Raccolta fondi per ComeDonChisciotte.org 2020/2021

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Grazie al contributo fattivo di tutti, redazione ed utenti, Comedonchisciotte.org continua a crescere.

Sono passati 20 mesi dall’ultima volta ed è tornato il momento della questua: sono finiti i fondi della raccolta di quasi due anni fa ed i servers continuano a dover essere pagati, ci serve il vostro aiuto, come al solito.
Avevamo in programma di fare dei cambiamenti e conseguenti spese che non si sono potuti realizzare, per problemi vari, quindi abbiamo utilizzato le somme raccolte per pagare solo i servers e la manutenzione ordinaria, allungando i tempi della raccolta fondi.
Dei cambiamenti parliamo nel resto dell’articolo ma vogliamo dare subito un dato confortante: qualche giorno fa abbiamo superato la cifra di 1.800.000 pagine lette negli ultimi 30 giorni.

È un bel traguardo, ma riteniamo che sia un punto di partenza, in quanto ci sono parecchie cose che bollono in pentola.

Innanzitutto vogliamo ringraziare gli utenti, vecchi e nuovi, quelli che continuano a commentare, trovando in comedonchisciotte.org un ambiente in cui è possibile dibattere civilmente degli argomenti più vari e i nuovi lettori che cominciano a conoscerci, ogni giorno di più (il 70% circa del traffico è costituito da nuovi utenti) e questo è un altro dato confortante, unito al tempo passato sul sito e al numero di pagine lette per sessione.
Come avemmo modo di scrivere, spesso il valore dell’articolo è dato dalla qualità dei commenti conseguenti, che integrano le informazioni e ne discutono costruttivamente, arricchendo l’insieme di informazione fornita.
È per questo che continuiamo a battere sul tasto del rispetto delle regole da parte dei commentatori, il che consente di mantenere la discussione su binari di civiltà e utilità di informazione.

Poi, come sapete, negli ultimi tempi, ci sono stati dei cambiamenti nella Redazione, per meglio dire, la Redazione si è arricchita di nuovi collaboratori entusiasti e con idee che troveranno spazio e realizzazione già nelle prossime settimane.
Per quelli che se lo stessero chiedendo, Davide continua nel suo ruolo di redattore e supervisore, anche se lo abbiamo sgravato di compiti ripetitivi e alleggerito nel lavoro, per cui può dedicarsi a CDC per il tempo che desidera e quindi non lo abbiamo assolutamente perso, anzi.
Possiamo dire che, dopo un momento di incertezza, abbiamo creato una Redazione più forte, più dinamica e ancora più solida di prima, il tempo galantuomo e gli utenti, ci diranno se avremo effettuato le scelte giuste.

Cosa cuoce in pentola per il prossimo futuro?
Innanzitutto la migrazione del forum verso un software nuovo e più integrato con WordPress, in modo da poter sfruttare tutte le caratteristiche che si richiedono ad un forum, ora che abbiamo il server funzionante a dovere (testato con 1.500 utenti online, durante un attacco DDOS) possiamo permetterci di integrarlo come si deve.
Poi cambieremo il layout, anche per dare al forum la visibilità che merita, appunto con un layout a tre colonne, una dedicata prevalentemente al forum.
Infine probabilmente abbandoneremo Disqus, anche questa è una cosa già annunciata, ma che testeremo una volta fatto il resto.
Per approfondimenti in merito, rimandiamo a quello che scrivemmo a settembre 2018 in occasione dell’ultima raccolta fondi.

Per quanto riguarda, invece, i nuovi progetti redazionali, abbiamo in cantiere alcune cose che sveleremo mano a mano che si potranno realizzare.
Uno degli esempi è la prima diretta dell’intervista con l’economista Giovanni Zibordi, pur con le inevitabili mancanze tecniche – delle quali ci scusiamo sia con gli utenti che con Zibordi e sulle quali stiamo già lavorando per risolvere – e che contiamo di far diventare un appuntamento ricorrente e fisso.

Pensiamo che la comunicazione di CDC debba arricchirsi del supporto audiovisivo, il che non vuol dire fare concorrenza agli ottimi Byoblu o Contro.tv o PandoraTV, ma sfruttare la platea di comedonchisciotte.org per dare voce a personaggi generalmente esclusi dal mainstream e che hanno qualcosa da dire, instaurando un contatto diretto con i nostri utenti.
Per superare i problemi tecnici ci stiamo organizzando, nelle prossime interviste saranno previste anche le chat online e quindi l’interazione immediata con gli utenti.

Ricapitolando, qui sotto ci sono i consuntivi delle spese sostenute dall’ultima raccolta fondi e la previsione di quello che si dovrà spendere per il prossimo anno così potete farvi un’idea più precisa di dove vanno a finire i vostri contributi.
Abbiamo attivato una sottoscrizione volontaria a questa pagina, la cifra che chiediamo è pari a quella del preventivo per l’anno prossimo, al momento che si raggiunge, la sottoscrizione chiude automaticamente.
Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto finora, a quelli che ci sosterranno nel prossimo anno, grazie a chi, semplicemente, ci legge, commenta e grazie a chi collabora senza remunerazione.
Senza tutta queste persone, comedonchisciotte.org non potrebbe esistere.

Vai alla pagina donazioni

Consuntivo 2018/2020

Servers hosting ca. 2.540 euro (20 mesi)

Imprevisti e manutenzione servers ca. 300 euro

Canone Disqus 120 euro

Totale ca. 2.920 euro, quasi tutti gli importi sono in USD, quindi abbiamo arrotondato per difetto.

Totale di cassa -300 euro, c’eravamo fermati a 2500 e siamo un po’ in ritardo con la questua.

Preventivo di massima 2020/2021

Servers hosting ca. 1.800

Disqus ca. 120 euro (o, se abbandoneremo Disqus, il corrispondente servirà per acquistare delle estensioni per migliorare la fruizione dl sistema di commenti interno)

Manutenzione servers e migrazione forum 1.000 euro*

Totale 2.800 euro

La sottoscrizione cesserà automaticamente al raggiungimento dei 2.500 euro per evitare inutili adempimenti fiscali.

*Importo stimato in base ai lavori programmati, se il fondo non verrà utilizzato per spese impreviste, verrà girato al normale mantenimento del server, allungando la data della prossima campagna di sostegno.

Manutenzione e spese impreviste sono considerate per l’intervento di tecnici esterni, i quali vogliono essere pagati e sono tutti interventi relativi strettamente all’amministrazione fisica del server.

Vai alla pagina donazioni

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix