AstraZeneca, in Norvegia eliminato da piano vaccini

Adnkronos, 15 aprile 2021

Dopo la Danimarca anche la Norvegia elimina il vaccino AstraZeneca dal suo piano vaccinale contro il Covid. Lo ha annunciato l’Istituto norvegese di Sanità Pubblica affermando che “dato che poche persone muoiono di Covid-19 in Norvegia, il rischio di morire dopo il vaccino AstraZeneca sarebbe superiore al rischio di morire per la malattia, in particolare tra i giovani“.

Nella dichiarazione pubblicata sul sito dell’Istituto, e ripresa dalla Cnn, viene ricordato che la Norvegia aveva deciso di “mettere in pausa l’uso del vaccino AstraZeneca a marzo” in conseguenza della “maggiore conoscenza sulla relazione tra il vaccino e rari e gravi casi” di trombosi.

Sulla base di questa conoscenza – conclude la dichiarazione – siamo arrivati alla raccomandazione di rimuovere il vaccino AstraZeneca dal programma vaccinale in Norvegia“.

Ieri l’Autorità sanitaria danese ha confermato lo stop definitivo all’utilizzo del vaccino prodotto da AstraZeneca, spiegando in una nota che c’è “un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali, perdita di sangue, bassa conta piastrinica e il vaccino di AstraZeneca. Questo, insieme al fatto che l’epidemia di Covid-19 in Danimarca è attualmente sotto controllo e altri vaccini sono disponibili contro il Covid-19, è stato determinante nella decisione dell’Autorità sanitaria danese di continuare il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca“.

Fonte articolo: https://www.adnkronos.com/astrazeneca-in-norvegia-eliminato-da-piano-vaccini_3nMJkejPdw32cx51aRU7uo/amp.html

 

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pazienza
Pazienza
17 Aprile 2021 15:27

Restano più dosi da affibbiare a noi.

Maurizio
Maurizio
17 Aprile 2021 15:48

Poliziotto buono e poliziotto cattivo… Pfizer buono e az cattivo
Aspettiamo un paese che elimini il piano vaccini, non un vaccino dal piano vaccini