LA FATWA SU CHAVEZ DEL PREDICATORE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Perchè Pat Rombertson non è un cristiano

Rev. GRAYLAN SCOTT HAGLER

Lo scorso lunedì, il reverendo Pat Robertson ha consigliato agli agenti segreti del governo statunitense di assassinare il presidente del Venezuela, Hugo Chavez. Sebbene le sue osservazioni facciano notizia a causa del suo seguito nel 700 Club (1), della sua statura politica e del suo ruolo nella destra religiosa, esse non sono comunque in sintonia con tutto quello che ci è stato dispensato dagli insegnamenti di Gesù Cristo. Quel che sto suggerendo qui è che Pat Robertson e gli individui della sua risma non stiano praticando o predicando Cristo, ma che siano divenuti aderenti ad un movimento che tenta di usare la Cristianità per i propri fini politici in questo paese. Credo che ci sia un ruolo per la Cristianità negli eventi del mondo, ma gli insegnamenti di Cristo ci portando ad amarci l’un l’altro, a sforzarci di capirci l’un l’altro, e ad avere il coraggio di conoscersi l’un l’altro abbastanza da giungere ad una comprensione reciproca e, a partire da quella, a creare un mondo che non sia costruito sulla forza e le vittorie, ma sulla comprensione e l’unità. Chiaramente le osservazioni di Robertson non tengono conto degli insegnamenti che troviamo nei vangeli di Gesù Cristo.

blank

[Pat Robertson: ‘Satana, voglio dire, Gesù mi ha detto che Bush vincerà le elezioni in un soffio’. ‘Ha anche detto di comprare più miniere d’oro e cavalli’.’E di spedire i gay, gli ebrei e i musulmani nelle camere a gas’.]

Alcuni potrebbero sostenere che Cristo sia esistito in un altro tempo e non abbia avuto una comprensione del tipo di mondo in cui noi esistiamo oggi. Ma ogni seguace di Gesù sa che egli era umano ed era anche Dio in tutto e per tutto, dunque la sua comprensione del mondo, dell’umanità e dei nostri bisogni, non era prigioniera di un’era, ma si applica a tutte le ere! Sapendo questo non vedo da nessuna parte, nei vangeli di Cristi, che egli giustifichi, suggerisca o difenda assassinii o omicidi politici! Invece Gesù ci ricorda di guardarci dai Farisei, e Robertson, Dobson (2) ed altri sono divenuti i Farisei del nostro mondo contemporaneo!

[Caricatura di James Dobson]

Sicuramente ci sono stati dei problemi in Venezuela, e alcuni suggeriranno che che è il comunismo in lotta per fare la propria comparsa. Altri suggeriranno che i poveri del Venezuela sono stati poveri troppo a lungo in una nazione che è il quinto produttore di petrolio al mondo. Alcuni suggeriranno che troppe delle risorse sono state nelle mani di troppo pochi, e che i poveri della terra hanno trovato speranza in un leader politico, Hugo Chavez. Non sosterrò che Hugo Chavez sia un santo, perché nessuno è perfetto, ma so che Chavez è stato eletto anche se la più grande potenza del mondo, il governo degli Stati Uniti, ha fatto tutto quello che era in suo potere per ostacolare la sua elezione. Questo è difficilmente il ‘buon vicinato’ che Gesù Cristo ci chiede di emulare.

blank

[Hugo Chavez]

Sono continuamente sorpreso di come così tanti predicatoti abbiano smesso di predicare Cristo, e di proclamarlo al di fuori della ricca semplicità dei suoi insegnamenti, e siano ricorsi ad un tipo di teologia che non è basata sul vangelo ma su un limitato punto di vista che mantiene i ricchi ricchi e i poveri poveri!

Quindi, è impossibile giustificare i commenti di Pat Robertson. Le sue osservazioni non sono nel vangelo che afferma di predicare, né negli insegnamenti di Cristo che ogni cristiano ama. Invece quel che Robertson ha da dire è basato sul paradigma delle voci più conservatrici di questo paese, e quelle voci non hanno Dio al di fuori di loro e nessuna anima al di fuori del loro egoistico punto di vista!

Il reverendo Graylan Scott Hagler è Ministro per la giustizia razziale, economica e sociale, Ministro anziano e Presidente Nazionale della Chiesa Unita congregazione di Cristo di Plymouth, situata a Washington D.C.

[Graylan Scott Hagler]

Note del traduttore:

(1)Il 700 Club è un talk show e un notiziario della destra cristiana condotto dal leader religioso Pat Robertson, in onda su ABC Family, canale delle TV via cavo, e trasmesso negli Stati Uniti e in Canada. E’ il programma più importante del Christian Broadcasting Network.

(2)James Dobson è un altro esponente della destra religiosa statunitense.

Traduzione di CARLO MARTINI per www.comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix