Arrivati i documenti negli Stati Uniti: Finlandia nella Nato

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

L’Occidente non si dà pace: continua la corsa all’irreparabile, e la Finlandia firma senza pensarci due volte.

“Il Cremlino ritiene che questa sia l’ennesima escalation e che l’espansione della Nato rappresenti una minaccia per la nostra sicurezza e per gli interessi della Federazione Russa. […] Prenderemo contromisure per garantire la nostra sicurezza sia tatticamente che strategicamente”, con queste parole Peskov ha avvertito sull’ultima novità dal fronte occidentale: l’ingresso della Finlandia tra i membri ufficiali della Nato.

La cerimonia si è svolta a Bruxelles, dove per Stoltenberg il momento è stato “storico”. E te credo!

Questa festa della Pasqua non va forse più di moda, anche il papa non sembrava auspicarla durante la domenica delle Palme.

E quindi, scherzi a parte, proprio mentre l’Ucraina versa il sangue dei suoi cittadini per una contesa sull’espansione Nato ai confini russi, in Finlandia semplicemente si persevera, alla faccia del massacro.

Le relazioni di equilibrio e di stabilità fra i due paesi, Finlandia e Russia, non potrà che subire bruschi cambiamenti alla luce di questo, come anche dichiarato dal Ministro degli esteri Sergej Lavrov:

“Siamo certi che questa mossa affrettata delle autorità finlandesi, presa senza tenere in debito conto l’opinione pubblica attraverso la convocazione di un referendum e l’analisi approfondita delle conseguenze che l’adesione alla Nato comporterà, sarà giudicata dalla storia. L’adesione della Finlandia alla Nato non può non influire negativamente anche sulle relazioni bilaterali russo-finlandesi. […] La precedente politica di Helsinki di non allineamento militare aveva servito gli interessi nazionali della Finlandia per molto tempo ed era uno dei fattori importanti per la fiducia nella regione del Mar Baltico e in Europa in generale. Ora questo appartiene al passato. La Finlandia è diventata uno dei piccoli Stati membri dell’Alleanza che non decidono nulla. Ha perso la sua voce speciale negli affari internazionali”, si legge nella dichiarazione di Lavrov.

Infatti, forse come simbolico gesto, il Ministero degli esteri finlandese Pekka Haavisto ha deciso di non smentire le previsioni, sospendendo le operazioni del suo consolato generale a Petrozavodsk, nel nord-ovest della Russia, “poiché i suoi compiti nella regione si sono ridotti in modo significativo”, stando alle parole dello stesso ministro. L’ufficio del Consolato a Petrozavodsk è stato aperto nel 1990, per occuparsi di questioni relative all’immigrazione e all’assistenza nello sviluppo delle relazioni bilaterali e della cooperazione interregionale e transfrontaliera.

Fonti: https://tass.com/defense/1599157, https://tass.com/defense/1599147, https://tass.com/world/1599109, https://tass.com/politics/1599137

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
È il momento di condividere le tue opinionix