Dave DeCamp – Antiwar.com 16 maggio 2023
L’esercito russo ha dichiarato martedì di aver colpito con un missile ipersonico un sistema di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense nella capitale ucraina di Kiev, notizia poi confermata da un funzionario statunitense.
“Un attacco di alta precisione da parte di un sistema missilistico ipersonico Kinzhal ha colpito un sistema di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense“, ha comunicato il portavoce del Ministero della Difesa russo, Ten. Gen. Igor Konashenkov.
Un funzionario statunitense ha dichiarato alla CNN che un sistema Patriot a Kiev è stato probabilmente danneggiato ma non distrutto da una raffica di missili russi. Gli Stati Uniti stanno valutando i danni per vedere se il sistema deve essere portato fuori dall’Ucraina per le riparazioni.
Il Patriot è uno dei sistemi di difesa aerea più avanzati degli Stati Uniti. Funzionari statunitensi e ucraini hanno precedentemente affermato che i sistemi Patriot hanno intercettato un missile ipersonico russo, cosa che l’esercito russo ha negato.
I funzionari statunitensi hanno ipotizzato con la CNN che il Patriot potrebbe essere più vulnerabile agli attacchi russi rispetto ad altri sistemi di difesa aerea. Nel rapporto si legge che: “A differenza di alcune difese aeree a corto raggio fornite all’Ucraina, che sono mobili e più difficili da colpire, la grande batteria del Patriot è un sistema di maggiori dimensioni e più statico, rendendo possibile alle forze russe di azzerare la posizione nel tempo“.
Gli Stati Uniti si sono impegnati per la prima volta ad armare l’Ucraina con i Patriot nel dicembre 2022 e hanno addestrato i soldati ucraini al sistema in una base in Oklahoma. I costosissimi sistemi missilistici sono arrivati in Ucraina per la prima volta il mese scorso.
Dave DeCamp, redattore Notizie per Antiwar.com
Link: https://news.antiwar.com/2023/05/16/russia-hits-us-made-patriot-air-defense-system-in-kyiv/
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte