Inchiesta realizzata dal Collettivo Kairòs in esclusiva per ComeDonChisciotte.org
Parte seconda: Le rivolte negli USA sono state spontanee o pianificate?
- I riots americani
Il 25 maggio 2020 avviene il brutale e plateale omicidio di George Floyd, cui segue un’ondata di rivolte che ha investito l’intero territorio federale.[1] Sono strane, però, queste rivolte, il nesso causa-effetto non viene rispettato. Le legittime rivendicazioni contro la violenza della polizia possono portare a incendiare ettari di foreste,[2] a bruciare le chiese e profanare simboli culturali? I saccheggi, gli atti di violenza gratuita e il razzismo anti-bianco, gli interi quartieri occupati[3] potrebbero anche essere normali conseguenze dell’esasperazione sociale fuori controllo, ma perché le marce di squadre punitive paramilitari avvengono generalmente negli stati a guida democratica?[4] Il sabotaggio della campagna politica di Trump e l’esasperazione della sua figura come rappresentante del suprematismo bianco possono essere considerate delle lecite conseguenze della morte di un uomo di colore? Quelle che all’inizio sono state presentate come delle legittime proteste, si sono altresì palesate essere chiara espressione di un progetto architettato fin nei minimi dettagli da soggetti che nulla hanno a che fare con il rispetto degli esseri umani a prescindere dal colore della loro pelle, ma che anzi sfruttano la radicalizzazione degli americani per portare avanti la propria agenda. È possibile interpretare questi eventi come il primo esperimento di rivoluzione colorata negli USA?
- Le contraddizioni
Ciò che maggiormente ci porta a porci queste domande, è la serie di contraddizioni presenti negli eventi di questi mesi. Meritano di essere analizzate una serie di circostanze quanto meno curiose che cambiano drasticamente il quadro d’insieme. In particolare:
- L’uccisione in diretta di George Floyd è durata più di 8 minuti e si è diffusa su tutti i social network immediatamente, senza limiti d’età, come anche i video violenti dei riots postati sul canale youtube di Unicorn Riots. L’evento coincide perfettamente con lo stimolo suddetto, posto come «Un “incidente scioccante, altamente pubblicizzato” che “rivela drammaticamente un problema sociale critico al pubblico in una maniera vivida”» come lo definiscono delle slides didattiche prodotte dall’organizzazione Momentum e proposte agli studenti delle scuole medie e superiori dal Sunrise Movement nello spiegare il concetto di “Trigger Event”: evento-grilletto, evento d’innesco. «Gli eventi-grilletto sono i momenti in cui la sofferenza delle nostre comunità viene rivelata drammaticamente.»
Nel documentario “Undercover Investigation – Minneapolis Riots Were Preplanned?”[5] la Weaver svela le connessioni che esistono tra gruppi che marciano in nome della giustizia climatica – BLM, Antifa, Sunrise Movement, Unicorn Riot – e alcuni membri del partito dem e in particolare direttamente collegate al Sunrise Movement, come nel caso di Alexandra Ocasio-Cortez, e a BLM nel caso di Ilhan Omar.
Trump, nemico della “Giustizia Climatica”[6] per i primi, ed avversario politico per i secondi, è stato facilmente trasformato in un simbolo del suprematismo bianco contro il quale fare fronte comune. Non dimentichiamo la notizia controversa dei finanziamenti di George Soros agli Antifa americani e a Black Lives Matter,[7] movimento apertamente schierato con Biden[8] e sostenuto anche dai Rockefeller.[9]
- Le autorità del Minnesota hanno impiegato ben 6 giorni ad emettere il mandato di cattura per l’agente Chauvin; inoltre il giudice che si occupava del caso, nelle prime fasi del processo, ha estromesso il procuratore di Hennepyn County Michael O.Freeman, affidando il caso al procuratore generale Keith Ellison. Ellison ha sostenuto apertamente l’organizzazione eversiva Antifa sui social, indossando la loro maglietta in un post che screditava Trump. Il Minnesota, a guida Dem dal 2011 ad ora, nel corso degli anni ha sempre avallato l’uso di tecniche repressive particolarmente violente[10] da parte della polizia nelle sue contee, in particolare a Minneapolis[11]. Nonostante ciò, oltre ad Ellison, numerose sono le autorità pubbliche dem che si sono mosse a sostegno dei riots e hanno sostenuto perfino il movimento Defund the police. Ciò ha portato a presidi di polizia abbandonati per ordine dei sindaci e, di conseguenza, molti centri abitati lasciati alla violenza. Secondo l’analista Umberto Pascali, intervenuto per Pandora TV a giugno scorso,[12] sarebbe una mossa del Deep State per garantirsi una situazione di stallo dell’autorità statale tale da facilitare un eventuale ricorso alla violenza eversiva in caso di sconfitta di Biden. D’altronde anche Trump ha dichiarato che non riconoscerà l’esito del voto in caso di vittoria dem.[13]
- Non c’è un nesso chiaro tra la raffigurazione di Trump come suprematista bianco e l’effettiva politica del tycoon nei confronti della comunità afroamericana. Trump stava ottenendo negli ultimi mesi un maggior seguito da parte delle comunità afroamericane, oltre che attraverso la politica di ripresa economica, anche grazie alla riforma della giustizia penale nel 2018 (First Step Act)[14] e alla legge del 2019 che garantisce 250 milioni di dollari l’anno alle Historical Black Colleges and Universities.[15]
- In un’intervista con Sharyl Attkisson del 22 Maggio, andata in onda il 24, Trump dichiarava in “Sto lottando contro il Deep State, sto lottando contro la palude – Ho adesso la possibilità di spezzare il Deep State”,[16] riferendosi al tentato golpe conosciuto con il nome di Russiagate, successivamente caduto quando il ministro della giustizia l’On. Rod J. Rosenstein, uno dei principali cospiratori, ha confessato sotto giuramento in un’udienza pubblica in Senato che tali accuse erano infondate. La morte di George Floyd è avvenuta il giorno dopo, il 25 Maggio.
George Floyd e Derek Chauvin si conoscevano. Chauvin lavorava anche come buttafuori per un locale di Minneapolis, El Nuevo Rodeo[17] – successivamente dato alle fiamme dai rivoltosi – che all’occorrenza si serviva anche di buttafuori privati, tra cui Floyd. Ebbene il fatto che loro si conoscessero viene sostenuto da Maya Santamaria, l’ex proprietaria del club.[18] A sostegno di tali affermazioni c’è anche la strategia legale della famiglia di Floyd infatti secondo un articolo del The Hill: “Chauvin è accusato di omicidio di secondo grado e omicidio colposo di secondo grado, ma i parenti di Floyd hanno detto che credono che Chauvin avesse una motivazione personale per uccidere Floyd, e il loro avvocato ha chiesto che l’accusa contro di lui sia passata all’omicidio di primo grado “perché crediamo che sapesse chi fosse George Floyd”.[19]
- Nonostante le rivolte fossero animate da sentimenti e rivendicazioni anti razziali, abbiamo assistito in alcuni casi alla morte di poliziotti di colore che semplicemente si erano opposti al saccheggio indiscriminato. Il caso più eclatante, avvenuto il 2 giugno scorso, è la morte di David Dorn, 77 anni, trovato ucciso a colpi di arma da fuoco all’esterno di un banco dei pegni, saccheggiato dopo che le proteste per la morte di George Floyd erano diventate violente.[20] A sottolineare come la forza (e forse anche la volontà) distruttiva delle rivolte andasse oltre il colore della pelle, nonostante le rivendicazioni di cui si faceva portatrice.
I rioters sono milioni, da più di duemila città americane, e sono stati a tutti gli effetti addestrati militarmente sin dal 2013: il team della Weaver per l’inchiesta “Undercover Investigation: Minneapolis Riots Were Pre-planned?” ha infiltrato membri nel Sunrise Movement che hanno registrato assemblee, convegni, lezioni, dibattiti – tutti tenuti su Zoom, partecipati da ragazzini dai 13 anni su, tutti adescati nelle scuole da altri membri del SM. Ai ragazzini venivano insegnati atti di disobbedienza civile, dal farsi arrestare in massa per ingolfare la polizia, fino al bruciare interi edifici, pratica definita dall’organizzatrice Sarah Abbott «legittima e potente forma di resistenza». Weaver ha pubblicato sul suo sito anche i manuali didattici e le slides delle lezioni: tutti incentrati su come organizzare, moltiplicare e sfruttare atti di violenza a proprio vantaggio politico. L’idea di base è la Giustizia Climatica, sostenuta da opendemocracy.net del solito Soros come idea di base per una sostanziale rifondazione della società, in cui il capitale è abolito e la famiglia è cancellata, bambini e ragazzini vivono in strutture chiamate Comuni dove ogni libertà è concessa, droghe comprese [21]. Apparentemente spontanei e giovanili, i movimenti che diffondono queste idee sono principalmente BLM, Antifa, Sunrise Movement, Unicorn Riot: in realtà gestiti da una rete strutturale monolitica di contractors controllata dai gerarchi della Shadownet.
I minorenni sono trattati come pedine su una scacchiera politica le cui strategie sono sviluppate da un’azienda privata, Momentum “scuola di formazione e incubatore di movimenti” che ha sviluppato i programmi educativi e le strategie comunicative e politiche delle rivolte di Minneapolis.[22] Alzare il livello della violenza per radicalizzare l’opinione pubblica, formarsi alla guerriglia a piccoli gruppi fortemente indottrinati alla causa: hanno creato così un esercito di milioni di ragazzini americani, sempre pronti all’azione. Almeno negli intenti, dato che la maggioranza degli americani si è distaccata dall’imperativo Defund the Police e sono numerose secondo l’ACLED le città da cui sono stati espulsi tutti i membri di BLM e Antifa.
(2/2 – FINE)
Inchiesta realizzata dal Collettivo Kairòs in esclusiva per ComeDonChisciotte.org
31.10.2020
MAPPE ACLED (Armed Conflict Location & Event Data Project):
—
NOTE
[1] Il progetto Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED) fornisce una dettagliata mappatura dei riots https://acleddata.com/special-projects/us-crisis-monitor/
[2] https://kion546.com/news/2020/09/07/woman-accused-of-intentionally-starting-fires-on-highway-101-arrested/ , https://bigleaguepolitics.com/convicted-blm-rioter-arrested-for-arson-in-washington-as-massive-wildfires-blaze/ , https://nbc16.com/news/local/man-seen-starting-fires-at-oregon-state-park-local-fire-chief-says?fbclid=IwAR0oZy___Y1f9W7R3oUpWPNWXnbYLmy8LuqD_tR_LNUk8H09mj1EqwAwr-U , https://www.khq.com/news/arson-suspect-arrested-after-allegedly-starting-multiple-fires-in-spokane-on-monday/article_62df8a40-f223-11ea-8a02-af6f5dca5965.html
[3] In taluni casi esplicitamente riconosciuti da wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Capitol_Hill_Autonomous_Zone
[5] https://www.youtube.com/watch?v=EC9jhXP0BpA
[6] https://www.repubblica.it/esteri/2019/11/04/news/usa_accordo_clima_documenti_uscita-240252817/
[7] https://www.nytimes.com/2020/07/13/us/politics/george-soros-racial-justice-organizations.html , https://indianarrative.com/world/soros-funded-antifa-destabilizing-america-other-countries-7257.html
[9] https://www.rockefellerfoundation.org/blog/reflecting-on-violence-against-african-americans/ , https://selections.rockefeller.edu/black-lives-matter-at-the-rockefeller-university/ , https://rockefeller.dartmouth.edu/news-events/teaching-why-black-lives-matter
[10] https://www.startribune.com/minneapolis-police-union-offers-free-warrior-training-in-defiance-of-mayor-s-ban/509025622/?refresh=true , https://unicornriot.ninja/2018/bulletproof-warrior-training-manual-released/
[12] https://www.youtube.com/watch?v=wWXwQXnPdQE
[14] https://www.congress.gov/bill/115th-congress/house-bill/5682/text
[16] http://fullmeasure.news/news/full-episodes/full-measure-may-24-2020-interview-with-the-president
[18] https://www.facebook.com/watch/?v=273826923767460
[20]https://abcnews.go.com/US/small-town-police-chief-killed-officers-cities-wounded/story?id=71017820
[21] https://www.opendemocracy.net/en/oureconomy/coronavirus-crisis-shows-its-time-abolish-family/
[22] https://www.momentumcommunity.org/
—
INTERVISTA AGLI AUTORI DELL’INCHIESTA – (fonte: L’ANTIDIPLOMATICO)
—
Pubblicato da Jacopo Brogi per ComeDonChisciotte.org