I media occidentali non hanno dubbi: Kiev cadrà stanotte, secondo Bloomberg, e Zelensky ha appena avvisato che sabotatori russi sono entrati nella capitale. “Siamo rimasti soli nella difesa del nostro stato.
Chi è pronto a combattere con noi? Io non lo vedo. Chi è pronto a garantire l’adesione dell’Ucraina alla Nato? Tutti hanno paura”.
Sotto controllo russo l’aeroporto militare di Hostomel, a quaranta chilometri da Kiev, conquistato oggi dopo una rapida incursione. La NATO, che ha negato ogni intenzione di rispondere con le armi, ha annunciato una guerra economica senza precedenti, un “devastante pacchetto di sanzioni e altre misure economiche”: sanzioni alle banche statali russe per un valore di 1000 miliardi di dollari, dimezzamento dell’export di materiale tecnologico verso Mosca. Si minaccia anche l’esclusione della Russia dal circuito SWIFT delle transazioni internazionali, che tuttavia non trova tutti concordi.
Il blitzkrieg di ieri è stato davvero un successo degli strateghi militari russi: in meno di tre ore distrutti 83 obiettivi militari, una base navale e tre quartier generali. Il bilancio dei morti tra i militari è pesantissimo, nell’ordine delle centinaia tra morti e feriti, mentre Kiev conta 57 vittime civili. In questo momento, si contano più di 200 attacchi sferrati sin dall’inizio delle ostilità dall’esercito russo con velocità e precisione impressionanti. Secondo il comandante in capo delle forze armate ucraine, le forze russe hanno perso 30 carri armati, 130 veicoli corazzati da combattimento, 5 aerei e 6 elicotteri nel primo giorno dell’invasione, delle circa 60mila unità dispiegate nell’invasione.
Le forze russe hanno preso moltissime città dell’est, e si ritiene che presto l’intero Donbass sarà nelle mani delle repubbliche di Donetsk e Luhansk.
Riassunto dell’osservatore militare russo sulle operazioni del giorno:
La maggior parte delle basi militari sono state distrutte.
L’aeronautica, la difesa aerea e la marina sono essenzialmente cessate di esistere.
Il Gruppo d’Armata Sud ha preso il complesso idroelettrico di Kakhovka ed è entrato a Kherson.
Il Gruppo d’Armata Z ha conquistato Sumy e tagliato fuori Kharkov
La cosa più importante è che la DPR, la LPR e il Gruppo d’Armata Z stanno tenendo occupate le unità ucraine più grandi e più forti per evitare che vengano inviate a Kiev o in Crimea.
Il nemico si sta lentamente ritirando e sta subendo pesanti perdite.
Il Gruppo d’Armata V ha attraversato il confine bielorusso, ha preso il campo d’aviazione di Gostomel ed è nel raggio d’azione degli obici di Kiev. (Counter Intelligence Global)
Fonti di intelligence hanno riferito alla CNN che i russi inizieranno per le 3:00 ora locale (2:00 ora italiana) un massiccio bombardamento di Kiev.
Gira anche la notizia che con l’occupazione russa di Chernobyl si siano significativamente alzati i livelli di radioattività della zona, smentita però da Rybar, secondo cui si tratta di una false flag in chiave anti-russa, realizzata utilizzando i dati della piattaforma di controllo saveecobot.com (finanziata tra gli altri dallo sgherro numero uno dei Rothschild George Soros con la sua Open Society).
Anche Donald Trump si è espresso, lapidario, sulla crisi ucraina: “Se io fossi stato in Ufficio, questa situazione mortale dell’Ucraina non sarebbe mai accaduta!”.
MDM 25/02/2022