre fine al conflitto non appena sarà rieletto.
“Penso che siamo bloccati in questa guerra, a meno che io non sia presidente. Lo farò. Negozierò; ne usciremo. Dobbiamo uscirne. Biden dice: ‘Non ce ne andremo finché non avremo vinto'”, ha sostenuto Trump.
“Cosa succede se i russi vincono? È quello che fanno: combattono guerre.
Come mi ha detto qualcuno l’altro giorno, hanno battuto Hitler; hanno battuto Napoleone. Questo è ciò che fanno. Combattono. E non è piacevole”, ha detto Trump.
In un altro comizio elettorale di lunedì, il repubblicano ha affermato che Zelensky vuole che il suo rivale vinca “così tanto” perché, finché i Democratici resteranno al potere, il leader ucraino se ne va con 60 miliardi di dollari ogni volta che viene negli Stati Uniti.
Zelensky si trova attualmente negli Usa, dove dovrebbe incontrare il Presidente Joe Biden, il Vicepresidente Kamala Harris e i membri del Congresso per presentare loro il suo “piano di vittoria”, che, anziché prevedere trattative, ruota attorno al fatto di costringere in qualche modo Mosca alla sottomissione.
I funzionari ucraini hanno anche affermato che Zelensky aveva programmato di incontrare Trump; tuttavia, un funzionario della campagna di Trump ha dichiarato all’AP che non è stato ancora programmato alcun incontro.
Durante il soggiorno di Zelensky, gli Stati Uniti intendono annunciare un altro lotto di aiuti militari all’Ucraina per 375 milioni di dollari, ha riferito l’AP martedì sera citando fonti anonime a Washington. Il pacchetto includerà missili per i lanciatori HIMARS, bombe a grappolo per i jet da combattimento ucraini e altre munizioni, che usciranno dalle scorte militari statunitensi.
Secondo il Pentagono, gli Stati Uniti hanno fornito all’Ucraina oltre 56 miliardi di dollari in aiuti militari diretti dal febbraio 2022.Ad aprile, gli Stati Uniti hanno approvato un pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari per Kiev, dopo mesi di opposizione da parte di alcuni repubblicani. I funzionari ucraini temono che Trump possa tagliare il flusso costante di aiuti militari statunitensi.
Fonte: https://www.rt.com/news/604624-trump-us-get-out-ukraine/
Traduzione a cura della redazione di ComeDonChisciotte.org