La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

COVID: TAMPONI FAI DA TE AFFIDABILI COME LANCIARE UNA MONETINA?

blank
Il 11 Dicembre 2020
2183 Views
2183 Views
blank

Di Raffaele Varvara, ComeDonChisciotte.org

Oltre l’attesa spasmodica per il vaccino-messia, c’è la pressione per immettere nel mercato sanitario, nuovi sistemi di diagnosi che mettano fine all’incubo delle file per i tamponi (1).

Attualmente tutta l’organizzazione della macchina diagnostica del Covid assorbe moltissime risorse personali (infermieri, medici, tecnici di laboratorio, microbiologi) che, tuttavia, a breve, dovranno essere liberate per garantire la copertura vaccinale.

In principio, il gold standard per la diagnosi di infezione da Covid, erano i tamponi molecolari: un’ indagine molecolare che permette di identificare in modo altamente specifico e sensibile uno o più geni bersaglio del virus presenti nel campione biologico e di misurarne in tempo reale la concentrazione.

Poi sono diventati “tamponi rapidi” che a differenza dei test molecolari, rilevano la presenza del virus ma in modo più aspecifico.

A breve verranno immessi nel Supermercato Sanitario Nazionale, come è stato ridotto dai neoliberisti, “tamponi fai-da-te” ovvero cotton fioc da inserire prima nel naso, poi in un rilevatore in grado di dirci se siamo positivi o meno, simil test di gravidanza.

Purtroppo, ad oggi, se da un lato ci bombardano convincendoci sull’affidabilità del vaccino, dall’altro, nessuno ci dice se questi nuovi test sono affidabili o meno. Non vi sono sufficienti studi pubblicati che, a fronte di contesti specifici e di una ampia casistica, forniscano indicazioni sulla sensibilità e specificità di questi tamponi fai da te. Allo stato attuale, i dati disponibili dei tamponi rapidi per questi parametri sono quelli dichiarati dal produttore: 70-86% per la sensibilità e 95-97% per la specificità. Ma dei tamponi fai-da-te, non c’è traccia di alcun dato (2).

La sensibilità è la probabilità che un risultato “positivo” del test corrisponda effettivamente alla presenza del virus cercato.
Nell’esempio del tampone per la ricerca dei geni bersaglio del SARS-CoV-2, la sensibilità è la probabilità che un risultato “positivo” del test corrisponda esattamente ad un individuo che abbia sviluppato gli anticorpi contro il virus.

La specificità è la probabilità che un risultato “negativo” del test corrisponda effettivamente all’assenza del virus cercato.
Considerando lo stesso esempio, la specificità è la probabilità che un risultato negativo del test corrisponda esattamente ad un individuo che non abbia sviluppato geni bersaglio del virus, quindi non ne sia venuto in contatto (3).

Questi due parametri devono essere superiori al 90% per uno strumento diagnostico sicuro e di qualità.

La perplessità di un clinico è la seguente: se il test rapido ha un range di sensibilità dal 70 al 86% (molto poco per un test che ha un impatto economico e sociale devastante), il range dei test fai-da-te potrà essere ancora inferiore. Se si scende ad un 50% di sensibilità, non serviranno più tamponi: si potrà diagnosticare il Covid semplicemente lanciando una monetina. La probabilità sarà proprio la stessa di quella che si ha facendo testa o croce!

Ovviamente è un paradosso, l’ennesimo di questo presente distopico.

Di Raffaele Varvara, ComeDonChisciotte.org

NOTE

1-https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/07/news/coronavirus_la_svolta_dei_test_fai_da_te-277416951/

2-https://www.iss.it/coronavirus/-/asset_publisher/1SRKHcCJJQ7E/content/diagnosticare-covid-19-gli-strumenti-a-disposizione.-il-punto-dell-iss

3- https://www.roche.it/it/covid-19–il-nostro-impegno-nell-emergenza-sanitaria/approfondimenti/test-diagnostico-sensibilita-specificita.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Infermiere, autore per Comedonchisciotte e presidente del comitato "Di Sana e Robusta Costituzione".
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank