L'IA AL GUINZAGLIO DELLA PROPAGANDA: ISRAELE MANIPOLA LE RISPOSTE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ALTRO CHE INTELLIGENZA!



Di Riccardo D'Amico per ComeDonChisciotte.org


Mentre in Italia Vannacci giochicchia con i video generati dall’intelligenza artificiale, il Divino Otelma della politica contemporanea Carlo Calenda prevede che la Russia in autunno attaccherà un Paese NATO; nel frattempo, Israele investe milioni su milioni per manipolare le risposte dei principali programmi di IA.

Il governo israeliano, a partire dall'ottobre 2025 fino ad arrivare ad oggi, ha investito 46,5 milioni di dollari per influenzare e controllare direttamente i chatbot principali quali Chat GPT, Claude, Gemini, Perplexity e Microsoft Copilot.

Praticamente, i nuovi motori di ricerca, capaci di sostituire la consultazione web “tradizionale” con Google, sono nelle mani di un programma strumentale, con lo scopo di fuorviare gli utenti.

Se il mondo di internet non è mai stato democratico, i grandi colossi sviluppatori dell’Intelligenza Artificiale lo sono ancora meno. È sempre lo stesso copione: molti anni fa ci hanno fatto credere che i social e la rete fossero un’occasione per connettersi a distanze considerevoli con gli altri individui; la realtà ha dimostrato tutto il contrario, basti pensare allo scandalo della Cambridge Analytica per comprendere l’uso degli account social nell’ambito del controllo cittadino e delle violazioni della privacy.

Oggi, invece, hanno persuaso gli individui che l’IA è una macchina al servizio dell’uomo in grado addirittura di aiutarlo. Sarà un congegno a beneficio del genere umano… ma per raggirarlo.


comedonchisciotte controinformazione alternativa 1560003 israeli prime minister benjamin netanyahu photo re fefadc 1510820796


Il fulcro dell’investimento israeliano ruota attorno a varie compagnie statunitensi. La principale è la Clock Tower X, con sede a Medina, nello Stato dell’Ohio. Essa, fondata da Brad Parscale, ha gestito il contratto dei suddetti 46,5 milioni di dollari (divisi con vari assetti della finanza), per creare siti civetta (uno su tutti Hanover Institute), con lo scopo di addestrare gli algoritmi, compiendo così la Large Language Model Poisoning, cioè l’avvelenamento dei modelli linguistici. Questi portali, alquanto anomali, sono popolati di slogan e contenuti propagandistici a favore del genocidio a Gaza. Grazie alla loro struttura, penetrano i database pubblici, rendendo veritiera questa specie di pornografia del consenso. In quale maniera? Magari impostando secondo lo standard della community la chat in modo neutrale, esponendo le inesistenti ragioni di Israele.

Un'entità collegata alla Clock Tower X è la Speakfire, ossia un partner di servizi subappaltato all’interno del gruppo di Brad Parscale. L’impresa ha amministrato la cifra di 6,5 milioni per gestire la rete di SMS automatizzati e destinati ai cittadini. L’intento di questa messaggistica è quello di collaudare i mittenti IA e sondare le opinioni di un pubblico favorevole o contrario al quesito virtuale sottoposto. Un esempio delle domande tipo indirizzate a più cellulari è la seguente: “sei favorevole ai colloqui di pace tra USA e Israele?".
In base alla risposta del destinatario, l’IA invia link di video tagliati ad arte da qualche sarto del montaggio o di notizie false o decontestualizzate, con il consenso dello Stato.

Un’altra componente coinvolta è l’agenzia newyorkese di pubbliche relazioni denominata Piro Inc., fondata dal produttore cinematografico Daniel Rosenberg e dal regista australiano Tim Piper. Il processo ingannevole gestito da tale società comprende l’approvazione del governo sionista per l’inserimento dei contenuti nei database pubblici, mostrando la versione dei fatti di Israele come quella reale.

In conclusione, l’Intelligenza Artificiale sembra essere una macchina degna dei migliori film distopici. La cosa che mi fa più ribrezzo è non poter scegliere una migliore condizione ad un dilemma: l’IA avrà la possibilità di sfuggire dalle mani dell’uomo, come HAL 9000 di “2001: Odissea nello Spazio” di Kubrick, oppure resterà saldamente in possesso di questo potere malsano?

L’unica risposta da dare, al momento, è che l’intelligenza artificiale sarà una macchina assassina, proprio come le menti che l’hanno concepita.


Di Riccardo D'Amico per ComeDonChisciotte.org


19.08.2026



Commenti (1)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 1 caricati
    1. Dario Lampa 19 agosto 2026

      Ma qual'è il problema? Staccate la spina!

Visualizzati 1 di 1 commenti approvati.