POLIS, Puntata 1 - Elezioni Politiche 2022: Analisi grezze di dati allarmanti

La nuova trasmissione di CDC: Primo piano sulla politica

polis primo piano sulla politica

Dopo la pausa estiva, ritorna in grande stile la produzione video di comedonchisciotte.org con un nuovo programma bimensile dal titolo "POLIS, Primo piano sulla politica".

Il giornalista Massimo Cascone, l'avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all'Università di Macerata Luca Lanzalaco ci accompagneranno alla scoperta di cosa accade all'interno del Parlamento e come il nuovo Governo si muoverà nei prossimi mesi.

Scopo del programma, offrire agli spettatori un'analisi seria e oggettiva della politica nazionale italiana, scossa, dopo due anni di restrizioni e limitazioni dei diritti costituzionali, dalle improvvise dimissioni del Governo Draghi e dal conseguente scioglimento nel mese di luglio (mai successo prima) delle camere.

In questa prima puntata commenteremo i risultati delle elezioni di ieri, 25 settembre, che hanno riservato non poche sorprese.

Dall'exploit di Giorgia Meloni, leader della coalizione di centrodestra, che si candida senza rivali a essere il primo Presidente del Consiglio donna, alla débâcle del centrosinistra, dove il Partito Democratico non è riuscito a raggiungere nemmeno il 20% delle preferenze, passando per l'ottima prova del Movimento 5 Stelle. Parleremo ampiamente del fenomeno dell'astensionismo - il primo partito d'Italia - che ha superato il 36%, cercando di analizzarne le motivazioni. Infine, ovviamente, spazio ai pessimi risultati ottenuti dai partiti cd. partiti del dissenso, nessuno dei quali riuscito a entrare in Parlamento, aprendo una profonda crisi all'interno del mondo della Resistenza italiana.

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

Commenti (74)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 74 caricati
    1. Hospiton 28 settembre 2022

      Qualcuno della redazione sa spiegarmi perché a un certo elemento è concesso di utilizzare un linguaggio da taverna, indegno di questo sito? Sarebbe ora di intervenire, a meno che non vogliate che la discussione si abbassi a livelli da bettola portuale.

    2. Maryland 30 settembre 2022

      Meglio un sito che non censura, cosa non scontata di questi tempi.

    3. Hospiton 30 settembre 2022

      Non chiedo la censura dei contenuti, che considero inaccettabile, ma una moderazione del linguaggio è necessaria, se si vuol evitare che la discussione degeneri.

    1. IlContadino 27 settembre 2022

      Comunque un pizzico di responsabilità nella propria disfatta, gli anti sistema, se la dovranno assumere. Voglio dire, se la palestra fallisce per mancanza di utenti, forse è per colpa mia che non offro un buon servizio, non di quei fannulloni là fuori che non han voglia di arrampicare.
      Magari tante persone (anti) che non hanno votato lo hanno fatto perché non si trovavano in sintonia con gli "anti" che si son trovati di fronte, con ciò che veniva offerto, coi nomi proposti, con la credibilità.
      Mi avessero offerto l'ingegner Negri, con canotta scollata e collanone d'oro, avrebbero avuto anche il mio di voto. Aaaah l'ingegnere!

    2. sbregaverse 27 settembre 2022

      Collanone d'oro con, o senza, appeso il CRISTO tra i peli villosi* ¿?
      *Sono i dettagli che fanno la differenza.

    3. IlContadino 27 settembre 2022

      Con Cristo appeso in bella evidenza, ma è un riconoscimento dovuto, ricordati che in passato fu il Cristo ad indossare la collana con appeso l'ingegner Negri

    4. sbregaverse 27 settembre 2022

      SE NON ci fossi tu, e la intonsa saggezza contadina, come noi tutti, io per primo, potremmo orientarci nel vasto marasmatico pelago *¿?
      * Non si faccia confusione etimale:
      i peli qui non centrano!

    5. lazarovici 27 settembre 2022

      tira più un pel de pota che cento cavai che trota

    6. sbregaverse 27 settembre 2022

      Egregia variante sul tema del SUBLIME .

    7. lazarovici 27 settembre 2022

      avevo un'amica che aveva discusso la tesi sul SUBLIME (detto per gli esteri, quello dello pseudo Longino), roba da 110 e lode...altro che pelo, si è fatta suora......

    8. sbregaverse 27 settembre 2022

      Quanta DEI GRATIA sprecata.
      NEL primo mistero lussurioso si contempla.......deo gratias...lo pelo con ciò che celo.....

    9. lazarovici 27 settembre 2022

      Bisogna essere molto ricchi per sprecare la grazia - sublime, sub limen

    10. sbregaverse 27 settembre 2022

      sublime era il mio vecchio nome di guerra, poi venni,aaaashhh arshhss aaaassssssssììì, bannato .......
      TU LO DICI (sono molto ricco, no diciamo abbastanza per non preoccuparmi dell'oggi , del doman non c'è certezza, nemmeno di essere ancora tra i ViVi di Mary.)

    1. omega 27 settembre 2022

      Il 28 ottobre 1922 Mussolini dava inizio alla marcia su Roma e veniva subito dopo nominato capo del governo. Il 25 settembre 2022 la Meloni vince le elezioni e si appresta ad essere nominato capo del governo. Corsi e ricorsi storici?

    2. omega 27 settembre 2022

      nominata, pardon...

    1. sbregaverse 26 settembre 2022

      Potrei , perfino, risparmiare le migliori energie che dedico al sesso e travasarle all'impegno politico ¿?
      NOOOOOO macchè ...NON ci siete cascati vero ¿?

    2. sbregaverse 26 settembre 2022

      Si dica QUEL CHE SI DICA ma a mio modestissimo parere, alla PRIMA MINI STRO BIONDO TEVERE, dona:
      L'ORBACE *
      *Tessuto grezzo di lana sardo dalla trama irregolare, legato alla tradizione contadina( alla nera tintura)

    1. Luca VFR 26 settembre 2022

      L'analisi è di una semplicità sconcertante: chi ha sostenuto il peggior governo degli ultimi 76 anni ha perso. Chi non c'è mai entrato o chi se n'è tirato fuori ha vinto. E poi c'è quel 37% circa di persone, me compreso, che han compreso l'inutilità di un rito stantio ed ammuffito nell'impossibile pretesa di "cambiare il sistema dal di dentro"

    2. fedo1887 27 settembre 2022

      Quel 37% di ritardati mentali avebbe potuto semplicemente alzare il c*lo dal divano e andare a votare ITALEXIT, a quest'ora avremmo il mondo intero con la coda tra i genitali e una fifa talmente grossa che si sarebbero dimenticati persino della guerra in Ucraina.
      Invece fare i leoncini da tastiera senza neanche scomodarsi ad allacciarsi le scarpe per andare a votare quei pochi che per lo meno negli ultimi 2 anni hanno sollevato qualche dubbio sul nazismo di Stato vi fa bagnare di più di qualsiasi altra cosa.

      Che siate maledetti, vigliacchi e codardi che non siete altro.
      Nemmeno gli sputi meritereste.

    3. Violetto 27 settembre 2022

      ancora?

      Paragone è piu che evidentemente uno interessato a farsi strada nella politica.
      Un gatekeeper
      maledetti quelli che lo sostengono! (e ignoranti)

    4. absitiniuriaverbis 27 settembre 2022

      Singolare l'approccio.
      Non ti fai scrupolo, ed avrai le tue ragioni, di scrivere c*lo per esteso. Quindi mi sarei aspettato un tono più tollerante, equilibrato, in generale.
      Invece indulgi su 'ritardati mentali... Che siate maledetti, vigliacchi e codardi che non siete altro.
      Nemmeno gli sputi meritereste.'
      Davvero singolare.

      Anche se malandata e cagionevole e migliorabile si chiama democrazia ed il 37% ne fa parte, almeno fino ad ora.

    5. Hospiton 27 settembre 2022

      Quindi se fossi andato a mettere una patetica crocetta su un foglio sarei stato un eroe, Braveheart? Ma con chi pensi di parlare, con dei minorati che vivono di Tg1? L'Italia è una colonia, cerca di accettare questo fatto, e una colonia non si libera mettendo semplicemente una croce in un foglio, a meno che tu, subito dopo, non sia pronto a crepare per difendere la tua scelta e le azioni rivoluzionarie del politico da te votato, nel caso questo di rivelasse effettivamente scomodo per il sistema. Mandi in Parlamento un gruppo di uomini ostili alla NATO e realmente pronti a sganciarsi dal carrozzone UE, a fronteggiare poteri micidiali e spietati, a affrontare la macchina del fango ossessiva e iper-invasiva dei media di regime e a fare mille altre cose che non sono una passeggiata? Ebbene questi verranno demonizzati a reti unificate, umiliati, trattati come un pericolo pubblico, ricattati, subiranno tentativi di corruzione. Andranno avanti, dimostrandosi saldi nei loro princìpi (roba che in Italia sarebbe una rarità) e pericolosi per la tenuta del sistemone? E allora verranno inquisiti, isolati, minacciati, si monteranno scandali preconfezionati per esporli alla gogna, infine saranno eliminati, politicamente o fisicamente. A quel punto i milioni di Braveheart della crocetta dovranno abbandonare le loro tastierine e difendere a costo della vita i coraggiosi politici da loro scelti, in una dittatura coloniale travestita da democrazia non c'è altra soluzione. Tu credi possibile una roba del genere nell'Italia del 2022? Sei pronto a dare la vita, a farti mesi di galera o a vivere in clandestinità per difendere Paragone? Vedi milioni di persone disposte a sacrificare tutto e scontrarsi ripetutamente con celere e reparti speciali per un tizio di cui in realtà sanno poco e nulla? Perché solo così un movimento politico può acquisire credibilità all'interno di un Paese colonizzato, il semplice voto è inutile, se non si è pronti a mettere sul piatto l'intera posta, e a mio parere siamo lontani eoni dal realizzarsi di una situazione in cui ci sarà un sufficiente numero di persone pronte a tutto per metter in reale difficoltà il famigerato sistema. Siamo disabituati alla vera lotta, questa è l'amara verità, e ci piace credere che basti recarsi alle urne per far valere i nostri diritti, ma non è così, la recente storia italiana è lì a rammentarcelo. Hanno combinato un pandemonio tra covid, guerra e crisi energetica e si bloccano davanti alle nostre crocette a favore di Paragone? Un po' di realismo, per favore.

    6. gnorans 27 settembre 2022

      Non è detto che non votare sia una forma di protesta. Chi non vota fa capire che gli sta bene chiunque.
      Stranamente un candidato che si dichiara antisistema è sempre accusato a priori di essere un falso e un arrivista. Purtroppo bisogna fidarsi e fare il tentativo di votarlo.
      Se non si ha fiducia in nessuno ci si procurano le armi e si organizza la rivoluzione, non votare significa arrendersi.

    7. IlContadino 27 settembre 2022

      Di solito sono per il "don't feed the troll", che più gli si dà più crescono, ma devo ammettere che questo è un bocconcino davvero succulento, me lo gusto io al posto suo;-)

    8. Hospiton 27 settembre 2022

      Eh caro Contadino, pensavo che dopo il 25 non avrei più letto commenti di un certo tipo, invece il buon Fedo insiste. Magari è genuinamente deluso e arrabbiato e allora provo a dargli qualche spunto di riflessione, poi veda lui... qualche giorno fa mi pare che in un articolo si parlasse di sassolini nell'ingranaggio, ecco credo si possa esserlo anche senza crocetta, soprattutto nell'Italia dei nostri giorni.

    9. omega 27 settembre 2022

      Non è così. Chi non vota fa capire che non gli sta bene nessuno.

    10. absitiniuriaverbis 27 settembre 2022

      Anche!

    11. omega 27 settembre 2022

      E che ca....! Finalmente c'è chi parla chiaro.

    12. gnorans 27 settembre 2022

      Commento cancellato perchè duplicato per errore.

    13. gnorans 27 settembre 2022

      Se andasse a votare e annullasse la scheda con qualche insulto lo farebbe capire meglio, ma anche questo è troppo faticoso.
      No, lui la sa troppo lunga, votare non serve, le dimostrazioni non servono, la rivoluzione non è per gli italiani; almeno se ne stesse a casa a godersi la vita senza mugugnare.

    14. Fantine 27 settembre 2022

      Io la mia crocetta l'ho messa Hospiton.
      Ma comprendo il tuo punto di vista, come sono certa tu comprenda il mio e questo a prescindere dalla nostra affinità.
      Poi tra gli astenuti ci sono dei distinguo che io scorgo (tra quelli che ritengono il voto inutile e quelli che lo ritengono costituente) e comprendo i primi, ma molto meno i secondi. Anzi, a dir la verità non li comprendo proprio. Ma è il mio punto di vista. Ho scritto già un lenzuolo ieri, come lo ha simpaticamente chiamato Arian, perciò non indugerò sull'argomento.
      Ad ogni modo rispetto sempre le scelte di tutti, soprattutto se prese in coscienza. Ciascuno conosce se stesso e sceglie.
      Detto questo, per stemperare, a proposito delle tue considerazioni sull'essere disabituati alla vera lotta di rivendicazione di diritti, che condivido pienamente (...E come vôi
      che s’improvisi un popolo d’eroi
      dov’hanno predicato li coniji?.."), torno a condividere una poesia di Trilussa:

      EL LEONE E ER CONIJO

      Un povero Conijo umanitario
      disse al Leone: — E fatte tajà l’ogna!
      levete quel’artiji! È ‘na vergogna!
      Io, come socialista, so’ contrario
      a qualunque armamento che fa male
      tanto a la pelle quanto a l’ideale.

      — Me le farò spuntà… — disse el Leone
      pe’ fasse benvolé dar socialista:
      e agnede difilato da un callista
      incaricato de l’operazzione.
      Quello pijò le forbice, e in du’ bòtte
      je fece zompà l’ogna e bona notte.

      Ècchete che er Conijo, er giorno appresso,
      ner vede un Lupo co’ l’Agnello in bocca
      dette l’allarme: — Olà! Sotto a chi tocca! —
      El Leone je chiese: — E ch’è successo?
      — Corri! C’è un Lupo! Presto! Daje addosso!
      Eh! — dice —me dispiace, ma nun posso.
      Prima m’hai detto: levete l’artiji,
      e mó me strilli: all’armi!… E come vôi
      che s’improvisi un popolo d’eroi
      dov’hanno predicato li coniji?
      Adesso aspetta, caro mio; bisogna
      che me dài tempo pe’ rimette l’ogna.

      Va’ tu dal Lupo. Faje perde er vizzio,
      e a la più brutta spàccheje la testa
      coll’ordine der giorno de protesta
      ch’hai presentato all’urtimo comizzio…
      — Ah, no! — disse er Conijo — Io so’ fratello
      tanto del Lupo quanto de l’Agnello.

    15. Hospiton 27 settembre 2022

      Ci mancherebbe Fantine, rispetto qualsiasi scelta purché espressa in modo pacato, purtroppo c'è qualcuno che invece insulta e inveisce e allora è giusto ricordare, anche con durezza, come stanno le cose. Se leggi i commenti negli articoli inerenti le elezioni troverai ben pochi miei interventi, il clima che si è creato anche su CDC sull'argomento voto non mi è piaciuto per nulla, pesante, noioso, ripetitivo, non mi ha invogliato a partecipare alle discussioni...oggi ho fatto un'eccezione perché il commento di Fedo ha superato il limite, roba da bannare, e davanti a parole del genere è doveroso rammentare come le ragioni degli astenuti possano ritenersi molto solide, direi quasi inattaccabili dal punto di vista storico, e certamente sono inaccettabili i toni usati dal suddetto Fedo. Significativa la poesia di Trilussa, grazie della condivisione!

    16. Fantine 27 settembre 2022

      Hospiton, avevo solo piacere di interloquire con te. Il mio intervento era finalizzato a questo.
      Tu sei uno dei commentatori compagni di CDC con cui mi trovo bene a parlare e a scambiare idee e/o opinioni e altro.
      Ti ho detto della mia "crocetta" (come l'hai simpaticamente chiamata) per esporti che io ho ritenuto di votare, aggiungendo un mio pensiero su un distinguo che scorgo.
      E per dirti che condivido le tue considerazioni su quello che si dovrebbe essere disposti a fare e che si dovrebbe fare.
      Nulla sui tuoi toni, che anche quando sono espressi con fermezza non trascendono mai in insulti, men che meno nel commento a cui ho risposto.
      Poi a me Trilussa piace e poiché è vero che per via delle diverse opinioni a volte si esagera un po', e l'argomento elezioni si presta molto, stemperare ci sta!
      Con Trilussa ci sta di più!

    17. Fantine 27 settembre 2022

      Spostato.

    18. Fantine 27 settembre 2022

      A proposito… tra poco arriva il mio compleanno, Hospiton.
      Per questa sera ho ancora 47 anni…tra poco ne avrò 48!
      Lo avevo detto anche a Sbrega ieri, ma non mi ha filata!
      Lo aspetto al varco!! 😉

    19. Hospiton 27 settembre 2022

      Senz'altro, anzi "stemperare" dovrebbe essere la parola d'ordine, invece ho notato sin troppe zuffe tra i vari utenti, credo che spesso ci siam fatti sangue amaro per nulla. Non c'è il tanto, è un momento in cui dovremmo pensare a soluzioni più rapide e concrete, il voto forse potrà esser uno strumento efficace in futuro, con altre condizioni, nell'Italia attuale lo trovo spuntato per i motivi già espressi. In quanto al tuo distinguo mi sembra corretto, se ho ben inteso la parte sul non voto "costituente". E naturalmente buon compleanno, anche se forse sono leggermente in anticipo!

    20. Fantine 27 settembre 2022

      Grazie, Hospiton!!
      Me li sono chiamati come una fanciullina, lo so!
      Non sei in anticipo, è l'orologio che tarda!

    21. fedo1887 28 settembre 2022

      Alcune delle cose che scrivi sono giustissime, ma non giustificano minimamente il fatto di non aver nemmeno "osato" mettere una crocetta su una scheda.

      Non ti costava un caxxo, e avresti dato un segnale gigantesco al Paese. Tu insieme ad altri milioni di altri uomini e donne.

      Quindi si, ribadisco cento volte più forte ciò che ho scritto prima: Fate cagare e siete dei vigliacchi della peggior specie. Erano le prime elezioni della storia d'Italia dove oltre agli identici e putridi centrodestra e centrosinistra, c'erano anche liste che senza equivoci si erano battute contro il nazismo di stato delle restrizioni e hanno fin dall'inizio ripudiato l'Euro e in ultimo l'invio di armi in Ucraina.

      Quindi per lo meno abbiate la decenza di stare MUTI.

