La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

L’effimera vittoria di Israele

blank
A cura di Markus
Il 30 Settembre 2024
14401 Views
14401 Views
blank

simplicius76.substack.com

Israele è finalmente riuscito a uccidere il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah, scatenando estasi quasi orgiastiche in Occidente. Molti ora festeggiano il fatto che Israele ha realizzato in sequenza una “straordinaria decapitazione” dell’intera leadership di Hezbollah: prima “eliminando” i soldati semplici di basso livello attraverso l’esplosione dei cercapersone, poi i vertici con le radio e gli attacchi missilistici di stampo hollywoodiano, fino al bombardamento finale contro i vertici stessi.

Secondo loro, si tratterebbe di uno spettacolo di precisione e pianificazione senza precedenti che il mondo non aveva mai visto prima. Israele ha ammesso che per pianificare l’attacco con i cercapersone ci sono voluti 15 anni, creando società di comodo all’interno di società di comodo e facendo sì che queste ultime producessero e spedissero prodotti reali per diversi anni, al fine di crearsi una reputazione di autenticità ed essere ritenute affidabili quando sarebbe arrivato il momento di distribuire i dispositivi letali.

E cosa hanno ottenuto con 15 anni di lavoro e pianificazione? Non c’è uno straccio di prova che dimostri che l’attacco abbia eliminato qualche vero membro di Hezbollah. Ho visto solo ospedali intrisi del sangue di vittime civili  e oceani di schifezze Hasbarah che sostengono che legioni di Hezbollah sarebbero state spazzate via dalla supremazia sionista. Basta notare quanto le affermazioni di oggi siano simili a quelle della guerra del Libano del 2006 – da wiki:

In seguito è stato riferito che l’aviazione israeliana, dopo la mezzanotte del 13 luglio, ha attaccato e distrutto 59 lanciarazzi Fajr fissi a medio raggio posizionati nel Libano meridionale. L’operazione Density sarebbe durata solo 34 minuti, ma è stata il risultato di sei anni di raccolta di informazioni e pianificazione. Secondo le stime dell’IDF, sono stati eliminati tra la metà e i due terzi della capacità missilistica a medio raggio di Hezbollah. Secondo i giornalisti israeliani Amos Harel e Avi Issacharoff, l’operazione è stata “l’azione militare più impressionante di Israele” e un “colpo devastante per Hezbollah“. Nei giorni successivi l’IAF avrebbe anche attaccato e distrutto gran parte dei missili Zelzal-2 a lunga gittata di Hezbollah.

Tutti i razzi a lunga gittata sono stati distrutti“, avrebbe detto il capo di Stato Maggiore Halutz al governo israeliano, “abbiamo vinto la guerra“.

Leggete le parti in grassetto qui sopra, poi confrontatele con le vuote esultanze di oggi.

Ora, anche personaggi come Dugin hanno esaltato la supremazia delle azioni di Israele come esempio o epitome di come le nazioni dovrebbero combattere i loro nemici, con zero ritegno e autorità di decisione.

“È spiacevole ammetterlo, ma la determinazione radicale di Israele nella distruzione spietata dei suoi nemici contrasta chiaramente con il comportamento non solo di questi nemici, ma anche di noi stessi nei rapporti con il regime di Kiev. Israele gioca d’anticipo, ed è ormai chiaro che ha provocato l’attacco di Hamas, che non ha portato alcun frutto alla Resistenza, ed è riuscito a distruggere la leadership delle forze a lui antagoniste in Medio Oriente e a compiere facilmente un genocidio su larga scala dei palestinesi di Gaza. Ancora una volta – chi è più veloce ha ragione. Vince chi agisce in modo più deciso e avventato. Ma noi siamo cauti e costantemente esitanti. A proposito, l’Iran è lo stesso. Questa è una strada che non porta da nessuna parte. Gaza non c’è più. La leadership di Hamas non c’è più. Ora la leadership di Hezbollah non c’è più. E il presidente iraniano Raisi non c’è più. E il suo cercapersone è sparito. Ma Zelensky è qui. E Kiev fa finta di niente. O entriamo in gioco sul serio, oppure… Non voglio pensare alla seconda opzione. Ma nelle guerre moderne il tempismo, la velocità, la dromocrazia decidono tutto. I Sionisti agiscono rapidamente, in anticipo. Con coraggio. E vincono. Ecco cosa dovremmo fare”. – Alexander Dugin

Vince chi agisce in modo più deciso e sconsiderato“. Cosa ha vinto Israele, esattamente? Non si “vince” uccidendo una figura di spicco. La Russia “vincerebbe” uccidendo Zelensky in un bombardamento?

Il problema è che queste lusinghe non colgono le sfumature più importanti: che Israele è in grado di fare ciò che fa contro i suoi vicini grazie al sistema di egemonia occidentale che lo dota di poteri onnipotenti, sia commerciali che militari.

Per esempio, molti hanno esultato per la “notevole” capacità di Israele di infiltrarsi con le sue spie in tutte le organizzazioni nemiche, cosa che ha permesso loro di individuare l’esatta posizione di personaggi come Nasrallah o Ismail Haniyeh. Ma, proprio come la Corea del Nord è stata artificialmente affamata attraverso regimi di sanzioni e di embargo durati decenni, così Israele, rispetto a tutti i suoi vicini, gode di vantaggi economici non quantificabili, che, in ultima analisi, gli rendono abbastanza elementare esercitare un’influenza decisiva e la sovversione su di loro. Non è diverso dal modo in cui gli Stati Uniti avevano “vinto” la fraudolenta guerra irachena semplicemente pagando alcuni poveri generali iracheni con soldi sporchi di sangue; per loro un milione di dollari era il tesoro di tutta una vita, mentre per il Dipartimento di Stato americano erano solo spiccioli.

Mantenendo i vicini poveri con l’aiuto del modello economico occidentale prevalentemente predatorio – che include il dominio della valuta di riserva del dollaro, politiche come il Memorandum 200, eccetera – Israele è facilmente in grado di usare la leva monetaria su nazioni artificialmente impoverite come il Libano e persino l’Iran per pagare le persone e farle diventare agenti voltagabbana. Israele è ricco, incamera miliardi provenienti dai contribuenti delle nazioni più ricche del mondo, soldi che vengono utilizzati per corrompere i disperati e i poveri di questi Paesi affinché forniscano informazioni di intelligence – e questo è probabilmente il modo in cui sono state ottenute le posizioni di Nasrallah, Haniyeh, ecc.

In breve, non si tratta di un “miracolo” di capacità operative, ma piuttosto dell’handicap storico di Israele nei confronti dei suoi vicini, che gli consente di ottenere qualche piccola vittoria.

Ora stanno segnalando l’intenzione di effettuare una “invasione limitata” del Libano:

blank

Nonostante tutte le loro “notevoli” abilità, gli israeliani hanno rapidamente nascosto sotto il tappeto il fatto che, dopo un anno di combattimenti, non sono stati in grado di eliminare Hamas, che sta lentamente rientrando a Gaza; ma dovremmo credere che hanno distrutto completamente Hezbollah in un solo giorno o due di attacchi effettivi?

L’apoteosi delle proteste di oggi è visibile in questo post della RWA, che contiene alcune buone osservazioni:

blank

I governanti di paesi come la Russia, l’Iran, la Cina sono gli ” adulti nella stanza”: sono avversi al rischio, moderati, conservatori, interessati prima di tutto alla “stabilità”, timorosi di prendere misure proattive e disposti a rispondere alle provocazioni solo quando raggiungono livelli esistenziali. In questo ci sono aspetti buoni e aspetti negativi, ma è quello che è. I loro nemici sono, per la maggior parte parte, rabbiosi fanatici ideologici (o semplicemente criminali spudorati).

Essere l’adulto responsabile è bello quando tutti gli altri si comportano bene, ma non funziona quando ti trovi di fronte a dei pazzi rivoluzionari e assassini (che fingono di essere “normali” facendo cose completamente folli). Qualsiasi forma di ritorsione potrebbe portare ad un’escalation intollerabile perché non hanno limiti e anche la mancanza di una rappresaglia potrebbe portare all’escalation, perché si sentono incoraggiati.

I leader delle potenze non occidentali dovranno adattarsi al fatto che non stanno più giocando a scacchi, stanno cercando di convincere un adolescnte malato di mente, sessualmente confuso a non scatenare una sparatoria nella scuola.

Onestamente, era più facile quando c’erano persone come Nixon e Kissinger. Più sanità mentale, più competenza, e si poteva parlare con loro come con le persone normali.

Una cosa vera è che la sfera della resistenza è stata sempre guidata da una gerontocrazia vecchia e inflessibile. Figure come Nasrallah, o l’iraniano Khamenei, che ha quasi 90 anni, insieme a gran parte del del personale Ministero della Difesa russo all’inizio della guerra. Fate il paragone con il più giovane e astuto dipartimento di Stato, con lo stato maggiore, ecc. di Israele.

Come ho riferito l’ultima volta, l’Iran continua a dare segnali di moderazione. Alcuni mi hanno criticato per aver frainteso il ferreo sostegno dell’Iran a Hezbollah, eppure ecco l’ex ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif che dichiara apertamente che l’Iran lascia che Hezbollah si arrangi da solo:

https://www.cnn.com/2024/09/26/Tv/video/amanpour-iran-javad-zarif

Naturalmente, il video di cui sopra risale ad alcuni giorni prima della morte di Nasrallah, ma serve comunque a sottolineare la probabile accuratezza della mia lettura precedente e che l’Iran non sembra intenzionato a dare a Israele ciò che vuole con un’escalation del conflitto.

Va comunque notato che, insieme a Nasrallah, sarebbero state uccise anche diverse figure di spicco dell’IRGC:

Funzionari iraniani affermano che un gruppo di ufficiali e comandanti del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRCG), tra cui il generale di brigata Abbas Nilforoushan, vicecomandante delle operazioni dell’IRGC e comandante ad interim delle operazioni della Forza Quds in Siria e Libano, sono stati tutti uccisi nell’attacco israeliano di ieri al bunker del comando centrale di Hezbollah a Beirut.

Nel frattempo, Israele continua a giocare contro il tempo: è questo il vero motivo della prevista “finestra breve” dell’operazione libanese?

blank

🇮🇱 Moody’s declassa nuovamente il rating economico di Israele a causa della guerra con Hezbollah

L’agenzia prevede che la già difficile situazione economica di Israele peggiorerà a causa dei combattimenti in corso a Gaza e di un nuovo conflitto al confine libanese. Il rating economico di Israele è sceso da A2 a Baa1 – la decisione è stata presa ancor prima che l’IDF attaccasse il quartier generale di Hezbollah a Beirut.

❗️ Il rating di Israele è stato declassato per la seconda volta quest’anno: a febbraio, da A1 ad A2 a causa di una riduzione del 20% del PIL del Paese. Entro la fine del prossimo anno, secondo i funzionari israeliani, i costi dei conflitti militari ammonteranno ad un altro 12% del PIL. Tuttavia, il Ministero delle Finanze israeliano ritiene che il Paese se la stia cavando bene dal punto di vista finanziario.

Bisogna ricordare che, contro nemici più grandi e potenti, le piccole insurrezioni anti-imperiali devono sempre affidarsi alla guerra ibrida e all’arma del tempo. Israele ha forse “sconfitto” Hezbollah? E anche se lo avesse fatto, che tipo di impresa sarebbe? Hezbollah non è un Paese, è una minuscola forza paramilitare che vive all’interno di un Paese in gran parte a lei ostile, il che significa che molti in Libano forniscono liberamente informazioni a Israele, quindi cosa ci si può aspettare? L’Iran, d’altra parte, è molto lontano da Israele, separato da diversi Paesi, quindi cosa vi aspettate che faccia esattamente l’Iran?

No, l’arma principale della resistenza è la lenta erosione del tempo. Finora non vedo alcuna vittoria nelle azioni di Israele, quello che vedo è un grande salto alle conclusioni da parte di persone che prendono ogni affermazione israeliana al valore nominale, comprese quelle di aver “distrutto tutti i razzi di Hezbollah”, ecc. senza alcuna prova se non qualche video sgranato di edifici civili che esplodono. Come ultima nota interessante:

blank

La risposta di Arnaud Bertrand:

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma è una delle cose più straordinariamente rivelatrici dette da Israele. Secondo le parole degli stessi funzionari israeliani, Nasrallah è letteralmente morto perché ha rifiutato un accordo collaterale che avrebbe abbandonato i palestinesi. In effetti, quest’uomo etichettato come “terrorista” è morto perché si è rifiutato di cedere su ciò che tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite e la stragrande maggioranza della comunità internazionale chiedono da sempre. Solo che lui, a differenza degli altri, aveva coraggio. Quindi, a differenza di quanto molti sostengono, il vero motivo della sua morte non è perché “gli Hezbollah sono terroristi e sono cattivi”, ma perché Israele possa perseguire senza ostacoli il suo accaparramento di terre e il suo programma di pulizia etnica. Era uno dei pochi a volerli mettere di fronte alle loro responsabilità e, secondo le loro stesse parole, è per questo che doveva morire.

Link: https://simplicius76.substack.com/p/israels-short-lived-glory-celebrated
29.09.2024
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

"Life is too short to be working for someone else's dream"
Notifica di
44 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Irruzione nelle basi UNIFIL 13 Ottobre 2024
    pronto Mattarella?!?!? _________________________ Questi criminali, fanatici e messianici si sentono onnipotenti e convinti che siano sopra tutto il mondo. Si sentono tali perché sono stati...
    dana74
  • VENTO DEL SUD 13 Ottobre 2024
    Sulle scalinate del Teatro Comunale si adunavano i manifestanti pro Reggio Capoluogo per difendersi dalle cariche della polizia “Vento del Sud” era l’organo politico-culturale del “Centr...
    mystes
  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74


blank