Una ritrovata presa di coscienza

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Oggi è una bellissima giornata di primavera, almeno qui in Centro Italia.
Già da qualche giorno la vegetazione si è gradualmente risvegliata dal sonno invernale, tanti alberi sono in fiore e il verde è tornato a brillare forte nei prati ad indicare il rinnovamento e il riemergere della vitalità.

Purtroppo, la maggior parte di noi si è allontanata da tempo dalla Natura e dai suoi ritmi e difficilmente, in questa condizione di separazione, si riesce a percepire in sé lo slancio verso la rinascita che questa stagione dell’anno porta.
Occorre, invece, raffinare l’attenzione verso ciò che è circostante, ricercando di più gli spazi aperti ed evitando di chiudersi nelle fortificazioni che spesso non sono solo quelle delle mura degli edifici, ma anche quelle mentali quando i pensieri si atrofizzano e diventano rigidi.

Nell’antichità l’Uomo si considerava parte integrante della Natura e da essa venivano ricavati numerosi insegnamenti. Oggi non è più così, ma questo legame c’è sempre e va riscoperto per il benessere della persona, allontanandoci dalla Natura infatti abbiamo perso progressivamente la salute.

È necessario, dunque, volgere lo sguardo a ciò che sta dietro di noi per isolare aspetti ancora significativi, eloquenti ed utili per ciò che si vive adesso e si potrà vivere in futuro. Ed è indispensabile tornare a osservare ciò che abbiamo intorno con atteggiamento di umile apertura perché tutto nella Natura possiede un proprio sentire e un proprio linguaggio. Anche le piante, le erbe e i fiori, nonostante il loro apparente mutismo, parlano. Spetta all’uomo recepire gli innumerevoli messaggi facendoli propri senza bieco sfruttamento, ma nel continuo tentativo di un libero scambio tra le parti che rappresentano due facce della stessa medaglia.

Buona primavera, allora.
Cercando di recuperare in tutti i mesi dell’anno un modo di vivere più vicino alla Natura, conoscendone e vivendone in modo consapevole ogni singolo aspetto, per essere meglio in grado di discernere e vivere più attivamente tutti i momenti della nostra vita.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix