Anna Politkovskaja, il giornalismo indipendente e di chi ci stiamo dimenticando

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

 

DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO

ilfoglio.it

Oggi il ricordo di Anna Politkovskaja. Una domanda: quando parlate ammirati di “giornalismo indipendente”, quando lo fate con la doverosa enfasi, propria delle testate più autorevoli – i grandi giornali che decidono rispetto a ciò che merita parola oppure no – mettete in conto anche l’avere imbavagliato da sempre gli irregolari, l’avere silenziato il dissenso, l’avere ridicolizzato o criminalizzato i signornò (rispetto ai signorsì con cui mettete al sicuro il culetto), l’avere stabilito infine a chi, il quando e il come concedere spazio a qualcosa che vada oltre la pappa del pensiero unico oppure vi limitate all’esercizio retorico e commemorate una volta uno, talvolta un’altra, per come capita nel calendario del martirologio? Non ci vuole niente a far scrivere un Pasolini sul Corriere della Sera, fa voga. La misura di sincerità si ha prendendosi uno come Massimo Fini. Basta leggere “Modernità di un antimoderno”, la raccolta dei suoi scritti (Marsilio), e si capisce che non è pane da mandare in pappa.

Pietrangelo  Buttafuoco

Fonte: www.ilfoglio.it

Link: http://www.ilfoglio.it/il-riempitivo/2016/10/07/anna-politkovskaja-il-giornalismo-indipendente-e-di-chi-ci-stiamo-dimenticando___1-vr-148756-rubriche_c223.htm

7.10.2016

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x