PECHINO. /TASS/. La Cina cerca la riunificazione pacifica con Taiwan ma non rinuncia all’uso della forza, ha affermato domenica il presidente cinese Xi Jinping alla cerimonia di apertura del 20° Congresso nazionale del Partito comunista cinese.
“Ci impegniamo per la prospettiva di una riunificazione pacifica con la massima sincerità e il massimo sforzo, ma non rinunceremo mai all’uso della forza“, ha osservato.
Taiwan è governata dalla sua amministrazione locale dal 1949, quando le restanti forze del Kuomintang guidate da Chiang Kai-shek (1887-1975) fuggirono sull’isola dopo aver subito una sconfitta nella guerra civile cinese. Da allora, Taiwan ha conservato la bandiera e alcuni altri simboli della Repubblica Cinese che esistevano nella Cina continentale prima che i comunisti salissero al potere.
Pechino considera l’isola come una delle sue province e questa posizione è sostenuta dalla maggior parte dei paesi, inclusa la Russia.
Le tensioni sono aumentate nella regione dopo la visita della presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan il 2 e 3 agosto scorso.
link: https://tass.com/world/1523389
16.10.2022