La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

CDC Incontra – Prof. Preterossi – Il populismo di sinistra per un ritorno della democrazia
blank
Il 25 Maggio 2022
4537 Views
4537 Views
geminello preterossi cdc

Come vi avevamo annunciato la scorsa settimana, ritorna l’appuntamento settimanale di CDC Incontra, la rubrica di ComeDonChisciotte.org nella quale intervistiamo studiosi, professionisti e figure di spicco del panorama italiano della Resistenza.

La puntata di oggi vede ospite il docente di Filosofia del Diritto e Storia delle Dottrine politiche Geminello Preterossi, consulente scientifico della casa editrice Laterza nonchè direttore della rivista la fionda. Qui il sito

Grazie alle importanti conoscenze del professor Preterossi, partiremo analizzando il concetto di “populismo” tanto nella sua espressione fenomenologia degli ultimi anni precedenti la pandemia, quanto nella sua aspirazione concettuale a rimettere al centro del dibattito politico il dèmos, il popolo, per poi inoltrarci nell’approfondimento circa le differenze tra il populismo di destra e il populismo di sinistra.

Partendo da importanti autori contemporanei come Ernesto Laclau e Chantal Mouffe ci inoltreremo poi nel dettaglio del populismo di sinistra, per Preterossi probabilmente la forma migliore, nonchè necessaria, per poter far rifiorire il dibattito politico tra i cittadini. Dalla fine della Prima Repubblica, ma per il docente già dal 1978 con l’uccisione Moro, gli italiani hanno dimenticato piano piano cosa significa essere “un animale politico”, lasciando al neoliberismo la possibilità di erodere piano piano i diritti sociali su cui si fonda la nostra Costituzione.

Solo adesso, a causa di quella che Preterossi definisce la crisi del neoliberismo, iniziata nel 2007/2008 e mai veramente terminata, il popolo sembra abbia nuovamente voglia di occuparsi della res publica. Ciò che però serve affichè il populismo non degeneri in chiave autoritaria, cavalcato dalla destra, è dotarlo di contenuti democratici che possano rendere riconoscibili le diverse individualità presenti nella popolazione.

Questo è uno degli obiettivi del populismo di sinistra, una riscoperta dei valori socialdemocratici che fondano la nostra nazione e che caratterizzano, o meglio dovrebbero caratterizzare, il rapporto tra i cittadini e lo Stato, così come definito nella Carta Costituzionale.

A farsi portatori di queste istanze devono essere oggi anche le nuove realtà politiche, nate dopo questi due anni di pandemia e gestione autoritaria della stessa. Nate dall’opposizione strenua al Green Pass e alla narrazione pandemica, tocca soprattutto a loro ridefinire i rapporti tra i cittadini e la politica, garantendo al contempo unità di intenti e valorizzazione delle differenze.

Conduce Massimo Cascone, regia e montaggio Giulio Bona.

Buona visione!

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank