Ucraina status di candidata UE entro la settimana

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Oramai manca solo l’ufficialità ma, dalle indiscrezioni che circolano e dai vari tweet di alcuni funzionari e politici, sembra che ci siamo: l’Ucraina potrebbe ufficialmente ottenere lo status di Paese candidato a entrare nell’UE (e quasi sicuramente anche la Moldavia) già entro la fine di questa settimana.

L’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Borrell, in un tweet pubblicato ieri mattina, dopo un briefing con il ministro degli Esteri ucraino Dmirty Kuleba, ha confermato la strada tracciata da quando la Commissione UE ha espresso parere positivo – come vi ho riportato qui.

Una dichiarazione simile è arrivata sempre ieri, martedì 21 giugno, anche dal Ministro francese per gli Affari europei Clement Beaune, che ha detto ai giornalisti che esiste un “consenso abbastanza ampio” all’interno dell’UE sulle candidature di Ucraina e Moldavia.

Beaune è intervenuto in una conferenza stampa a seguito di una riunione dei Ministri degli Affari europei riunitisi a Lussemburgo, in vista di un vertice dell’UE a Bruxelles programmato alla fine di questa settimana. Vertice nel quale, appunto, i leader del blocco probabilmente scioglieranno le ultime riserve e decideranno la sulla questione. Beaune ha comunque avvertito che le condizioni per l’ingresso “non saranno molto probabilmente le stesse per Ucraina e Moldova” e che le richieste dei due stati “sono state trattate in modo diverso con un diverso insieme di condizioni, modi e mezzi”.

Ad anticipare quella che sarà la decisione finale, anche una bozza del programma del vertice datata martedì 21 giugno e riportata da EURACTIV – rete di media paneuropea indipendente specializzata negli affari dell’UE, fondata nel 1999.

“Il Consiglio europeo ha deciso di concedere lo status di paese candidato all’Ucraina e alla Repubblica di Moldova”, dovrebbero dichiarare i leader dell’UE quando si incontreranno per il vertice di Bruxelles del 23 e 24 giugno, secondo quanto riportato.


Massimo A. Cascone, 22.06.2022

Fonte:

https://www.euractiv.com/section/europe-s-east/news/eu-closes-ranks-on-ukraine-moldova-candidate-status-as-decision-looms/

https://www.adnkronos.com/ucraina-ue-verso-unanimita-su-status-candidato-adesione_1fsW7ZGtv4384WxklhlQ3M

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix