La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Riprogrammare le cellule con la musica. La medicina rigenerativa di Carlo Ventura

blank
Il 26 Giugno 2024
18178 Views
18178 Views
Riprogrammare le cellule con la musica. La medicina rigenerativa di Carlo Ventura

di Valentina Bennati
comedonchisciotte.org

Le vibrazioni dei suoni e dei colori parlano alle dinamiche più profonde di noi, raggiungono anche le nostre cellule, persino le staminali. E, cosa importante, anche le staminali pluripotenti, ovvero staminali embrionali residenti nei tessuti dell’adulto che permettono, se stimolate, di riparare e riprogrammare tessuti o organi danneggiati da malattie. Sono staminali dormienti che aspettano un segnale per riattivarsi.

Delle importanti ricadute delle vibrazioni, soprattutto musicali, sulle cellule staminali si sta occupando da anni il professor Carlo Ventura, CNR Bologna e Ordinario di Biologia Molecolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, autore di molte pubblicazioni su importanti riviste internazionali di biologia cellulare molecolare.
Il suo è un filone importantissimo di ricerca che apre una nuova visione della terapia medica che diventa capace di rigenerare senza bisogno di interventi chimici o trapianti cellulari. È un rivoluzionario concetto di medicina che si basa sul suono, sul colore, sul movimento che da sempre sono gli strumenti della nostra espressione artistica in grado di potenziare le nostre intrinseche capacità di autoguarigione. L’arte, infatti, è in grado di influenzare le dinamiche più profonde della nostra biologia e questo alcune culture dell’antichità l’avevano già compreso, ad esempio Pitagora parlava di melodie diatoniche, cromatiche ed enarmoniche utili a guarire il corpo e la mente, ma soprattutto nelle antiche tradizioni spirituali si può riscontrare una comune identificazione nella vibrazione sonora come origine di ogni cosa e, in particolare, si attribuisce al suono, come Parola, il potere di creare.

Ascoltare il professor Ventura parlare è affascinante. Si apprende che le cellule del corpo oscillano di continuo producendo segnali meccanici, sonori, elettrici e luminosi. Allo stesso tempo, sono anche in grado di sentire questi segnali, come una sorta di codice capace di cambiare il loro destino. “Questo significa che possiamo convogliare vibrazioni meccaniche e luce in modo da attivare le staminali in ogni tessuto del corpo stimolando il nostro potenziale di autoguarigione”ha dichiarato Ventura in una conferenza che ho avuto il piacere di seguire. Il ricercatore ha spiegato che le nostre cellule hanno tutte un’intelligenza che esprimono con le loro frequenze andando a comporre una partitura armonica e raffinata e generando energie fisiche come le radiazioni elettromagnetiche, le vibrazioni meccaniche e i campi elettromagnetici. “Questo vuol dire anche che si può riuscire a parlare alle nostre cellule, incluse quelle staminali, per renderle più efficaci e capaci di rigenerarsi” – ha sottolineato – “ è un nuovo paradigma in medicina rigenerativa basato sull’utilizzo delle caratteristiche diffusive delle energie fisiche per raggiungere e riprogrammare le cellule staminali dove queste già si trovano in ogni tessuto promuovendo meccanismi di autoguarigione senza la necessità di trapianto di cellule o tessuti”.

Nella convinzione che luce, suoni e colori sono in grado di parlare alla nostra biologia e di influenzarla, nel 2010 Ventura ha fondato il VID art/science, un movimento internazionale che mira promuovere un approccio interdisciplinare tra scienziati e artisti.
Nel VIDEO che segue si può apprezzare il suo intervento all’evento TEDx Torino, appuntamento del 2019 dedicato ai traguardi della scienza e della tecnica raggiunti dall’homo sapiens 500 anni dopo la scomparsa di Leonardo Da Vinci, pittore, scultore, matematico, architetto, filosofo e inventore.
Il contributo del Prof Carlo Ventura dura circa nove minuti e merita seguirlo fino alla fine. Ascoltando questo straordinario esploratore ai confini tra arte e scienza l’auspicio è che, in un giorno non troppo lontano, sia possibile superare la separazione tra cultura scientifica e cultura umanistica e che competenze diverse possano davvero finalmente unirsi per raggiungere nuove frontiere di conoscenza dando vita a processi di cura efficaci e accessibili e ad aumentate capacità di serenità e benessere per tutti i popoli.

___


ComeDonChisciotte.Org

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank