Max Blumenthal
thegrayzone.com
Prima di essere catturato con un AK-47 su un campo da golf vicino a Trump, Ryan Routh era andato a Kiev per combattere per l’esercito ucraino e arruolarsi nella Legione Internazionale. In un libro-manifesto, Routh aveva auspicato l’assassinio di Putin e Trump e esortava alla guerra nucleare con la Russia.
Ryan Routh è stato arrestato oggi con un fucile di tipo AK-47 dotato di un mirino da cecchino a qualche centinaio di metri da Donald Trump, mentre l’ex presidente stava giocando a golf. Secondo il Washington Post, “l’incidente al campo da golf di Trump è indagato come un possibile attentato”.
Nel 2022, Routh si era recato in Ucraina per arruolarsi nella Legione Internazionale. Secondo Newsweek Romania, che aveva intervistato Routh nel 2022, l’americano residente alle Hawaii sperava di combattere come volontario a fianco dell’esercito ucraino, ma, all’età di 56 anni, era troppo vecchio.
“Quindi il piano B“, aveva detto Routh, “era di venire a Kiev e promuovere l’idea che molti altri venissero a unirsi alla Legione Internazionale. Abbiamo bisogno di migliaia di persone qui per combattere a fianco degli ucraini.Ci sono circa 190 Paesi sul nostro pianeta e, se i governi non manderanno ufficialmente dei soldati qui, allora noi civili dovremmo raccogliere questa fiaccola e far sì che ciò accada“.
La timeline di Twitter di Routh è piena di decine di tweet in cui offre assistenza diretta alla guerra in Ucraina, tifa per la guerra contro la Russia e attacca gli oppositori degli aiuti militari a Kiev, come Tulsi Gabbard.
Nel 2023, Semafor aveva descritto Routh come il capo del Centro Internazionale per il Volontariato in Ucraina. Si era lamentato con l’outlet del fatto che il governo ucraino non era entusiasta dei numerosi volontari che affluivano a Kiev. “Ho avuto incontri con i partner [del Ministero della Difesa ucraino] ogni settimana e non sono ancora riuscito a convincerli a rilasciare un solo visto“.
Routh era apparso anche in un articolo del New York Times del 25 marzo 2023 su “I volontari statunitensi in Ucraina che mentono, sprecano e bisticciano“. Tra coloro che comparivano accanto al volontario della Carolina del Nord c’era Malcolm Nance, un famoso commentatore della MSNBC, che aveva falsamente detto al pubblico di essersi arruolato per combattere in prima linea contro i soldati russi quando, in realtà, passava il tempo a twittare da una stanza d’albergo di Leopoli.
Secondo il Times, Routh progettava di trasferire volontari “in alcuni casi illegalmente, dal Pakistan e dall’Iran all’Ucraina. Aveva detto che decine di persone si erano mostrate interessate.”
“Probabilmente potremmo acquistare alcuni passaporti attraverso il Pakistan, visto che è un Paese così corrotto“, aveva dichiarato il vagabondo in un’intervista da Washington DC.
Nel suo libro-manifesto di 291 pagine, “Ukraine’s Unwinnable War“, pubblicato su Amazon e venduto al prezzo di 2,99 dollari, attualmente al primo posto nella categoria “Scuole e insegnamento”, Routh chiede a gran voce l’eliminazione del presidente russo Vladimir Putin, fantastica sull’assassinio di Trump e invita l’esercito statunitense a “istigare” una guerra nucleare con la Russia.
Would-be Trump shooter Ryan Routh has published a 291 page book, “Unwinnable War,” about his time in Ukraine’s Int’l Legion
Routh says he’d like to see Putin assassinated, seems to hope for Trump’s assassination as well, and calls for the US to “instigate” a nuclear war with… pic.twitter.com/z4ZNPxwpov
— Max Blumenthal (@MaxBlumenthal) September 16, 2024
Nel suo libro, tra le persone che Routh afferma di aver incontrato, c’è il famoso chef spagnolo e magnate degli affari Jose Andres, uno stretto alleato dell’amministrazione Biden e “ambasciatore culinario” del Dipartimento di Stato.
Jose Andres has blocked me, but maybe someone else can ask him to comment on this interaction with the would-be Trump shooter and International Legion recruiter https://t.co/9wKJVrULdq
— Max Blumenthal (@MaxBlumenthal) September 16, 2024
In seguito alla notizia dell’arresto di Routh, i membri della NAFO [North Atlantic Fella Organization] hanno fatto di tutto per dissociarsi dal presunto aspirante assassino. L’apparente tentativo di assassinio di Routh si è verificato allo zenit dell’isteria da guerra per procura, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedeva all’amministrazione Biden di concedergli armi a lunga gittata e di dare il via libera agli attacchi in territorio russo. Un articolo pubblicato da Kiev il 14 settembre scorso da Fareed Zakaria, uno stretto alleato dell’amministrazione Biden, ha evidenziato il panico che attanaglia i guerrieri per procura per una potenziale vittoria di Trump.
Secondo Zakaria, “il ritardo negli aiuti americani durante lo scorso anno, causato dalle lotte intestine tra i Repubblicani ostinati del Congresso, ha contribuito al deterioramento della situazione sul campo, e molti ora temono cosa potrebbe accadere se Trump vincesse a novembre“.
Routh non ha ancora parlato dei motivi che lo hanno spinto a portare un fucile d’assalto in un campo da golf a poche centinaia di metri dalla sede di Trump. Forse il suo obiettivo non era solo l’ex presidente, ma anche una potenziale soluzione alla guerra per procura in Ucraina.
Max Blumenthal
Fonte: thegrayzone.com
Link: https://thegrayzone.com/2024/09/15/suspect-trump-assassination-plot-recruited-for-ukraines-international-legion/
15.09.2024
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org