Rappresentanti Usa di nuovo a Taiwan

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

E’ notizia di ieri 14 agosto (1): un aereo della Us Air Force ha scortato il senatore democratico Ed Markey e la delegazione del Senato Usa a Taipei, come tappa di un viaggio più ampio nell’Indo-Pacifico, per discutere questioni importanti sia per gli Stati Uniti che per Taiwan.

A riferire di questo viaggio è l’American Institute in Taiwan, l’equivalente di un’ambasciata americana nella regione (2).

Questo accade a meno di due settimane dal viaggio di Nancy Pelosi, portavoce della Camera, visita straordinaria che aveva provocato una forte reazione ed una vera e propria esercitazione militare intorno all’isola da parte della Cina.

Taiwan / Cina e Europa / Russia: lavorare per dividere, per non smettere di comandare. E Biden firma per l’ingresso di Finlandia e Svezia nella NATO (3), Macron gli fa l’eco (4), mentre la Turchia resta una chiave di volta.

Intanto in Ucraina si continua a consumare una tragedia, con la minaccia ulteriore di un potenziale disastro nucleare a Zaporozhye.

I lanci di granate e razzi, da parte di Kiev, sempre più vicini ai reattori, come dichiarato dal vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev (5) e dal Rappresentante Permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya (6), non sono certo tranquillizzanti.

Suonano realistiche, quanto terrificanti, le preoccupazioni del quasi centenario Henry Kissinger, in un’intervista al Wall Street Journal (7):

Siamo sull’orlo della guerra con Russia e Cina per questioni che in parte abbiamo creato noi [Occidente], senza alcuna idea di come tutto ciò andrà a finire, o a cosa dovrebbe portare.

FONTI:
(1) https://www.ait.org.tw/senator-markey-leads-congressional-delegation-to-taiwan/
(2) https://www.ait.org.tw/senator-markey-leads-congressional-delegation-to-taiwan-departure/
(3) https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/08/04/nato-senato-usa-ratifica-adesione-di-svezia-e-finlandia_456ef1c9-c4de-43b6-8582-8de887f91226.html
(4) https://tass.com/world/1493205
(5) https://tass.com/politics/1492825
(6) https://tass.com/politics/1492585
(7) https://www.agenzianova.com/news/kissinger-gli-stati-uniti-sono-sullorlo-di-una-guerra-con-russia-e-cina/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix