La NATO non è Amazon. L’Ucraina sull’orlo di una crisi di nervi

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

 

Le attività militari in Ucraina sono sparite dalle immagini dei TG e dalle pagine dei giornali e della controffensiva ucraina non si parla quasi più.
Alcuni rari articoli sui media americani hanno segnalato che l’esercito ucraino non sta avendo successo e che le perdite di uomini e mezzi si stanno facendo via via più pesanti (1).
Le promesse forniture di carri armati americani Abrams non sono ancora arrivate e quelle inglesi (Challenger 2) sono in dubbio, dopo che uno di questi avanzatissimi MBT (Main Battle Tank) è stato distrutto dai carri russi. Gli F16 promessi all’Ucraina arriveranno anch’essi tardi (2), se arriveranno, considerato che il Belgio ha dichiarato che non consegnerà la sua quota (3).
Tutto ciò sta rendendo il Governo di Zelensky piuttosto nervoso e ciò viene segnalato dagli attacchi scomposti che, solo negli ultimi giorni, sono stati portati all’azione di mediazione del Papa (4), definito addirittura un “filorusso” dopo il suo discorso ai cattolici russi nel giorno dell’inizio dell’anno scolastico. L’autore di queste dichiarazioni, è il consigliere di Zelensky, Podolyak, secondo il quale:

 

“Papa Francesco è filorusso, non può avere alcun ruolo di mediazione” (5)

Oggi Podolyak si è scagliato anche contro l’ONU definendola:

“[l’ONU è] un’organizzazione per le pubbliche relazioni, per le lobby e per fare guadagnare un bel po’ di soldi per la pensione a chi vi ricopre cariche dirigenziali” (6).

Le due dichiarazioni sono state precedute, due mesi fa, da una scomposta richiesta di ulteriori armi alla NATO, alla quale l’allora ministro della difesa inglese, Ben Wallace, aveva risposto con sarcasmo dicendo “la NATO non è Amazon“.(7)

La contoffensiva comunque continua, con avanzamenti nell’area di Rabotine, nel tentativo di conquistare Tokmak e farne una testa di ponte verso Melitopol e Mariupol. L’avanzata è però fortemente rallentata dall’enorme sistema di trincee e campi minati della linea di difesa russa che è solo prima di altre due, ancor più fortificate. Intanto l’artiglieria russa continua a bombardare le retrovie ucraine , dove si trovano i centri logistici e di comando, mentre carri armati, droni, elicotteri e aeronautica di Mosca riducono il potenziale militare delle truppe di Kiev di giorno in giorno (8). Secondo un articolo del New York Times, che cita fonti interne all’esercito USA, la guerra ha fatto sinora quasi 500.000 uomini, mezzo milione (9).
Recentemente il governo ucraino ha rivisto le regole per la coscrizione di nuovi soldati abbassando l’età limite da 30 a 27 e aprendo all’arruolamento delle donne (10), e sta anche cercando di richiamare gli uomini abili alla leva che, in un modo o in un altro (spesso dietro il pagamento di tangenti ai reclutatori), sono espatriati verso l’Europa (11).

AGGIORNAMENTI:

14.09.2023

Il 12 Settembre, a seguito del vertice del G20 tenutosi in India, durante un’intervista in video Podolyak si è espresso in maniera piuttosto rude nei confronti di India e Cina affermando che le due Nazioni:

non analizzano le conseguenze dei loro passi, purtroppo questi paesi hanno un potenziale intellettuale debole. Sì, investono nella scienza. Sì, l’India ha attualmente lanciato un rover lunare e ora sta camminando sulla superficie della Luna, ma ciò non indica che questo paese comprenda appieno ciò che è il mondo moderno (11)

Come se non bastasse, il giorno dopo, ha smentito il suo stesso video bollandolo come “propaganda russa” (12).

Infine, in un’intervista con l’Economist, anche lo stesso presidente ucraino Zelenskyysi è lasciato andare a dichiarazioni minacciose in caso l’occidente non fornisse più le armi richieste dall’Ucraina, insinuando che in quel caso, i rifugiati ucraini che vivono in Europa (in Germania si trova 1 milione o quasi di rifugiati ucraini) potrebbero diventare violenti (12).

 

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

12.09.2023

 

Fonti:

1. https://www.washingtonpost.com/world/2023/08/10/ukraine-national-mood-counteroffensive-gloom/
1. https://www.nytimes.com/2023/06/26/world/europe/ukraine-counteroffensive.html
1. https://www.wsj.com/articles/ukraine-war-counteroffensive-frontlines-russia-add3e4e4
1. https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-06-22-23/h_0375dc8ae003fcd66e58d7d263a98756
2. https://www.washingtonpost.com/world/2023/08/11/f-16-fighters-ukraine-training-delays/
3. https://www.euractiv.com/section/politics/news/belgian-defence-says-f-16s-no-longer-fit-for-ukraine/

4. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/05/13/zelensky-rispetto-per-il-papa-ma-non-abbiamo-bisogno-di-mediatori_280d2db9-6310-42f4-941f-735b3f2c2e0f.html
5. https://www.quotidiano.net/esteri/guerra-ucraina-diretta-oou3xe9o
6. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/organizzazione-fittizia-consigliere-zelensky-attacca-lonu-2209404.html
7. https://www.reuters.com/world/urging-gratitude-weapons-uk-defence-minister-tells-ukraine-were-not-amazon-2023-07-12/
7. https://www.open.online/2023/07/12/ben-wallace-sfogo-richieste-ucraina-rifornimenti-armi-amazon/
8. https://www.bbc.com/news/world-europe-66581217
9. https://www.nytimes.com/2023/08/18/us/politics/ukraine-russia-war-casualties.html
10. https://www.theguardian.com/world/2023/jul/26/russia-conscription-maximum-age-raised-ukraine-war

11. https://www.newindianexpress.com/nation/2023/sep/13/ukraine-presidents-advisor-says-indians-chinese-have-weak-intellectual-potential-makes-u-turn-l-2614521.html

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
È il momento di condividere le tue opinionix