Speciale POLIS – DEF: il Governo trema alla Camera

Primo piano sulla politica a cura di Come Don Chisciotte

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Sono state 24 ore di fuoco, quelle intercorse tra la votazione di ieri pomeriggio alla Camera dei Deputati sulla risoluzione sullo scostamento di bilancio prevista nel DEF, e la votazione di oggi, alla stessa ora, in Senato. In mezzo uno scivolone colossale del Governo Meloni e segnali politici preoccupanti per la stabilità politica della maggioranza.

Ieri, giovedì 27 aprile, mentre Giorgia era in Inghilterra per incontrare il Primo Ministro Sunak, a Montecitorio il Governo mostrava per la seconda volta (dopo il caso La Russa Presidente del Senato) la sua fragilità. Servivano 201 voti per approvare il provvedimento, che invece è stato respinto – nell’incredulità generale – a causa di assenze ingiustificate, che hanno fatto infuriare la Premier e il suo uomo di fiducia Giorgetti.

votazione camera

Da quel momento una corsa contro il tempo per rimediare alla figuraccia e modificare il testo per poterlo ripresentare alle Camere quest’ oggi, con i principali esponenti di Fratelli di Italia che hanno cercato di minimizzare l’accaduto facendo leva sulla superficialità e la troppa sicurezza dei deputati, e l’opposizione pronta ai proclami più ideologici che concreti sull’impreparazione di questo esecutivo a guidare l’Italia.

A far tornare per il momento il sereno la giornata di oggi, che ha visto il Governo riprendere le redini della situazione, riuscendo ad approvare prima alla Camera (221 si su 201 necessari) e poi al Senato  (dove aveva avuto la meglio già ieri sul precedente testo, poi necessariamente modificato) il provvedimento.

Quanto accaduto è stato davvero soltanto il frutto dell’impreparazione a governare o c’è qualcosa di più oltre le dichiarazioni di una maggioranza compatta?

* * *

Puntata SPECIALE di “POLIS, Primo piano sulla politica”, programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

Buona visione!

LINK RUMBLE https://rumble.com/v2kywhu-april-28-2023.html?mref=cx41y&mc=4atzd

LINK YOUTUBE

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix