di Glauco Benigni
Care Sorelle e Fratelli, è vero! Il mondo è cambiato a grandissima velocità negli ultimi mesi. Non sappiamo se in peggio o in meglio. E’ troppo presto ancora per esprimere giudizi. C’era un Occidente “Biden” e oggi c’è un “Occidente Trump2” che configura un “Trump new world”. Ovvero un Mondo in cui è radicalmente cambiata la Scena Geopolitica e conseguentemente militare, commerciale, tecnologica, direi anche “spirituale”, etc…
Le guerre e i tentativi di pace in corso definiscono “teatrini” e “teatroni” da III Millennio, molto diversi dai “teatri” dell’Era Biden. A quel tempo c’erano molti attori, anche se talvolta con ruoli indefiniti, invisibili. Erano i protagonisti e gli eredi di sintesi estreme dei grandi fatti avvenuti nel secolo scorso : Yalta, l’ONU, la Fine della 1a Guerra Fredda , la Caduta del Muro, il 9/11, i tentativi di Globalizzazione di mano privata, la Pandemia, la fine dell’accordo OPEC-USA sui petrodollari e altri fatti rilevanti . Fino a Trump2 la Storia era stata narrata dal mainstream come multipolare e multilaterale. Oggi i Social, per lo meno in USA, si stanno disallineando dalla narrazione; i Russi e i Cinesi si sono disallineati da un pezzo e “multipolare” significa che la Grande Storia si aggroviglia e si dipana attorno a soli “tre poli” che di fatto stanno dando vita al Nuovo Ordine Mondiale.
Anche prima di Trump2 valeva la Legge Imperiale : “Chi prende il piatto ha ragione“: con la forza, l’astuzia o l’inganno, chi vinceva poteva sostenere di aver ragione . Ma la Legge era imbarazzante, non era “politically correct” e quindi restava ipocritamente “in ombra” non ostante fosse “in vigore”. Oggi invece, a causa dello stile Trump, la brutalità e l’iperealismo dell’”ubi maior minor cessat” sta apparendo in piena luce ed è sotto i riflettori dei media di tutto il pianeta.
Si dice : è una nuova Yalta. Ah! Ve ne siete accorti allora. Ma è anche la Fine della 2a Guerra Fredda tra le grandi potenze nucleari. Il fatto che un pezzo di Europa sgomiti per interporsi è semplicemente sconcertante. E’ sicuramente vero che le grandi nazioni europee dovrebbero avere una voce nella nuova Yalta ma NON invocando la Putinfobia. Questa pratica si è rivelata infatti un gioco da Condominio che non tiene conto del Piano Regolatore Internazionale. Un gioco per nani e ballerine che non riescono a dimostrare nettamente il confine tra giusto e sbagliato perché una storia secolare, aggrovigliata e oscura, come quella in cui è coinvolta l’Ucraina, semplicemente non è giudicabile. C’è solo da lavorare affinché finisca al più presto la guerra.
Chi la vede come una Crociata in cui Kiev è Gerusalemme e i Russi sono gli Infedeli e tra questi molti parlamentari, attori e artisti , insomma : gente che ha tempo libero, vada a Kiev a fare da scudo umano a Zelensky and Co. invece di abbaiare nel vento e si renderà conto di persona del tranello in cui la povera Ucraina è stata coinvolta dagli “amici di Zelensky” per i loro luridi interessi.
Il Trump new world è progettato per interfacciare i due altri Grandi Attori del nuovo Teatro : Putin e Xi Jin Ping. E sarà così. Non può essere altrimenti, qualsiasi sia il ruolo, anche se militare , che riuscirà ad assumere il pezzo di Europa del Club Russofobo .
Chi può immaginare un’Alleanza Militare Europea come una Crociata guidata da UK/ City of London, che è fuori dalla UE ? Si vede con chiarezza che l’idea è finalizzata soprattutto a drenare denaro pubblico per costruire armi. Si vede che è un Deal Finanziario in cui dovrebbero “girare” 700 miliardi di Euro sottratti al welfare. Un’Alleanza fondata sul “place your bet” , fate gioco signori fate gioco. Tanto noi stiamo a casa e vediamo la wargame in tv.
Quindi : ben venga una nuova Yalta. E ben fa Trump a trattare Zelensky and Co. nel modo in cui li tratta, cioè come maggiordomi di poteri occulti.
I Tre Imperatori si muovono da un paio di mesi in una scena assolutamente inedita, una scena da Star War, più grande e diversa da quella in cui si mossero Churchill , Stalin e Roosvelt .
I tre Imperatori siedono al Consiglio di Sicurezza dell’ONU da sempre e se sarà il caso metteranno velocemente in minoranza i partners europei, come del resto hanno già fatto. Scriveva Vatican News il 25.2 : “Nel giorno del terzo anniversario del conflitto in Ucraina, al Consiglio di Sicurezza Onu viene approvata una breve risoluzione presentata dagli Stati Uniti sulla “rapida fine della guerra”, Hanno votato a favore 10 membri su 15, compresi, congiuntamente, Usa, Russia e Cina, mentre Francia e Regno Unito si sono astenuti come pure Slovenia, Grecia e Danimarca.” Che si vuole di più ?
Solo una Forza di Peacekeeping ONU potrebbe essere tollerata in Ucraina. Al contrario di Uk-Francia-Germania, i Tre parlano tra loro di riduzione di spese militari e hanno deciso di : terminare gli scontri in Ucraina, speriamo anche quelli a Gaza , evitare lo scontro militare su Taiwan e SPARTIRSI IL MONDO, Dazi o non Dazi.
E lo possono fare. Checchè ne pensino a Londra, a Parigi o a Berlino che sono le tre uniche Capitali del mondo in cui si crede di aver diritto a partecipare al banchetto della ricostruzione e a negoziare le spartizioni di materie prime facendo valere la Putinfobia e il ruolo svolto quali ottusi istigatori al massacro. Anche Nuova Delhi è d’accordo sulla visione del triumvirato… anche Brasilia e tutti i BRICS .
Questi ultimi hanno addirittura soprasseduto all’ipotesi di lanciare una moneta antagonista del Dollaro USA . E stanno valutando se accettare che il debito pubblico statunitense possa essere garantito da cryptovalute. Putin e Xi Jin Ping vanno d’accordo ormai da anni e la loro partnership sta sortendo effetti ottimi per entrambi. Trump – grazie al Cielo – vuol fare solo affari. Detesta le guerre e promette (se non altro promette) di fare il castigamatti contro pedofili e corrotti.
Cerchiamo di capirci : una concentrazione di potere quale quella descritta non rassicura nessuno. Il triumvirato è più forte di qualsiasi altro triumvirato sia mai apparso nela Storia del Mondo. Ognuno dei tre controlla agevolmente anche la propria opposizione interna .
Ciò che passa dalle loro mani, unitamente a ciò che sognano, più quello che ascoltano dai loro Consulenti privilegiati e forse dalle donne con cui dormono, costituisce un mix ben noto ai Re del passato; un mix di ego egemonico e visioni e mediazioni attuate solo con il proprio clan più intimo. Ebbene , oggi è quel mix che detta le norme del loro comportamento e condiziona le aspettative del Futuro sulla Terra . Quel mix rischia di essere più forte delle Costituzioni e dei Trattati Internazionali. Checchè se ne dica andrà così per qualche anno. Le massonerie, le cupole, le mafie e anche i Parlamenti e le Magistrature degli “amici di Zelesnky” se ne faranno una ragione. Anche la Finanza dei Poteri Forti, che al dunque sembra essere il motore del club “Amici di Zelensky”, dovrà darsi Pace. I tre non sono ricattabili, i loro Servizi di Sicurezza sono i migliori della Storia. Forse tra i tre il più fragile è Trump perché un pezzo dei Servizi di Intelligence USA è ancora controllato dal deep state, ma il fatto di aver tentato inutilmente di assassinarlo da poco lo mette all’altezza degli altri due.
Loro tre gestiscono la Corsa allo Spazio, il 95% degli arsenali nucleari, dei droni e robot da guerra, delle armi batteriologiche e dell’Intelligenza Artificiale. Le loro sfere di influenza commerciali si estendono dovunque in ogni angolo remoto del pianeta. Dopo l’Africa si spartiranno la Groenlandia. (Io non credo che Putin accetti di farlo solo con gli USA escludendo la Cina).
Se gli “amici di Zelensky” si ostinano si potrebbe arrivare a “teatrini estremi” : la fine della Nato, la fine della UE e ciò ovviamente renderebbe felice Chi da anni invoca queste “soluzioni”. Escludiamo per buon gusto l’ipotesi di guerra tra Russia e pezzi d’Europa.
Al triumvirato che ci sia o meno l’Euro e la UE non interessa più di tanto, bisognerà accorgersene prima o poi. L’importante è che sopravviva un mercato geografico chiamato Europa, con la UE o con tanti Stati diversi, nei quali ancora – non per tanti anni – si aggirano dei ricchi consumatori .
Le democrazie liberiste non hanno retto anche perché non sono state realmente sostenute da chi doveva rappresentare la base degli elettori. Sebbene il futuro sembra essere orientato da un Capitalismo di Stato che sorveglia ogni mossa dei suoi cittadini, per avere un po’ di respiro nell’attuale Apocalisse dobbiamo sperare che i tre vadano d’accordo . A Pace fatta si vedrà cosa fare per limitare i poteri di un inaspettato Nuovo Ordine Mondiale che attualmente nessuno è in grado di limitare.
Di Glauco Benigni
03.03.2025