Rishi Sunak diventerà il nuovo Primo Ministro del Regno Unito

L'ex capo del Tesoro sostituisce Liz Truss, che si è dimessa dopo sole sei settimane in carica

rt.com

Rishi Sunak è destinato a diventare il nuovo primo ministro del Regno Unito, sostituendo Liz Truss, il primo ministro rimasto in carica per il periodo più breve nella storia britannica. Sunak lunedì ha prevalso dopo che il suo principale avversario, Penny Mordaunt, non è riuscito a ricevere il sostegno di 100 parlamentari conservatori prima delle 14:00 BST.

Quando si è ritirata dalla corsa, Mordaunt ha rilasciato una dichiarazione su Twitter, esprimendo pieno sostegno a Sunak e invitando i conservatori a unirsi in sostegno al nuovo Primo Ministro. “Lo dobbiamo tutti al Paese, gli uni agli altri, e a Rishi per unirsi e lavorare insieme per il bene della nazione. C’è molto lavoro da fare“, ha scritto.

L’ex premier britannico Boris Johnson ha affermato di avere abbastanza supporto per un ritorno al 10 di Downing Street, ma ha annunciato che si sarebbe ritirato dalla corsa alla leadership domenica. “Semplicemente non sarebbe la cosa giusta da fare“, ha  dichiarato.

Truss si è dimessa da primo ministro il 20 ottobre dopo che il mini-budget presentato dal suo gabinetto, nel tentativo di alleviare l’inflazione impennata e la crisi energetica, è fallito e ha mandato in subbuglio i mercati. Ha trascorso solo sei settimane in carica, diventando il primo ministro rimasto in carica per il periodo più breve nella storia della nazione.

Sunak, un 42enne di origini indiane, era stato il rivale di Truss nella corsa per sostituire Johnson, ma la prima volta non ci era riuscito.

In precedenza ha ricoperto gli incarichi di segretario capo del tesoro e cancelliere dello scacchiere.

Johnson, che ha servito come primo ministro dal 2019 al 2022, fu costretto a dimettersi all’inizio di settembre, a seguito di una serie di scandali e di un’ondata di dimissioni nel suo gabinetto.

link fonte: https://www.rt.com/news/565233-uk-prime-minister-sunak/

24.10.2022

Traduzione Redazione CDC

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
18
0
È il momento di condividere le tue opinionix