A Roma sono iniziati questa mattina, lunedì 14 marzo, i colloqui tra Jack Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale Usa, e Yang Jiechi, Direttore dell’Ufficio della Commissione Centrale degli Affari Esteri del partito comunista cinese.
Al centro dell’incontro l’attuale “questione russa” e i suoi risvolti sulla sicurezza regionale e globale.
Secondo quanto riportato da varie testate occidentali, l’obiettivo degli USA è cercare di allentare le maglie della collaborazione tra Pechino e Mosca, in modo da isolare geopoliticamente ed economicamente la Russia.
Come confermato anche dall’agenzia Reuters, Jake Sullivan sottolineerà che anche Pechino dovrà affrontare una serie di sanzioni economiche se aiuterà la Russia nella sua guerra in Ucraina. Come vi avevamo riportato, la Cina, tra i principali partner commerciali della Russia, ha rifiutato di definire le azioni di Mosca un’invasione e si è opposta alle sanzioni contro la Russia.
Inatanto, l’ambasciata cinese a Washington ha affermato di “non aver mai sentito parlare” di una richiesta di armi fatta alla Cina dalla Russia, come propagandato invece da alcuni media.
Massimo A. Cascone, 14.03.2022
Fonte:
https://www.reuters.com/world/us-warn-china-perils-aiding-russia-rome-meet-2022-03-14/