GRILLO A RIMINI 20-21 OTTOBRE ? PERCHE' DEVE ESSERCI

GRILLO A RIMINI 20-21 OTTOBRE ? PERCHE' DEVE ESSERCI

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

Sto chiedendo a Beppe Grillo e al suo movimento di venire a
Rimini per “NON ERAVAMO PIIGS, TORNEREMO ITALIA” come osservatore. Non salto
sul suo carro, né penso che Grillo, come Grillo
è ora, sia una promessa su cui fare affidamento.

Ma Grillo e il M5S possono diventare il più importante partito non d’Italia, ma d’Europa. Ecco come.

Grillo non ha una piattaforma economica di nessuno spessore, e credo che se l’avesse, se avesse l’umiltà di capire che se la deve studiare e formare, sia lui che i suoi simpatizzanti potrebbero dare un contributo enorme alla salvezza di noi persone in questa tragedia.

Lo ribadisco chiaro: Grillo e il suo M5S così come sono ora non servono all’Italia, perché non hanno compreso chi e cosa veramente ha schiavizzato questo Paese. Ma Grillo e il M5S con alle spalle un’autorevole comprensione della macroeconomia monetaria MMT e del Golpe Finanziario Neoclassico, Neomercantile e Neoliberista possono cambiare l’Italia.

Grillo può, e deve, formare un ministero del Tesoro ombra di assoluta autorevolezza con consulenti come James K. Galbraith (chief strategist), Warren Mosler (politica monetaria di Banca d’Italia, gestione titoli di Stato, stretta regolamentazione bancaria, gestione Borsa), Stephanie Kelton (politiche di spesa per la piena occupazione, pieno Stato Sociale, Previdenza Sociale, stabilità dei prezzi, ), Marshall Auerback (gestione portafoglio risparmi privati, strategie per le imprese, rilancio industriale). Con una macchina del genere, con cioè Keynes, Kalecki, Lerner, Minsky, Godley, Graziani, e 100 anni di economia 'funzionale', il M5S può veramente schierarsi all’altezza della UE e portare l’Italia fuori dal mostro di Bruxelles. Nessuno in Italia o in Europa, fra le formazioni politiche e i movimenti, avrebbe un’autorevolezza economica pari a questa. E l’economia è tutto.

Io so cosa ci stanno facendo, non c’è più spazio per respirare. Offro a un movimento italiano questa possibilità, è il mio compito. Non c’è più spazio per respirare. E così come offro a Grillo questa via, la offro ad altri, a patto che si dimostrino consapevoli della grande serietà della Modern Money Theory, della sua straordinaria potenzialità e dello sforzo che va fatto per capirla e applicarla.

Attendo una risposta da Grillo, grazie.

Paolo Barnard

Fonte: http://paolobarnard.info

Link: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=433

3.09.2012

Commenti (102)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 20 caricati
    1. Kevin 4 settembre 2012

      Barnard non è uno sprovveduto. Sa benissimo che Grillo non accetterà mai l'invito, ma sa bene che con questo invito può ampliare il suo pubblico, aprendo le porte ai grillini. Perchè è questo che Barnard (e Grillo) si contendono: il pubblico, la platea. Dell'Italia non gliene frega nulla a Barnard così come non gliene frega nulla a Grillo, strano che qui dentro nessuno se ne sia ancora accorto. Buon proseguimento.

    1. LeoneVerde 4 settembre 2012

      "non si stacca dal paradigma della crescita produttiva"

      e infatti ti sbagli. creare posti di lavoro nei servizi al cittadino (istruzione, sanità, anziani, ambiente) non ha a che fare con la crescita "produttiva".
      E' fallimentare essere superficiali.

    1. Mondart 4 settembre 2012

      PS: comunque, ne parlavo appunto qui, individuandolo come l' unico sentiero che sarebbe stato consentito percorrere:


      http://mon-dart.blogspot.it/2012/06/di-stelle-baffi-canotte-moti-circolari.html
    1. Mondart 4 settembre 2012

      Barnard è ondivago, esattamente come Grillo è ondivago ... ci sarà pure un motivo, o sono entrambi affetti da Alzheimer ??

    1. Aironeblu 4 settembre 2012

      Beh, io invece spero che Grillo partecipi all'iniziativa: magari riesce a spiegare a Barnard che e' ora di staccarci dal paradigma della Crescita Continua e gli fa conoscere Maurizio Pallante...^^

    1. Mondart 4 settembre 2012

      La via sarebbe del tutto percorribile, in quanto "adesso spinta" dagli stessi macchinisti che in qualche modo devono far ripartire il ciclo produttivo:


      http://mon-dart.blogspot.it/2012/06/di-stelle-baffi-canotte-moti-circolari.html

      Che poi siano Grillo e i grillini a toglierci o limitare il parassita che ci troviamo nell' intestino, visto che dichiarano di poterlo fare ( e FORSE, in qualche misura, gli è anche concesso POTERLO EFFETTIVAMENTE FARE, a giudicare dal successo mediatico che GLI E' STATO CONCESSO RAGGIUNGERE ).

    1. Aironeblu 4 settembre 2012

      Io infatti la MMT l'ho solo approcciata, leggendo gli articoli di Barnard, e mi e' bastato per capire che e' una teoria fallimentare basata su presupposti oggi inesistenti. E non ho alcuna intenzione di approfondirla.

      Per valutare la teoria economica di Barnard, come di chiunque altro, infatti, prima di leggere dalla A alla Z tutta la sua trattazione, si puo' iniziare dalla presentazione fatta dallo stesso autore, che per me e' risultata assolutamente insoddisfacente, proprio perche' non si stacca dal paradigma della crescita produttiva.

      Altrimenti se Mister P.N. arriva domani a sventolare la soluzione per tutti i mali con la nuova teoria F.G.E., dovremmo leggerci tutti i suoi tomi e le sue argomentazioni prima di valutarla, o sarebbe meglio ascoltare la sua presentazione, e poi decidere se vale la pena approfondire? Barnard di spazio per presentare le sue idee, direi che ne ha avuto piu' che a sufficienza, e non e' stato convincente, preferisco dedicare il mio tempo ad ascoltare altre voci.

      P.S. P.N. sta per Psico Nano, e FGE per "fai girare l'Economia", restando in tema Grillo...

    1. Mondart 4 settembre 2012

      Toh, ciàpa:


      http://mon-dart.blogspot.it/2012/06/di-stelle-baffi-canotte-moti-circolari.html
    1. RicBo 4 settembre 2012

      ps: perdonami il "tu"

    1. RicBo 4 settembre 2012

      siamo sulla stessa lunghezza d'onda io e te, quella della cooperazione, della ricerca di una soluzione condivisa. ma prova a spiegare questi concetti a chi ha già trovato i propri messia...

    1. Mondart 4 settembre 2012

      INTENDIAMOCI: io stesso in via "concettuale assoluta" ho sempre criticato entrambi ... ma nell' ottica "pragmatica" per cui un uovo oggi è certamente meglio della gallina (bruciata) domani, perchè no ??


      Del resto la MMT è IL MASSIMO che il potere potrebbe concedere ( perchè di questo si tratta, suvvia, non siate bambini che pensano di potersi pigliare il conio della moneta, questo non ve lo daranno ), nell' ottica della necessaria ripresa. In modo simile a quanto già successo in ogni dopoguerra, ma con in più tutta la valenza intrinseca di una moneta "fiat".

      Poi starà a Grillo adoperarsi perchè la politica SAPPIA DAVVERO LIMITARE LA FINANZA, impedendole dopo 20 anni di sviluppo di sanguisugare e massacrare la base come sempre. Ma se saprà attuare quei limitatori del potere che predica e millanta ( e soprattutto se i suoi superiori glielo lascieranno fare, come disse anche Papa Giovanni ) ... insomma il circolo vizioso almeno comincerebbe ad allentarsi un po' ... ci pensi, Grillo !

    1. RicBo 4 settembre 2012

      La via politica di Barnard è perseguibile quanto quella di Sanchez Gordillo.

      Sul resto, è vero, il pensiero unico è ancora dominante, ma la speranza è sempre l'ultima a morire

    1. gripepuerca 4 settembre 2012

      è sempre più difficile seguire Barnard. che continuo a rispettare e non chiamo con nomignoli storpiativi perchè certe cose ha cominciato lui a dirle approfondendo e spiegando in maniera illuminante. però l'apertura verso M5S è veramente inquietante. perchè mi riesce difficile pensare che uno come lui non abbia messo il naso oltre la superficie posticcia del movimento di Grillo, vedendo bene come tutto sia tranne che un movimento di democrazia dal basso, e che dietro di lui non ci sono 4 ragazzi entusiasti del web (casaleggio e c.) ma una serie di lobbies e di potentati, proprio quelli che in teoria grillo dice di voler contrastare. analizzando le connessioni di casaleggio si arriva in tre passi - 3 - da grillo all'Aspen Institute, quello fondato da gianni letta e presieduto da tremonti. e allora? forse che la casaleggio si sia comprata, dopo quelle del Fatto Quotidiano, anche le azioni del buon Barnard?

    1. tania 4 settembre 2012

      Bravissimo , ottimo . E aggiungo una considerazione . Oltre ovviamente a scongiurarare qualsiasi compromesso borghese nazionalista , sciovinista , produttivista all’infinito eccetera .. Penso anche che nessun riformismo di sinistra sia capace di diventare soggetto politico consistente nella crisi del capitalismo finanziario globalizzato. Occore ripensare che significa “crescita”, da dove possono venire occupazione, redditi, tecnologie. Occorre ripwnsare il paradigma energetico ed essere veramente rivoluzionari : le coscienze e la voglia di battersi devono essere indirizzati verso una solidarietà e un debito morale con i paesi che sono stati nostre colonie e abbiamo indotto alla disperazione della fame, delle malattie e delle guerre tribali. Occorre far saltare il banco, mettere in discussione radicalmente le decisioni politiche che vengono assunte dal potere costituito e contestare i luoghi e le forme con cui esse vengono assunte. In estrema sisntesi occorre cooperare al di là dei confini immaginati e immaginari , non certo sperare di diventare i nuovi USA del XXI sec.. E purtroppo il più grande ostacolo è proprio la subcultura nazionalista , fascistoide , piccolo borghese , quell’istinto di marcare il territorio che ha la maggioranza ( come si può notare anche in un sito come questo )

    1. RicardoDenner 4 settembre 2012

      Ho paura che da questo gran casino non uscirà nulla di buono.....

    1. Mondart 4 settembre 2012

      Appunto ... è solo un caso ???


      COMUNQUE io prenderei l' uovo oggi, piuttosto che sperare in una gallina che, prima di domani, potrebbe bruciacchiarsi ...
    1. Mondart 4 settembre 2012

      Io non vedo alcun "declino di controllo", anzi ! ( sempre che non ci si incaponisca ad individuarlo nella "Nazione America", abbaglio del tutto fuorviante ormai da rivedere, n' est-ce pas ? ) ...


      Barnard ( che ho sempre criticato "in assoluto" ma che qui appoggio per "pragmatismo" ) propone una "via politica" perseguibile e credibile ... l' "uovo oggi" invece della gallina domani.

      Anche perchè la tua sarebbe invece un' altra via ... percorribile ? I "Brics" sono davvero così "svincolati" dal "controllo" ??

    1. LeoneVerde 4 settembre 2012

      perchè? hai paura che Grillo si sieda vicino a te? ma pensi davvero che venga??? Pensi che sia solo un caso che la sua politica economica sia inesistente e fumogena quanto mai?

    1. Mondart 4 settembre 2012

      Non potrai mai "tagliare la testa" al sistema ... anche perchè immediatamente ne crescerebbe un' altra. Puoi invece "limitare il drago" prendendolo per fame, proprio perchè è DI TE che si nutre ... insomma porsi nell' ottica dei "limitatori inteni" del potere conseguibile, ed in questo senso agire.


      Nè Barnard, nè Grillo, nè NESSUNO dei vari catalizzatori di dissenso oggi all' opera sono ovviamente dei "rivoluzionari" ... ma se si unissero, potrebbero costituire un "limitatore" certo ben più potente dei vecchi partiti ... che vinceranno ancora, se questi qui non si uniscono ...
    1. zeddina 4 settembre 2012

      bene! avevo deciso di partecipare, di spendere 40 euro per fortuna che non ho ancora fatto il bonifico.

Visualizzati 20 di 102 commenti approvati.