Puntata speciale di POLIS dedicata alle Elezioni Amministrative 2023 tenutesi del 14 e 15 maggio – per quanto riguarda il 1° turno – terminate ufficialmente lunedì 29 maggio con i risultati dei ballottaggi.
Al voto oltre 600 Comuni italiani, tra cui 12 Capoluoghi di Provincia e 1 di Regione. Vittoria schiacciante del centrodestra che dei 91 Comuni definiti “superiori”, poichè con più di 15.000 abitanti, ne ottiene 40, aggiudicandosi in particolare Ancona e alcune “roccaforti rosse” toscane, mentre crolla il centrosinistra che si ferma a 26, quasi a pari merito con i candidati appartenenti a Liste civiche che vincono in 25 Comuni.
E mentre Giorgia Meloni esulta ringraziando gli italiani di aver confermato il voto delle politiche del 2022, e la Schlein ammette la sconfitta e chiede tempo per ricostruire l’opposizione, mancano da entrambe le parti considerazioni sul dato più preoccupante: l’astensionismo. Il ballottaggio dei giorni scorsi ha infatti segnato un nuovo record negativo per quanto riguarda la partecipazione degli italiani alla vita politica; meno della metà degli aventi diritto al voto – nello specifico solo il 49,6% – si è recato alle urne.
* * *
Puntata SPECIALE di “POLIS, Primo piano sulla politica”, programma bimensile di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.
Buona visione!
LINK RUMBLE https://rumble.com/v2r7hd6-cdc-polis-18-bis-speciale-amministrative.html?mref=cx41y&mc=4atzd
LINK YOUTUBE
“POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.
Conduce Massimo Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.