Tre milioni da Maduro per finanziare il MoVimento 5 Stelle

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MATTEO CARNIELETTO

ilgiornale.it

I soldi sarebbero stati inviati al consolato venezuelano a Milano. Il destinatario? Secondo “Abc” fu Casaleggio senior

La bomba è stata sganciata da Abc: con un articolo intitolato: Il chavismo finanziò il Movimento 5 Stelle che oggi governa in Italia.

Una vera e propria spy story che inizia nel 2010, quando Nicolas Maduro avrebbe fatto inviare 3.5 milioni di dollari al consolato venezuelano a Milano per finanziare il partito fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Anzi, secondo Abc, sarebbe stato proprio Casaleggio il destinatario finale dei soldi inviati da Caracas.

Ma riavvolgiamo un attimo il nasto e torniamo a quel 2010. All’epoca governava ancora Hugo Chavez, che sarebbe poi morto tre anni dopo, e Maduro era ministro degli Esteri. Il Movimento 5 Stelle era nato solamente un anno prima quando, come sottolinea Repubblica, “si presentò per la prima volta alle elezioni amministrative”. Il documento dei servizi segreti venezuelani pubblicato da Abc è datato 5 luglio e dice che i soldi sarebbero stati inviati inviati “in modo sicuro” grazie a una valigia diplomatica dell’intellicence militare guidata da Hugo Carvajalcome fa notare Formiche. Ora Carvajal è indagato dalla giustizia americana per crimini legati al narcotraffico e alla vendita di armi alle Farc colombiane. L’obiettivo di Caracas, si legge nel documento pubblicato da Abc, era quello di finanziare un “movimento di sinistra rivoluzionaria e anticapitalista nella repubblica italiana”.

Come sono arrivati i soldi in Italia

Secondo la ricostruzione fornita da Abc, i soldi partiti da Caracas e arrivati a Casaleggio provenivano “dai fondi riservati amministrati dall’allora ministro degli Interni Tareck el Aissami” – oggi è ministro del petrolio, Ndr) – e una delle persone più importanti della cerchia di Maduro. La figura di Aissami non è esente da ombre. Nel 2017, infatti, il Dipartimento del tesoro americano lo ha colpito con delle sanzioni perché invischiato in un (enorme) giro di droga.

Tra le accuse rivolte ad Aissami c’è anche il riciclaggio di denaro. I soldi, prima di arrivare a Casaleggio, sarebbero passati dalle mani di Gian Carlo di Martino, dal 12 aprile 2010 console generale della Repubblica bolivariana del Venezuela a Milano.

 

Matteo Carnieletto

15/06/2020

Link: https://www.ilgiornale.it/news/mondo/tre-miliardi-maduro-finanziare-movimento-5-stelle-1870396.html

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix