Le famiglie più ricche cavalcano l’onda e raddoppiano i guadagni 

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI BENJAMIN STUPPLES

Bloomberg.com

Che tempi inebrianti per i clan delle famiglie più ricche del mondo! Secondo UBS Group A G   e Campden Wealth, lo scorso anno le grandi aziende di famiglia hanno realizzato rendimenti medi del 15,5% , + 7% rispetto al 2016 e  + 0,3% rispetto all’anno precedente. Quelle che gestiscono titoli in Asia stanno ancora meglio, con un rendimento del 16,4% nel 2017, alimentato dai mercati azionari in ascesa e dai titoli privati.

I Cinque Biggest Portfolio

Le Grandi imprese di famiglia del Nordamerica detengono più di un quarto delle loro attività in titoli azionari

 

Fonte: The Global Family Office Report 2018, UBS  e Campden Wealth

Questo è il quinto sondaggio annuale di UBS e Campden, che fornisce indicazioni sul mondo discreto degli affari delle grandi  famiglie, quelle che gestiscono fortune, affari fiscali e spesso mostrano anche qual è lo stile di vita dei ricchi. Mentre la famiglia dei Rockefeller fu una tra le prime a trovare questa strada nel 1800 e presto le famiglie europee la seguirono, in questo secolo le grandi famiglie hanno proliferato, in parte per effetto del boom dei miliardari della tecnologia.

Il co-fondatore della Microsoft Corp., Paul Allen, nel 2003 creò Vulcan Capital.   Pochi anni dopo, il presidente della Alphabet Inc., Sergey Brin, diede il via a Bayshore Global Management, e l’ex CEO di Google, Eric Schmidt, ha fondato  la Hillspire. L’impresa di Brin – Los Altos -con sede in California, ha assunto ex-banchieri, esperti di filantropia e un ex della Navy SEAL per la sicurezza, mentre l’azienda della famiglia di  Schmidt, da Palo Alto, controlla una quota del 20% dell’hedge fund “D.E. Shaw & Co”.

Solo queste tre famiglie, messe insieme, secondo il  Bloomberg Billionaires Index, hanno una fortuna che tocca quasi $ 100 miliardi di dollari.

Il ritmo di crescita delle nuove imprese delle grandi famiglie ha subito un’accelerazione soprattutto nell’ultimo decennio, spinto dall’aumento della ricchezza in Asia, tanto che UBS ha stimato che in Cina ogni due giorni c’è un nuovo miliardario.  In Asia ora vive un quarto delle persone incluse nella classifica di Bloomberg delle 500 persone più ricche del mondo, seconda solo al Nord America.

Vedi anche: Asia family offices more exposed amid emerging-market selloff

Delle 311 grandi imprese di famiglia che hanno risposto all’ultimo sondaggio, il 37% ha creato la sua fortuna dopo il 2010. Il patrimonio medio degli intervistati è di $ 808 milioni di dollari ed il valore medio delle loro famiglie è di $ 1,1 miliardi. Poco più di 1 su 5 ha dichiarato di avere due imprese di famiglia, mentre altri ne hanno ben cinque.

Millennium Boom

Più della metà delle famiglie intervistate si sono arricchite in questo secolo

Fonte: The Global Family Office Report 2018, UBS e Campden Wealth

 

“E’  presto per definirlo un “trend” e serve continuare il monitoraggio”, ha dichiarato Sara Ferrari, responsabile del family office globale di UBS.

” Le grandi imprese di famiglia USA con più di una sede tendono ad aprire un’altra impresa nel paese, ed è quasi la stessa cosa in l’Europa. Ma nei mercati emergenti e in Asia le famiglie tendono a diversificarsi maggiormente a livello regionale”.

Probabilmente le imprese delle grandi famiglie sono più di 5.000 in tutto il mondo, ha affermato Rebecca Gooch, research director della Campden. Tre quarti delle aziende che hanno partecipato al loro ultimo sondaggio gestiscono la ricchezza di una sola famiglia.

Headquarters Breakdown

Fonte: The Global Family Office Report 2018, UBS and Campden Wealth

I family office stanno cercando maggiori rischi  nelle attività più illiquide che posso far aumentare maggiormente i rendimenti. Stanno anche adottando un approccio più pragmatico per i loro investimenti, riflettendo un  trend  globale nel fare affari.

Secondo UBS e Campden, il private equity diretto rappresenta il 14% dei portafogli delle grandi famiglie, cioè il doppio del livello messo in portafoglio dai pacchetti dei fondi.

UBS, il più grande gestore di patrimoni al mondo, vede nelle famiglie che dispongono di più di 150 milioni di dollari  i “candidati ideali” per creare un family office. Alla fine del 2017, la banca gestiva 120 miliardi di franchi svizzeri (125 miliardi di dollari) per mezzo del suo programma di family office.

 

Benjamin Stupples
Fonte: https://www.bloomberg.com
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-24/ultra-rich-families-ride-surging-stocks-to-double-annual-returns
25.09.2018
 

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix