Rt.com
L’esplosione di un Cybertruck Tesla all’esterno del Trump International Hotel di Las Vegas, mercoledì, è stato “probabilmente” un atto di terrorismo, questo secondo Elon Musk.
L’esplosione ha ucciso il conducente dell’auto elettrica e ha lasciato leggermente ferite almeno altre sette persone.
L’amministratore delegato di Tesla ha affermato che l’incidente potrebbe essere collegato all’attacco mortale di New Orleans, che ha causato la morte di almeno 15 persone.
Ha fatto questa affermazione in un post sul suo social network X, riferendosi al veicolo utilizzato nell’attacco come “bomba suicida”, apparentemente a causa dei molteplici ordigni esplosivi utlizzati.
“Sembra probabile che si tratti di un atto di terrorismo. Sia questo Cybertruck che l’F-150 suicida di New Orleans sono stati noleggiati da Turo, una società di car-sharing. Forse sono collegati in qualche modo”, ha affermato.
All’inizio di giornata, Musk ha negato con forza le affermazioni secondo cui l’auto Tesla stessa sarebbe stata responsabile dell’esplosione di Las Vegas, insistendo sul fatto che “tutta la telemetria del veicolo era positiva al momento dell’esplosione”.
“Abbiamo ora confermato che l’esplosione è stata causata da cariche esplosive e/o da una bomba trasportata sul Cybertruck noleggiato e non è correlata al veicolo stesso. Tutta la telemetria del veicolo era regolare al momento dell’esplosione”, ha scritto Musk in un post precedente su X, aggiungendo che le forze dell’ordine ritenevano che l’esplosione “fosse molto probabilmente intenzionale”.
Il Cybertruck è esploso poco dopo essere entrato nell’area dei parcheggiatori del Trump Hotel. I filmati delle telecamere a circuito chiuso che circolano online mostrano che il veicolo ha avuto il cofano del vano di carico divelto dall’esplosione, con molteplici esplosioni più piccole correlate. L’auto è stata avvolta dalle fiamme, uccidendo il conducente sul posto.
Le autorità stanno indagando sull’esplosione come possibile atto terroristico. Il Cybertruck avrebbe trasportato un carico di “mortai stile fuochi d’artificio”, ha riferito la ABC, citando un funzionario anonimo informato sulle indagini. L’indagine si concentra sullo stabilire i motivi alla base dell’incidente e sul determinare se il conducente deceduto del Cybertruck avesse intenzione di far attivare gli esplosivi.
rt.com
01.01.2024
Fonte: Musk calls Cybertruck explosion ‘likely act of terrorism’ https://www.rt.com/news/610320-musk-cybertruck-terrorist-act/