CAPIRE PERCHE’ L’ UNIONE MONETARIA EUROPEA CI STA DISTRUGGENDO

CAPIRE PERCHE’ L’ UNIONE MONETARIA EUROPEA CI STA DISTRUGGENDO

(GRECIA, NOI, E POI GERMANIA E TUTTI GLI ALTRI)

DI PAOLO BARNARD

paolobarnard.info

Ecco cosa è successo. A distanza di 8 anni dal fatidico 1 gennaio 2002 - quando l’Euro divenne definitivamente la moneta comune a 16 nazioni in Europa - i mercati finanziari (leggi il Tribunale Internazionale degli Investitori e Speculatori) hanno finalmente compreso che i Paesi d’Europa non sono più sovrani, specialmente nell’emissione della loro moneta. Dunque i mercati hanno dato un’occhiata ai grandi debiti dei 16 Stati della zona Euro e hanno concluso che per noi ripagarli è un vero problema. Da qui il loro panico, e la conseguente crisi di cui tutti i giornali parlano, che oggi colpisce la Grecia ma domani colpirà tutti gli altri, Germania inclusa. E ciò perché è una crisi strutturale, non di un paio di Paesi.

Vi chiederete: perché ripagare i nostri debiti è diventato un problema così allarmante? Non eravamo indebitati anche prima dell’Euro? Oggi noi Stati della zona Euro stiamo USANDO l’Euro, non ne siamo più i proprietari. Una volta noi italiani possedevano la lira, i francesi i franchi e i tedeschi i marchi ecc. Non siamo cioè più sovrani nell’uso della nostra moneta. L’Euro è a tutti gli effetti una moneta senza Stato, è una moneta ‘mercenaria’ che tutti i sedici USANO. Fra usare una moneta e possederla la differenza è enorme. Perché oggi ogni Paese dell’Euro deve, PRIMA DI SPENDERE per la cittadinanza, fare una di due cose: 1) prendere in prestito l’Euro, 2) TASSARE i propri cittadini per racimolarlo.

Spiegazione di 1) Prendere in prestito l’Euro: letteralmente dobbiamo andarlo a trovare, proprio come fa un padre di famiglia che prima di pagare le spese di casa deve trovare i soldi da qualche parte (lavoro, prestiti). Oggi, si badi bene, un Paese come l’Italia o la Francia deve bussare alle porte di creditori privati per farsi PRESTARE gli Euro PRIMA di poterli spendere per la comunità (vendiamo titoli di Stato sui mercati di capitali dove dobbiamo competere e pagare tassi decisi dai privati). Il nostro Tesoro e la nostra Banca Centrale non possono più emettere moneta in autonomia. Ecco perché oggi i nostri debiti sono un vero problema.



Al contrario, prima dell’avvento dell’Euro, noi eravamo Paesi sovrani nella moneta (lira, franchi, marchi…), e i nostri governi potevano spendere senza il bisogno di trovare il denaro in anticipo. Letteralmente se lo inventavano, come fanno oggi gli USA o la Gran Bretagna per esempio. Magari spendevano troppo, è possibile (caso Italia), ma con la propria moneta sovrana avevano tutti i mezzi per rimediare. Certamente si indebitavano, eccome, ma era un debito che contraevano DOPO AVER SPESO, non prima ancora di spendere come accade con l’Euro oggi, e soprattutto lo potevano ripagare semplicemente inventandosi il denaro necessario (suona incredibile ma è esattamente così), come fanno oggi gli USA o il Giappone. Avevano cioè il potere sovrano di gestire la propria moneta e di conseguenza i propri debiti in autonomia, e questo rassicurava i mercati finanziari che non andavano nel panico sul debito nazionale di allora come invece è accaduto oggi con la Grecia (e domani con tutti i sedici Paesi dell’Euro).



E infatti, nonostante USA o Giappone siano indebitati fino al collo, nonostante l’Inghilterra sia messa forse peggio della Grecia in quanto a debiti, i mercati non sono nel panico per loro. Il motivo, lo ripeto, è che USA, Giappone o Inghilterra hanno moneta sovrana, cioè possono spendere senza doversi PRIMA indebitare, e possono ripagare i loro debiti inventandosi moneta, cose che noi 16 non possiamo fare più. Considerate inoltre che un ‘caso greco’ non si verificò mai, per esempio, con l’Italia spendacciona, indebitata, inflazionistica ma con moneta sovrana degli anni ’60 e ‘70. Al contrario, quell’Italia era assai prospera, e la sua ricchezza di allora ancora oggi ci nutre.

Ecco cosa sta accadendo. Di chi è la colpa? Dell’inganno dell’Euro voluto a tavolino dai grandi burocrati europei (Prodi, Ciampi e centrosinistra in Italia) per l’esclusivo interesse del Tribunale Internazionale degli Investitori e Speculatori (e degli USA naturalmente), i quali oggi (ma già da prima) ci saccheggiano imponendoci misure di tagli a tutto ciò che è pubblico per comprarselo domani a due soldi. Possono farlo perché oggi noi, per i motivi sopraccitati, siamo indebitati veramente, e siamo ricattabili. Non per nulla alla Commissione Europea trovano pianta stabile 229 lobbisti del Tribunale Internazionale degli Investitori e Speculatori, in un rapporto di 4 a 1 rispetto a chi perora la causa dei cittadini.

p.s. Sapete chi ha voluto l’Italia nell’unione monetaria? La confindustria tedesca, che ha voluto inchiodare la nostra industria nella moneta unica così che ci fosse impossibile in futuro svalutare la lira per renderci competitivi contro il marco e vendere più di loro. Capito? Prodi non è scemo, è un criminale. Altro che caso Anemone.

Paolo Barnard

Fonte: www.paolobarnard.info

Link: http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=182

14.05.2010

Commenti (188)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Nascondi area commenti 20 caricati
    1. brunotto588 15 maggio 2010

      Beh, se ne hai tanti compra oro, o case, o terreni ... se ne hai pochi puoi tenerli sotto il materasso: al momento del botto non farà nessuna differenza coll' averli tenuti in banca, ed intanto hai fatto un' azione virtuosa contro la criminalità bancaria. Ciao.

    1. Cippala 15 maggio 2010

      Gran bel commento.

      Lo show delle tv falsificano la conversazione, le scuole vietano la comprensione.

    1. brunotto588 15 maggio 2010

      Invece dell' ASPETTA E SPERA ( si sa che fine fa chi vive sperando ) basterebbero pochi e precisi comportamenti del tutto leciti ... ragionate sempre con la testa da schiavi, ma volete capirla che in fondo questa gente ha una paura folle che ci svegliamo, dato che il coltello dalla parte del manico lo impugnamo ancora noi ?!? ... Ecco: astenersi da banche e prodotti finanziari, astenersi dal voto, astenersi dai media ( altro che correre a comperarsi il "decoder", imbecilli ! ) ... e cambia tutto in una settimana. Provare per credere.
      Il Linguaggio Dimenticato
      ( Tra parentesi: internet serve "a loro" proprio a questo: a monitorare il nostro stato di sonno profondo ) ciao !

    1. maristaurru 15 maggio 2010

      Direi che, visto il grado di servilismo e di stolida rassegnazione del popolo italiota, è invece piuttosto avvilente, direi

    1. maristaurru 15 maggio 2010

      esatto, ma noi facciamo finta che la mafia economica non ci sia, sono così carini coi loro colletti bianchi, gli abiti firmati, l'eloqui scic e il bel nodo di interessi : Mafia, politica, Cooop, industrie, altaburocrazia, sono così potenti che leccargli il didietro forse rende?

      La Mafia armata poi.. che ce frega, quella si sostituisce in un battibaleno .. e noi spendiamo un botto di carceri /lagher, pentiti, collaboratori ecc.. ecc..

      Come è bello governar, ma ancor meglio è sgovernar e tanti dindi arraffar!

      Il tutto mentre si fa una strenua opposizione al sistema, ovviamente!!

    1. Kerkyreo 15 maggio 2010

      Sono nato in una clinica privata con un assicurazione privata fatta dal mio avvocato privato.Sono cresciuto in una proprieta' privata e sono andato in una scuola privata e ho studiato diritto privato in un'universita' privata. Poi ho trovato lavoro presso un'azienda privata che e' proprietaria della banca privata dove ritiro le banconote private stampate dalla banca centrale privata che e' proprietaria della mia casa privata. Compro una macchina per viaggiare sull'autostrada privata. poi vado in vacanza con un treno privato a prendere il sole su una spiaggia privata ed infine torno a casa dove mi siedo sul divano e leggo un libro sotto la luce privata. Decido ,quindi, di cucinare con il gas privato e di bere un bicchiere di acqua privata e prima di andare a letto chiamo un amico col telefono abbonato ad un gestore privato. Mi alzo la mattina e vado a ritirare un pacco alla posta privata, poi vado a pagare le mie tasse private ad un Agenzia privata. La mia vita privata scorre mentre i miei diritti mi vengo privati e quando alla fine moriro' il mio corpo sara' un numero privato trasformato nel profitto privato per un azienda privata............... Ci hanno tolto tutto cio che rappresentava un bene per la collettivita'. Cerco di capire quale possa essere l'obiettivo di questi folli demoni e se leggo tra le righe della storia allora capisco che tutto questo processo e' iniziato tanto tempo fa.

    1. maristaurru 15 maggio 2010

      l'euro è moneta nata a tavolino e studiata dalle banche, per favorire le banche, che si sono arricchite ed ingrandite a dismisura, hanno usato i nostri soldi per giocare una loro particolare partita a risiko, e quando hanno perso, i politici hanno preso a noi i danari per salvarle.

      L'euro è nato male, gonfiato oltre misura e vi abbiamo aderito di fretta, nel modo meno democratico possibile e cedendo a mille compromessi, noi Italiani non abbiamo gestito un cappero, è stato fatto tutto sulla nostra capa e lo hanno capito pure i bambini, non nascondiamoci dietro ad un dito, che non è il caso.

      L'europa, non esiste e per molti motivi qui poco facilmente elencabili, ma sono noti e comprensibili solo che si voglia comprendere.

      La verità? Hanno fallito tutti e paghiamo noi che non siamo stati interpellati e che ancora ciangottiamo di difendere una costituzione che hanno per noi già buttato al cesso... Nessuno di coloro è difendibile, per nessuna ragione, hanno fatto male i loro conti, ma non rinunciano a tartassarci per pagare i loro privilegi , TUTTI .
      Niente di quello che stanno facendo ai popoli è minimamente giustificabile, niente di quello che faranno lo sarà e dovremmo smetterla di esser servi nella mente e nell'anima

    1. fm 15 maggio 2010

      Il problema e` che la "rivoluzione" non la attivi a comando...
      50 milioni di italiani?!?!?! Secondo me se riesci a convincerne 1 milione a ribellarsi e` grasso che cola. Ed 1 milione di persone le "gestisci" in un secondo.

      Stesso discorso per l'europa (magari con una percentuale un po' piu` altina)

    1. fm 15 maggio 2010

      Per curiosita`... I risparmi ritirati dove li metti?
      Io ci stavo facendo un pensierino, ma tenermi un malloppo in casa non e` che mi fa stare troppo tranquillo.

      Qualcuno suggeriva cassette di sicurezza, ma anche li` sei vincolato e non hai accesso al tuo denaro e se c'e` la serrata delle banche addio accesso, addio soldi (quindi e` come averli sul CC)

      Qualche idea?

    1. brunotto588 15 maggio 2010

      "... La canzone diceva e non diceva / e intanto la musica andava avanti / sempre più affondata nell' aria / dudatta .. dududududdà" ( Paolo Conte ).

    1. brunotto588 15 maggio 2010

      In verità, basterebbero ben poche e precise azioni concrete, in fin dei conti siamo ancora noi ad impugnare il coltello dalla parte del menico: evitare banche e prodotti finanziari, astenersi dal voto, evitare i media ... azioni che non sono imputabili di reato, ma che se solo una piccola parte della popolazione le mettesse in atto, hai voglia a dirompere ...!!! Purtroppo la gente corre a comperarsi i "decoder" tv ... come diceva De Andrè: "con tanti auguri per chi c'è caduto / di conservarsi felice e cornuto" ... Ciao
      Il Linguaggio dimenticato.
      ( PS: l' INPS ha il 5% di Bankitalia: poichè la cassa inps serve poi a pagare praticamente ogni spesa sociale, è facile fare 2+2: ossia solo il 5% della tassazione torna in forma di assistenza sociale; tutto il resto se ne va in tasca agli azionisti privati, in nome del CD "Debito Pubblico" ... ma Barnard perchè fa ancora tanta fatica a pronunciare la fatidica "paroletta" ??? A buon intenditor, poche parole ).

    1. AlbertoConti 15 maggio 2010

      Se Santoro sta a zero, Ilaria d'Amico parla di 'ndrangheta nella Milano della Moratti e nella Lombardia di Formigoni, facendo comprendere bene i legami tra i criminali dell'economia fisica. Chapeau, anche se non siamo ancora ai vertici dell'alta finanza, ma è un buon inizio.

    1. Altrove 15 maggio 2010

      In ogni monopoli c'è un mazzetto di carte arancione con scritto sopra "imprevisti". Direi di lasciarcelo...

    1. Altrove 15 maggio 2010

      Hai letto il suo "per un mondo migliore"? Cioè, sono temi già trattati altrove (non intendo me... ) ed ogni articolo o trattazione va collocata nel giusto contesto. Sennò davvero ogni volta bisogna ripetere le stesse cose e non si va avanti. Infine, considerazione personale, questi articoli non hanno come target i lettori di questo o altri blog (che hanno tutti i mezzi per riuscire a capire da soli con le proprie ricerche e discussioni) ma per chi si approccia a queste questioni per la prima volta (o verso presunti esperti economisti della domenica). L'importante è che se ne parli e che si creino discussioni di un certo livello (cosa che purtroppo anche su questo sito avviene con discontinuità). Prendiamo spunto e spostiamo l'attenzione su di noi e non sui personaggi di turno che leggiamo. Per quanto riguarda l'euro posso solo dire che le mie tasche si sono alleggerite e i beni sugli scaffali appesantiti, altro per certo non so. Poi magari dico solo cazzate... :)

