Dopo la pausa estiva, ritorna in grande stile la produzione video di comedonchisciotte.org con un nuovo programma bimensile dal titolo “POLIS, Primo piano sulla politica”.
Il giornalista Massimo Cascone, l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco ci accompagneranno alla scoperta di cosa accade all’interno del Parlamento e come il nuovo Governo si muoverà nei prossimi mesi.
Scopo del programma, offrire agli spettatori un’analisi seria e oggettiva della politica nazionale italiana, scossa, dopo due anni di restrizioni e limitazioni dei diritti costituzionali, dalle improvvise dimissioni del Governo Draghi e dal conseguente scioglimento nel mese di luglio (mai successo prima) delle camere.
In questa prima puntata commenteremo i risultati delle elezioni di ieri, 25 settembre, che hanno riservato non poche sorprese.
Dall’exploit di Giorgia Meloni, leader della coalizione di centrodestra, che si candida senza rivali a essere il primo Presidente del Consiglio donna, alla débâcle del centrosinistra, dove il Partito Democratico non è riuscito a raggiungere nemmeno il 20% delle preferenze, passando per l’ottima prova del Movimento 5 Stelle. Parleremo ampiamente del fenomeno dell’astensionismo – il primo partito d’Italia – che ha superato il 36%, cercando di analizzarne le motivazioni. Infine, ovviamente, spazio ai pessimi risultati ottenuti dai partiti cd. partiti del dissenso, nessuno dei quali riuscito a entrare in Parlamento, aprendo una profonda crisi all’interno del mondo della Resistenza italiana.
“POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.
Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.