Roma: colloqui USA e Cina sulla questione russa

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

A Roma sono iniziati questa mattina, lunedì 14 marzo, i colloqui tra Jack Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale Usa, e Yang Jiechi, Direttore dell’Ufficio della Commissione Centrale degli Affari Esteri del partito comunista cinese.

Al centro dell’incontro l’attuale “questione russa” e i suoi risvolti sulla sicurezza regionale e globale.

Secondo quanto riportato da varie testate occidentali, l’obiettivo degli USA è cercare di allentare le maglie della collaborazione tra Pechino e Mosca, in modo da isolare geopoliticamente ed economicamente la Russia.

Come confermato anche dall’agenzia Reuters, Jake Sullivan sottolineerà che anche Pechino dovrà affrontare una serie di sanzioni economiche se aiuterà la Russia nella sua guerra in Ucraina. Come vi avevamo riportato, la Cina, tra i principali partner commerciali della Russia, ha rifiutato di definire le azioni di Mosca un’invasione e si è opposta alle sanzioni contro la  Russia.

Inatanto, l’ambasciata cinese a Washington ha affermato di “non aver mai sentito parlare” di una richiesta di armi fatta alla Cina dalla Russia, come propagandato invece da alcuni media.

Massimo A. Cascone, 14.03.2022

Fonte:

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/14/ucraina-iniziati-a-roma-i-colloqui-usa-cina_46369891-df24-4ac4-ac42-cbe3934cdd64.html

https://www.reuters.com/world/us-warn-china-perils-aiding-russia-rome-meet-2022-03-14/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x