    22. fedo1887 28 settembre 2022

      E sareste voi i sassolini nell'ingranaggio?
      Che state col culo sul divano a esaltare la vostra nullafacenza??

      Siete dei pallonari di professione, potreste candidarvi alle prossime politiche e sicuramente milioni di molluschi vi voterebbero.

    23. fedo1887 28 settembre 2022

      La tua scelta manda al macello milioni di poveri cristi che saranno vessati ancora per decenni da certe politiche economiche naziste, e nemmeno te ne rendi conto.

      Quindi cerca di fare meno il professorino e rifletti di più su ciò che il vostro non voto significa.

    24. fedo1887 28 settembre 2022

      Chi non vota ha il culo al caldo.
      PUNTO.
      Specialmente quando finalmente hai la possibilità di dare fastidio alla coppia di fatto Centrodestra-centrosinistra.

      Quindi per favore smettiamola di dire cazzate.

    25. Hospiton 28 settembre 2022

      Ecco, ora ho la conferma che il Contadino aveva ragione, più che un troll però mi sembri un depensante. Che ne sai di cosa faccio e non faccio? Ma ogni tanto ce la fai a riflettere un attimo prima di scrivere? Ti senti forte perché sei andato a votare? Bello sforzo, una passeggiata al seggio, l'hai detto tu che non costa niente e quindi non ti sfiora il dubbio che cambiare le cose con un gesto così semplice sia utopistico? Spiegami perché l'Italia, nonostante per 40 anni abbia conosciuto un'affluenza alle urne clamorosa, con punte del 93%, sia finita a ingoiare roba come Maastricht e l'euro senza fiatare. Come è che il magico impegno elettorale non ha portato a nulla, anzi siamo regrediti inesorabilmente? Com'è che la democrazia è stata smantellata, nonostante una così intensa e sentita partecipazione della massa? Non è che forse forse l'utilità del voto è diventata ridicola perché i meccanismi "democratici" sono saldamente nelle loro mani, e noi, non essendo ancora riusciti a trovare soluzioni alternative, preferiamo illuderci che la crocetta rimanga efficace? E dammi risposte fondate storicamente, non sproloqui retorici che non mi servono a un piffero.

    26. Hospiton 28 settembre 2022

      Ah, sono io a mandare al macello i poveri cristi, non le politiche di Draghi o di gente che magari in passato hai votato anche tu? Vai a dormire, è molto meglio per te e per il sito

    27. Hospiton 28 settembre 2022

      E ecco la terza perla, liste "senza equivoci" perché lo dici tu? E chi sei, l'autorità assoluta in materia? E soprattutto ti ho già detto di evitare certi toni, evidentemente non sai nulla dei motivi che ci han portato a prendere certe decisioni ma giudichi, giudichi e giudichi ancora, pessime basi per una discussione.

    28. Fantine 28 settembre 2022

      Fedo, non ti sembra di esagerare nei toni?
      L'uso della tastiera non dà licenza di insultare ed essere scortesi.
      Passi pure la scortesia, che pure è indecorosa e fuori luogo, ma l'insulto no.
      Nel merito di alcune osservazioni c'è del vero, ma il modo in cui le esponi offusca il resto. Ed in ogni caso, chi si può arrogare di giudicare non solo le scelte dell'altro, ma anche l'uomo, riempendolo di insulti e costringendolo in una categoria che tu hai costruito?
      Lo fanno anche altri, tra gli "astenuti" come tra i "votanti", ma non è edificante e certo non è il caso di Hospiton.
      Ciascuno esprime le proprie considerazioni e ci mancherebbe che così non fosse!
      E con educazione e rispetto si possono dire tante cose e magari, ponendosi dal punto di vista del nostro interlocutore possiamo anche cogliere spunti di rifessione e di certo meglio comprenderne la posizione. Magari senza condividerla, ma certamente rispettandola.
      Le idee si possono anche avversare, ma mai l'uomo.
      E la democrazia che molti dileggiano è anche questo.
      Anzi, questo è vivere civile, ancor prima.
      Altrimenti c'è sopruso. Verbale o fisico il passo è un attimo.

    29. Daniele Ivan 28 settembre 2022

      Il primo sassolino potrebbe essere quello di non pagare più nulla, sei disposto? Sei pronto?
      Aver delegato altri quali i politicanti, oggi ci troviamo avvelenati, disoccupati, e finiremo per mangiare insetti. Ecco di questi tre punti nessun granellino antisistema si è pronunciato. Inoltre non gioco a carte su tavoli truccati.

    30. Daniele Ivan 28 settembre 2022

      Sono partiti funzionali al sistema, non capirlo e grave.

    31. fedo1887 28 settembre 2022

      Cosa c'entra l'esercizio del voto col tradimento trentennale di una classe politica di venduti??

      Dopo decenni abbiamo 2 o 3 liste che hanno detto e gridato ciò che noi diciamo qui sul blog da 10 anni, e cosa facciamo???
      Restiamo a casa in pantofole solo perchè il M5Stelle ha mentito nel 2018?

    32. fedo1887 28 settembre 2022

      E la differenza quale sarebbe??
      Nel nostro piccolo possiamo fare molto, ovvio che dobbiamo essere tanti.

      Se voto Italia Sovrana da solo, Draghi si fa due risate.
      Se votiamo in 10 milioni, qualcosa cambia.

      A maggior ragione se non sei d'accordo con quelle politiche dovresti votare chi le schifa e le ha schifate negli ultimi anni.
      Per non parlare delle barbarie legate al Covid.

    33. fedo1887 28 settembre 2022

      Vuoi sapere che cosa è grave?
      Te lo dico subito:

      Numero di italiani: 60 milioni
      Aventi diritto di voto: 46 milioni
      Votanti effettivi: 28 milioni

      Giorgia Meloni: 26%, cioè 7 milioni di voti.

      1 italiano su 10 ha votato Meloni.
      Più di 5 su 10 non hanno espresso il voto.

      Risultato? Meloni e pagliacci vari governano con maggioranza bulgara.
      Con meno di 4 votanti su 10.

      Con buona pace di voi somari che strillavate che restando a casa "delegittimavate il sistema".

      Dov'è il mio amico Arian adesso??? Che cosa avete delegittimato?
      Pagliacci.

    34. fedo1887 28 settembre 2022

      Ho già spiegato qual è il vero sopruso.
      Dare importanza a 4 parolacce su un blog denota solo mancanza di argomenti.

      Non ho 5 anni.

      Ma soprattutto insultare è un'arte, come spiegava l'immenso Schopenhauer.

      Soprattutto quando ci sono validi motivi.

    35. fedo1887 28 settembre 2022

      Numero di italiani: 60 milioni
      Aventi diritto di voto: 46 milioni
      Votanti effettivi: 28 milioni

      Giorgia Meloni: 26%, cioè 7 milioni di voti.

      1 italiano su 10 ha votato Meloni.
      Più di 5 su 10 non hanno espresso il voto.

      Risultato? Meloni e pagliacci vari governano con maggioranza bulgara.
      Con meno di 4 votanti su 10.

      Con buona pace di voi somari che strillavate che restando a casa "delegittimavate il sistema".

      Fenomeni da baraccone.
      Si vede come avete delegittimato.

    36. Hospiton 28 settembre 2022

      Non basta votarli, una volta eletti vanno protetti, se veramente hanno intenzione di fare un'opposizione feroce. Vedi milioni di elettori pronti a proteggerli? Inutile che ripeta ciò che ho già espresso nel primo commento, non lo siamo, almeno io non vedo assolutamente delle persone pronte e in grado di farlo...siamo pochi, troppo pochi per giocare un ruolo politico, guarda in quanti commentiamo qui: 4 gatti, sotto i 30 anni ci saranno 2 o 3 utenti al massimo. No, mi spiace ma non capisco come si possa vedere una via d'uscita nel voto, se poi non abbiamo la forza di fare valere l'Esito delle urne (come dimostrato dal golpe Monti o dai fatti che dal 2019 hanno portato a Draghi primo ministro).

    37. Hospiton 28 settembre 2022

      Mai parlato di delegittimazione, non sono così ingenuo, non attribuirmi le idee di Arian. Semplicemente nell'Italia attuale non abbiamo i numeri per cambiare le cose politicamente, credo di aver scritto abbastanza negli altri commenti.

    38. Hospiton 28 settembre 2022

      No Fedo, perché poi le parolacce diventano 8,16, 32 e alla fine diventa un bordello. Qui non stai parlando a dei 20enni, c'è gente che ha votato per una vita, ricevendo in cambio palate di letame e sentendo per decenni gli stessi discorsi, sempre uguali, e ora è stanca di prese per i fondelli, disillusa, diffidente. Vuoi riuscire nell'impresa di coinvolgerli nuovamente nella vita politica, dato che credi ancora in questa strada? Armati di pazienza e evita l'insulto facile, solo così potrai ottenere dei risultati. È una battaglia, se esplodi e dai di matto alle prime difficoltà non convincerai nessuno, figurarsi gente che Montecitorio lo farebbe saltare in aria, altro che mandarci nuove leve.

    39. absitiniuriaverbis 29 settembre 2022

      Allora, i pagliacci in genere si vedono al circo.
      Allora se hai acquistato un biglietto, e nessuno ti ha forzato, e se non ti piace lo spettacolo puoi sempre cambiare circo (perché di questo si tratta a mio modo di vedere).
      Se non lo hai pagato ma è stato un omaggio del padrone del circo, puoi sempre rifiutarlo o magari non puoi perché è un tuo amico.