    1. AlbertoConti 15 maggio 2010

      Come la Costituzione prevede Istituzioni autonome tra loro con mandati specifici e poteri congruenti, così dovrebbe, secondo me, prevedere un Istituto emittente monopolista di base monetaria, che diventi però il tipo di moneta quantitativamente predominante per tutti gli usi: unità di misura del valore, mezzo di scambio, mezzo di risparmio finanziario. Che poi lo si voglia chiamare Banca d'Italia, con anche responsabilità di controllo sulle altre banche, va benissimo, ma sarebbe qualcosa di profondamente diverso dall'evoluzione vista fin qui, passata anche per Baffi, che per quanto rispetto meriti ha indicato in Ciampi il suo successore.

    1. brunotto588 15 maggio 2010

      Ohhhh, una voce sensata ... ma invece di pensare a tagliarti l' uccello ( che è masochismo autodistrittuvo ! ), pensala in modo più gratificante, ossia che sei tu che puoi metterlo in culo a loro ( sottile tecnica pubblicitaria ! ) ... Ecco: i punti 1, 4, 9 bastano e avanzano, e non collidono con nessuna vigente normativa ... Aggiungerei: rifiutarsi di comperare i loro stupidi "decoder" Tv, e rispedirglieli in culo, con tanti auguri per ci ha creduto di conservarsi felice e cornuto ...! Alè !
      Il Linguaggio Dimenticato.

    1. vic 15 maggio 2010

      Mettete il vostro burqa preferito in quanto stiamo entrando in un famoso luogo di cura. I metodi usati qui sono collaudati, e poi chi li applica e' esperto/a, molto esperto/a. Non ve l'ho detto, ma che sbadato: qui si cura con l'antico metodo del salasso. Niente paura, le sanguisughe sono sicure, silenziose, discrete, provengono da allevamenti appositi. Sanno quello che fanno.

      infermiera: Dobbiamo salvare questa povera donna. E' senza sangue, ormai.
      dr. Katzone: Signora perche' non geme se le fa male?
      faccia pallida: (occhi fissi imploranti, urla silenziosamente l'urlo del morto vivente)
      dr. Katzone: Ha sete, le mancano liquidi vitali.
      infermiera (bel culetto, non ce' di che): Dottore, ci vuole una trasfusione diretta.
      dr. Katzone: Appronti i tubi, li attacchi a quei tizi abbronzati che stanno dormendo.
      infermiera (solerte): (infila la siringa da prelievo nel braccio dei dormienti abbronzati, quindi il capo defluente del tubo multipresa da trasfusione direttamente in una rara vena della signora pallida) Fatto dottore, sta scorrendo, a fatica, goccia a goccia, del liquido rosso.
      dr. Katzone (strizzando il culetto all'infermiera): Sei molto abile, ben fatto.
      infermiera: Dottore, ma funzionera'?
      dr. Katzone: I nostri metodi funzionano sempre, non lo sapevi?
      infermiera: qua qua.

      ERRORE: non e' un'oca! Correggiamo il dialogo:

      infermiera (occhi vispi): Dottore i dubbi riguardano la durata, per quanto tempo funziona il metodo?
      dr. Katzone: Dura quel che deve durare. Poi io sono nato a Durazzo.
      infermiera (vispa): Lo so che lei e' un Durazzista.
      dr. Katzone: Guardi, muove gli occhi, la stiamo salvando. Siamo dei duri.
      infermiera: Lei e' un vero durazzista, dottore.

      Sara', ma non e' dissanguando malati anemici che si curano altri anemici terminali.
      Occhei occhei, sto zitto, non sono di Durazzo e non capisco nulla di trasfusioni.
      Me ne torno a casa a razzo, passa giustappunto uno degli ultimi shuttle, gran motore il motore a razzo

    1. lino-rossi 15 maggio 2010

      la politica monetaria è stata tolta ai governi per impedire che l'inquilino di turno la usi per perpetuare il suo potere; non è sbagliato.

      infatti secondo me dovrebbe esserci sì l'autonomia della BC, ma senza gli eccessi della BCE.



      i signoraggisti non riescono a comprendere la positività del ruolo di bankitalia fino a Baffi, compreso.

      tu ci riesci?

    1. Cippala 15 maggio 2010

      la mafia è illegale, le mafie non influiscono sul mio stile di vita, non decidono se domani lavoro o muoio di fame..Sono un problema le mafie ci mancherebbe..ma per colpirle bisogna agire contro quelle legali.

    1. lino-rossi 15 maggio 2010

      molto incoraggiante.

Visualizzati 20 di 188 commenti approvati.