La MMT a convegno, l’economista Mosler: “Così sarà Italexit”

Roma, 18 settembre: il piano di uscita dalla UE e dall’euro e il ripristino della Sovranità Costituzionale

Riceviamo e pubblichiamo da MMT Italia:

In tanti, in questi ultimi anni, si sono impegnati a spiegare le ragioni per le quali sarebbe opportuno e necessario che l’Italia esca dall’Unione Europea e dall’euro; pochissimi, tuttavia, hanno posto il tema di COME farlo, giungendo a proposte deboli, incerte e contraddittorie.
MMT ITALIA, oltre ad aver espresso con grande chiarezza fin dall’inizio le ragioni per le quali l’abbandono dell’Unione Europea e dell’euro rappresenta sempre più un’urgenza indifferibile, ha elaborato un piano dettagliato sulle modalità tecniche con cui è possibile realizzare e gestire l’uscita che sarà illustrato nei dettagli sabato 18 settembre a Roma.

Tutte le istruzioni per partecipare a questo link: https://mmtitalia.info/incontro-mmt-settembre-2021/

IL PROMO

 

Notifica di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
danone
Utente CDC
16 Settembre 2021 8:40

Qual’è il limite della MMT?
Quello politico, se non riesce ad aggregare sufficiente consenso per essere portata nelle istituzioni, come nuova riforma economico-monetaria, non esiste.
C’è un’altra strada, altrettanto difficile se non di più, partire dal basso con nuovi sistemi che producano sia consenso nelle nuove proposte, che partecipazione perchè oggettivamente utili e necessarie, sarà il nuovo agire della gente che costruirà l’alternativa, non ricette semi-capite piovute dall’alto.
Poi ben venga anche la MMT che ci porta fuori dall’Europa, ma ci credo poco.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da danone
Megas Alexandros
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
16 Settembre 2021 15:14

Il limite che tu indichi non è un limite della MMT, ma quello di un popolo che non riesce a portarla nelle stanze che contano e su quest’ultimo aspetto sono pienamente d’accordo con TE. Dobbiamo sciogliere le divisioni ed arrivare tutto insieme nelle stanze del potere. Questo si può fare in due modi:
1) con una rivoluzione;
2) un gruppo di gente professionale seria e per bene, che si prende il messaggio economico di un partito che può andare a governare;

danone
Utente CDC
Risposta al commento di  Megas Alexandros
16 Settembre 2021 15:43

Perchè non vedi che entrambi i tuoi modi sono impercorribili?
Non te lo posso dimostrare, ma dovresti comprenderlo da solo.
Qui dobbiamo, sottolineo dobbiamo, trovare una soluzione relativamente rapida.
L’unica soluzione percorribile, sebbene altrettanto difficile e forse anche più impegnativa, è cercare di organizzare i territori dal basso coinvolgendo i più attivi e volenterosi in progetti di scambio economico alternativi.
Partendo dal basso hai la garanzia che ciò che nasce e cresce è ben capito, assimilato e eventualmente se serve, difeso dagli attacchi esterni.
Quello che viene costruito può essere demolito, ma difficilmente verrà dimenticato, se vero e giusto, e appena possibile si ripartirà.
Con i vostri metodi prima devi ripulire il mondo dagli scarafaggi, poi forse puoi iniziare a riformare, che cce vò, 2 generazioni?
E visto l’andazzo credo mai.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da danone
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x