Dugin: l’Ucraina è il “primo conflitto multipolare”

L'Occidente si aggrappa al sogno impossibile dell'egemonia

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

rt.com

Il conflitto in Ucraina è la “prima guerra multipolare” del mondo, in cui la Russia sta combattendo per il diritto di ogni civiltà a scegliere il proprio cammino, mentre l’Occidente vuole mantenere il suo globalismo egemonico totalitario, ha dichiarato Aleksandr Dugin a RT in un’intervista esclusiva di venerdì.

Il multipolarismo “non è contro l’Occidente in quanto tale,” ha detto Dugin, ma “contro la pretesa dell’Occidente di essere il modello, di essere l’esempio unico” della storia e della comprensione umana. L’attuale russofobia e l’odio per la Russia, ha sostenuto, sono una reliquia del pensiero della Guerra Fredda e della “visione bipolare dell’architettura delle relazioni internazionali.”

Quando l’Unione Sovietica si era autodistrutta nel dicembre 1991, aveva lasciato alla “civiltà liberale occidentale globale” il controllo del mondo, ha osservato Dugin. Questo egemone si sta ora rifiutando di accettare il futuro in cui sarebbe “non uno dei due, ma uno dei pochi poli,” messo al suo giusto posto come “solo una parte, non il tutto, dell’umanità.”

Dugin ha descritto l’Occidente come “puro liberalismo totalitario,” che pretende di avere la verità assoluta e cerca di imporla a tutti. “C’è un razzismo intrinseco nel liberalismo occidentale,” ha detto il filosofo a Donald Courter di RT, perché “identifica l’esperienza storica, politica, culturale occidentale [come] universale.”

“Nel multipolarismo non esiste nulla di universale,” ha insistito Dugin, spiegando che ogni civiltà può e deve sviluppare i propri valori. In particolare, la Russia ha bisogno di superare secoli di dominio ideologico occidentale e di creare qualcosa di “nuovo, fresco, creativo” che tuttavia si opponga “direttamente all’egemonia liberale occidentale, alla società aperta, all’individualismo, alla democrazia liberale.”

Ha rifiutato gli approcci “dogmatici” del marxismo, del fascismo o del liberalismo alla politica e all’economia, affermando che la Russia dovrebbe sforzarsi di adottare un approccio “olistico,” in cui lo spirituale sarebbe più importante del materiale. L’ossessione per i beni materiali finisce per rendere schiave le persone, ha dichiarato Dugin a RT.

Dugin ha deplorato il crollo dell’Unione Sovietica del dicembre 1991 come un “suicidio” perpetrato dai burocrati di Mosca assetati di potere. Ha fatto eco alla descrizione del presidente russo Vladimir Putin che lo aveva definito un “disastro geopolitico” e lo aveva descritto come una grande vittoria per le potenze marittime. Mentre l’URSS era l’esatto opposto dell’Impero Russo in termini di ideologia, ha spiegato, in termini geopolitici i due erano la stessa cosa, quell’enorme potenza terrestre che il geografo inglese Harold Mackinder aveva definito l’Heartland globale.

Sebbene alcuni osservatori occidentali abbiano soprannominato Dugin “il cervello di Putin,” il filosofo e scrittore sessantenne non ha alcun rapporto ufficiale con il Cremlino. È un esplicito sostenitore dell’attuale operazione militare in Ucraina, la cui indipendenza considera un progetto imperiale occidentale volto a contrastare la sovranità russa.

La figlia di Dugin, Darya, 29 anni, era stata assassinata in agosto da un’autobomba piazzata da agenti ucraini. Sebbene Kiev abbia ufficialmente smentito, i funzionari dei servizi segreti statunitensi hanno successivamente affermato di ritenere che il responsabile possa essere un membro del governo ucraino.

Link: https://www.rt.com/russia/569213-dugin-ukraine-multipolar-war/
30.12.2022
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix