Regno Unito, Truss si dimette dopo 45 giorni di governo

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Liz Truss si è dimessa (giovedì 20.10, ndr), da Premier del Regno Unito dopo 45 giorni: ha guidato l’esecutivo più breve nella storia britannica. Un record.

Tagli alle tasse e spesa pubblica, sia per neutralizzare i proibitivi costi energetici a favore di imprese e famiglie, sia in termini di investimenti. Deregolamentazione ed un netto spostamento a destra su questioni culturali e sociali.

Quando sembrava avviata una nuova fase di liberismo in salsa nazionale, il governo si rimangiava sia il taglio delle tasse che quello delle bollette.

Spazzati via i due personaggi ed alleati più importanti, il ministro delle Finanze Suella Braverman e Kwasi Kwarteng del partito conservatore, la Truss era ormai nella palude. Poi l’epilogo.

L’evento è stato motivo di risate e di caos a Westminster, ma la competizione in vista tra i successori aveva gia’ iniziato a brulicare nei corridoi fin dagli albori della crisi di governo.

Da subito contrapposti l’ex ministro delle Finanze Rishi Sunak e Penny Mordaunt; ma potrebbe anche tornare in lizza Boris Johnson, spodestato da premier a luglio scorso, quando i suoi ministri lasciarono in massa per costringerlo a mollare. E cosi’ avvenne.

Le continue crisi a Downing Street sottolineano la debolezza della politica britannica degli ultimi anni; se ne va il quarto primo ministro dal 2016.

Ha concluso Liz Truss:

Sono entrata in carica in una fase di grande instabilità economica e internazionale.
Riconosco di non poter realizzare il mandato per cui sono stata eletta dal Partito Conservatore, data la situazione. Ho quindi parlato con Sua Maestà il Re per informarlo che mi dimetto da leader. Rimarrò primo ministro finché non sarà scelto un successore.

 

FONTI:

Sara Iannaccone, 21.10.2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
65 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
65
0
È il momento di condividere le tue opinionix