rt.com
Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto la creazione di un’ampia alleanza di Paesi islamici per affrontare la “minaccia espansionistica” di Israele.
Erdogan ha fatto le sue osservazioni fuori Istanbul sabato scorso 7 settembre, parlando a un evento dell’associazione delle scuole islamiche.
“L’unico passo che fermerà l’arroganza israeliana, il banditismo israeliano ed il terrorismo di Stato israeliano è l’alleanza dei Paesi islamici”, ha affermato Erdogan. Ankara, negli ultimi tempi, ha già intrapreso azioni volte a “formare una linea di solidarietà contro la crescente minaccia di questo espansionismo”, in particolare cercando di normalizzare i legami con la Siria e l’Egitto, ha osservato.
Il Presidente ha accusato Israele di cercare una grande guerra in Medio Oriente per conquistare e occupare una parte maggiore della regione. Ha elogiato il gruppo militante palestinese Hamas, affermando che ha combattuto Israele “a nome dei Musulmani” e “difeso le terre islamiche”, compresa la Turchia.
“Israele non si fermerà a Gaza. Se Israele continua in questo modo, dopo aver occupato Ramallah, metterà gli occhi su altri territori. La stessa sorte toccherà ad altri Paesi della regione. Sarà la volta del Libano, della Siria.
Metteranno gli occhi sulla nostra patria tra il Tigri e l’Eufrate”, ha affermato Erdorgan.
Il Ministro degli Esteri israeliano Israel Katz è stato rapido nel respingere le accuse di fomentare un conflitto più ampio in Medio Oriente, bollandole come “una pericolosa menzogna e un’istigazione” e insistendo sul fatto che il Paese si è difeso solo dagli “assassini e stupratori di Hamas”, oltre che “dall’asse sciita del male guidato dall’Iran”.
“Erdogan continua a gettare il popolo turco nel fuoco dell’odio e della violenza per amore dei suoi amici di Hamas”, ha scritto Katz in un post su X.
Il presidente turco, da molto tempo si presenta come un importante protettore dei palestinesi, facendo dichiarazioni sempre più ostili nei confronti di Gerusalemme Ovest, nel conflitto tra Israele e Hamas che si trascina dall’attacco a sorpresa del 7 ottobre da parte del gruppo palestinese.
A luglio, Erdogan aveva persino minacciato di invadere Israele a causa del conflitto di Gaza, mentre Gerusalemme Ovest ha avvertito che il leader turco potrebbe finire come Saddam Hussein, se dovesse continuare con questa retorica.
07.09.2024
Fonte:
https://swentr.site/news/603667-erdogan-israel-islamic-alliance/
Traduzione a cura della redazione di ComeDonChisciotte.org