In una nota pubblicata mercoledì 4 maggio, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha affermato fieramente che l’addestramento a cui sono stati sottoposti in questi anni i soldati ucraini ha garantito a Kiev di non soccombere all’avanzata russa.
In particolare viene riportato come fino all’invasione dell’esercito russo, un centro di addestramento USA/NATO era localizzato nell’Ucraina occidentale, al confine con la Polonia, nei pressi della città di Leopoli, proprio dove gli USA decisero di spostare l’ambasciata una volta scoppiata la guerra.
Nel centro di addestramento “Yavoriv Combat Training Center” circa 23 mila soldati ucraini sono stati addestrati dagli istruttori della Task Force Gator, ha affermato il generale Joseph Hilbert, comandante del 7° comando di addestramento dell’esercito USA. Successivamente, “a febbraio, il comando europeo degli Stati Uniti ha riposizionato la Task Force Gator a Grafenwoehr, in Germania, dove l’unità continua ad addestrare gli ucraini su una varietà di armi statunitensi e NATO”, si legge nella nota.
I soldati [ucraini] sono estremamente competenti e desiderosi di apprendere i sistemi che stiamo fornendo loro […] Sono assolutamente concentrati sul compito da svolgere e sul ritorno in Ucraina”, ha concluso Hilbert.
Massimo A. Cascone, 06.05.2022