      Non so, vedi tu.
      Ti ho risposto con ironia o forse sarcasmo, ma apprezzo il fatto che questa volta (anche se non lo digerisco ancora) ti sei limitato a 'somari e pagliacci'.
      Dai, hai spazio per farcela...

    40. absitiniuriaverbis 29 settembre 2022

      Un aneddoto, non è in tema ma penso che 'renda l'idea':

      “Un sacerdote, incontrò un giorno, un maestro zen, e, volendo metterlo in imbarazzo, gli domandò ”Senza parole e senza silenzio, sai dirmi che cos’è la realtà?”. Il maestro gli diede un pugno in faccia.”

      È questo che tu 'sacerdote anzi missionario ad oltranza del tuo credo assoluto' stai cercando? Se insisti prima o poi rischi di trovarlo. Non da me, vai tranquillo. Io sono per il dialogo.

    41. davec.dj 30 settembre 2022

      Bravo!!!

    42. Maryland 30 settembre 2022

      Esatto, impossibile giocare in una sala giochi piena di BARI.

      Poi, la dissidenza è spesso controllata dal sistema e la lotta vera, che oggi è quella dei ViVi, viene CENSURATA. https://t.me/vvvvvinc/17127

    43. Maryland 30 settembre 2022

      Votare/non votare non fa differenza. In un mondo o nell'altro, mandano avanti il Grande Reset che è gestito da WEF, UE, OMS, ONU.

      Chi non capisce questo subisce la manipolazione che hanno messo su questi criminali nazi comunisti.

      Se vuoi fare qualcosa di sensato, unisciti ai V_V (esperti di guerra), non sperare nella politica o in altre false soluzioni. https://t.me/vvvvvinc/17127

    44. davec.dj 30 settembre 2022

      Che meraviglia! Grande!! Grazie!!!

    45. Maryland 30 settembre 2022

      Il primo sassolino potrebbe essere quello di non pagare più nulla

      Te lo preleverebbero dal conto. Le soluzioni strategiche ci sono e sono quelle della forza di lotta che viene CENSURATA anche da quelli che si dicono antisistema: https://t.me/vvvvvinc/17100

      Inoltre non gioco a carte su tavoli truccati.

      Esatto, la politica è merda.

    46. Maryland 30 settembre 2022

      Buon compleanno! :)

    47. Maryland 30 settembre 2022

      In dittatura, le elezioni sono una farsa!

      Per agire contro il sistema DAVVERO e non per finta come i gatekeeper, dal 1/5/2020 c'è la lotta V_V: https://t.me/vvvvvinc/17127
      Oggi non c'è nient'altro.

      Sono rivoluzionari, sì. Anche se non violenti.

      E i presunti antisistema censurano V_V perché sono sistema pure loro!!!!!

    48. Maryland 30 settembre 2022

      a rivoluzione non è per gli italiani

      Non occorre che si smuovano tutti, per fortuna. Basterebbe che i ViVi arrivassero a 10000. Hanno un metodo di lotta per far rumore anche in pochi. Mandarono in tilt Facebook che commissionò uno studio su V_V!! ;)

    49. Maryland 30 settembre 2022

      Anche se un partito onestamente anti sistema (Cunial, forse?) avesse vinto (utopia!), l'avrebbero messo fuori gioco in un modo o in un altro.
      In dittatura le elezioni sono una farsa. Sono una finta per far credere al popolino che può ancora esprimersi. Chi ci crede subisce la manipolazione del regime.

    50. Maryland 30 settembre 2022

      E se anche un eventuale onesto avesse vinto, lo avrebbero messo fuori gioco in un modo o in un altro.

    51. Maryland 30 settembre 2022

      Con buona pace di voi somari che strillavate che restando a casa “delegittimavate il sistema”.

      Su questo hai ragione. Solo la lotta V_V può fare qualcosa.
      Votare o meno non fa alcuna differenza, il Grande Reset avanza comunque.

    52. absitiniuriaverbis 30 settembre 2022

      Siamo in democrazia e se si bandisce o condanna la libertà nei modi di esprimersi, aggiungiamo un ulteriore carico sul piatto da gioco dove giace la costituzione.
      Però, se le '4 parolacce' (eufemismo che usi per descrivere i tentati insulti) non hanno importanza, perché le usi?
      Cosa vuoi ottenere?
      Quando invito alla temperanza non è perché faccio il puritano. É perché siamo qui per commentare e capirci e tu rischi di non essere considerato per il tono che usi anziché essere considerato per i contenuti che esprimi. Gli umani sono suscettibili, anche se non tutti.
      Tuttavia, se a te va bene rischiare di essere isolato, io non faccio né una piega né un plissee.
      E, tra parentesi, non mi ritengo insultato (anche se appartenente alla categoria del 37%) da te. Per ritenerlo dovrei prima stimarti. E non ci sono ancora arrivato.
      Non dispero.

    53. Fantine 30 settembre 2022

      Ti ringrazio, Mary!

    54. oriundo2006 30 settembre 2022

      Vedi il punto ‘debole’ delle tue asserzioni, come anche delle posizioni a 'difesa' precedenti, è proprio questo:
      pensare, anzi credere, che il parlamento italiano decida in modo autonomo e negli interessi dell’ Italia. Dunque, votare per un partito o non votare ha un senso decisivo in merito agli interessi del Paese.
      Sono asserzioni invalide sotto tanti aspetti.
      1) I partitini extrasistema erano e sono minuscoli. Pensare che arrivino non solo al quorum ma ad una percentuale talmente elevata da condizionare le scelte di maggioranze di partiti ampiamente presenti da decenni sulla scena politica e mediatica nostrana non è realistico. Anche col 3% moltiplicato per due o tre volte non condizioni proprio nulla. Ti fai ridere dietro e poi passi a canale 5 per scherzi a parte.
      2 ) Credere che il nostro parlamento sia ‘libero’ è anche qui impensabile se non altro perchè vincolato da trattati Eu che ne restringono in modo pesantissimo l’azione. E non parlo dei trattati Nato e neppure di clausole segrete post Cassibile. E’ un paese a sovranità esplicitamente limitata: e dove non sono stati gli ‘altri’ ad imporcela lo è stata la classe dirigente di questo paese al gran completo a farlo, a legarsi mani e piedi ad una abiura completa di un ‘sovranismo’ già minimo per avere ‘più Europa’, ‘più Nato’, ‘più atlantismo’: più per gli altri e meno per noi, considerati popolo ‘fassista’ e ‘cattivo’ da emendare ab aeterno con ceppi pesantissimi. Chiedere a Mattarella ed altri ‘loggionisti’ per dettagli interessanti.
      3 ) Le persone apicali dei partitini antisistema erano e sono in larga parte degli incapaci totali in materia politica: sono esattamente la fotocopia dei 5 stelle agli esordi…e forse addirittura peggio. Anche qui occorre un minimo di realismo sulla necessità di requisiti di capacità ( sulla ‘probità’ non parlo: è fantascienza oggi ).
      4 ) il fatto decisivo è stato il rifiuto dell’ ‘apparentamento' delle liste con candidati comuni oppure con un simbolo unico. Non si chiedeva molto da nostra parte, solo l’ intenzione di fare fronte comune oltre i soggettivismi della prima ora. Così non è stato ed il risultato conferma il no dell’elettorato alla cialtroneria questa sì assai condivisa dei partitini.
      5 ) Se i 5 stelle fossero stati ‘intelligenti’, ma non lo sono, avrebbero offerto una ’sponda’ politica ed elettorale ai partitini: ma si sono dimostrati ‘lega sud’ e basta. Avrebbero senza fatica il 28/30 % e forse, dati gli elementi che ho detto, è un bene e non un male. La loro parabola chiude assai bene la parabola della democrazia: riflettere sul come gli ingranaggi dei sistema li abbiano stritolati è l’epitaffio conclusivo della sua morte qui in Italia.

    55. Fantine 1 ottobre 2022

      Di nulla! Trilussa è Trilussa!
      Un mondo.

    1. Eugiorso 26 settembre 2022

      Ve lo dico io perché i cosiddetti ... partiti/ partitini del "dissenso" - all'acqua di rose, vorrei ma non posso - non hanno battuto chiodo e non hanno un solo seggio.

      Semplicemtne perché non si va in guerra con le carte date dal nemic, rispettando le sue regole imposte, entrando nel recinto della dommmokrazzia in cui il nemico spadroneggia, impedendo che nasca una vera opposizione.

      Sarà tutto da ripensare per la "resistenza"? Certo che sì! In primo lugo obbiettivi politici chiari, alleanza almeno tattica fra i vari gruppi (già sono pochi, poi anche divisi ...), ricerca di appoggi internazionali e aiuti concreti (anche per fare bum-bum!) da parte delle Potenze Libere (si capisce a chi mi riferisco ...), metodi di lotta veri, incisivi, paganti, lasciando pedere la palude elettorale, in cui sprofonderanno sempre senza ottenere nulla.

      Cari saluti

    2. Maryland 30 settembre 2022

      Se la politica contasse ancora qualcosa, l'alleanza, come dici tu, sarebbe stata il minimo.
      Poiché è gestita dal sistema, non ne saremmo usciti nemmeno con un fronte del dissenso unito e vittorioso. Il Great Reset è gestito da organizzazioni potentissime con i.a. e si fonda sulla manipolazione delle menti. Creano finti dissidenti per tenere le persone lì ferme.
      O LOTTA CON V_V O MORTE!!! https://t.me/vvvvvinc/17127

Visualizzati 74 di 74 commenti approvati.