Putin: contro la Russia l’Occidente ha scatenato una “vera guerra”

Passaggi dal discorso del Giorno della Vittoria

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Connor Freeman e Will Porter – The Libertarian Institute – 10 maggio 2023

 

Durante il discorso annuale per la Giornata della Vittoria, celebrata martedì sulla Piazza Rossa di Mosca, il Presidente Vladimir Putin ha dichiarato che tutta la Russia è unita nel sostegno alle sue truppe, affermando che esse affrontano una “vera guerra” destinata a “distruggere” il loro Paese.

Celebrata il 9 maggio in Russia, la Giornata della Vittoria è la commemorazione annuale del Paese in onore delle truppe sovietiche che sconfissero le forze della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, le cerimonie e la parata militare sono state notevolmente ridotte rispetto agli anni precedenti, dato che la guerra in Ucraina sta entrando nel suo quindicesimo mese.

Oggi la nostra civiltà è a un punto di svolta cruciale. È in corso una vera e propria guerra contro il nostro Paese, ma noi abbiamo contrastato il terrorismo internazionale e difenderemo il popolo del Donbas e salvaguarderemo la nostra sicurezza“, ha dichiarato Putin.

Il leader russo ha affermato che Mosca cerca pace e stabilità, scagliandosi contro l’eccezionalismo americano e le “élite globaliste occidentali“. Ha affermato anche che queste forze mettono i Paesi l’uno contro l’altro con complotti golpisti e conflitti per procura, come il colpo di Stato del 2014 a Kiev, sostenuto dagli Stati Uniti, e la successiva guerra dell’Ucraina contro i separatisti russofoni nella regione orientale del Donbass. Queste azioni hanno preceduto l’operazione militare russa ed il presidente ha ripetutamente citato la necessità di “difendere il popolo” del Donbass come necessità per “l’operazione militare speciale”.

Per noi, per la Russia, non ci sono nazioni ostili o ostili né a ovest né a est. Proprio come la stragrande maggioranza delle persone sul pianeta, vogliamo vedere un futuro pacifico, libero e stabile, ha affermato Putin.

I russi ritengono che qualsiasi ideologia di superiorità sia ripugnante, criminale e mortale per sua natura. Tuttavia, le élite globaliste occidentali continuano a parlare del loro eccezionalismo, mettono le nazioni l’una contro l’altra e dividono le società, provocano conflitti sanguinosi e colpi di stato, seminano odio, russofobia, nazionalismo aggressivo, distruggono la famiglia e i valori tradizionali che ci rendono umani, ha continuato. “Fanno tutto questo per continuare a dettare e imporre la loro volontà, i loro diritti e le loro regole ai popoli, che in realtà è un sistema di saccheggio, violenza e soppressione.

Il leader russo ha proseguito ribadendo che la guerra in Ucraina è un’azione difensiva contro un Occidente collettivo che cerca di sovvertire e balcanizzare la Russia, sperando infine di cancellare il Paese dalla carta geografica.

“Il loro obiettivo – e non c’è nulla di nuovo in questo – è quello di smembrare e distruggere il nostro Paese, di rendere nulli gli esiti della Seconda guerra mondiale, di abbattere completamente il sistema di sicurezza globale e il diritto internazionale, di soffocare qualsiasi centro di sviluppo sovrano”.

Putin ha incolpato le stesse forze per aver provocato il disastro in Ucraina e l’attuale guerra per procura della NATO contro la Russia, sottolineando le massicce perdite causate dalle insensibili e “egoistiche” politiche occidentali.

L’ambizione smisurata, l’arroganza e l’impunità portano inevitabilmente alle tragedie. Questa è la ragione della catastrofe che il popolo ucraino sta vivendo. È diventato ostaggio del colpo di Stato e del conseguente regime criminale dei suoi padroni occidentali, un danno collaterale nell’attuazione dei loro piani crudeli ed egoistici, ha affermato.

Putin ha anche salutato l’emergere del nuovo “mondo multipolare”, affermando che un movimento inarrestabile sta guadagnando slancio” verso “un mondo basato sui principi della fiducia e della sicurezza indivisibile, delle pari opportunità per un autentico e libero sviluppo di tutte le nazioni e i popoli.

Ha elogiato le forze russe che combattono in Ucraina come “eroi”, affermando che stanno affrontando un Occidente che “ha dimenticato a cosa hanno portato le folli pretese dei nazisti di dominare il mondo. Hanno dimenticato chi ha distrutto quel male mostruoso e totale, chi ha difeso la propria patria e non ha risparmiato le proprie vite per liberare i popoli europei“.

La cerimonia del Giorno della Vittoria e la parata militare di martedì sono state significativamente più ridotte rispetto agli anni precedenti, probabilmente a causa delle preoccupazioni per il recente aumento degli attacchi di droni sul territorio russo – tra cui uno che ha preso di mira il Cremlino la scorsa settimana. Mosca ha affermato che l’attacco è stato un tentativo fallito di assassinio contro Putin, attribuendo la colpa all’Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha anche accusato gli Stati Uniti di essere coinvolti nell’attacco, affermando che “la Russia sa molto bene che le decisioni di compiere tali azioni, tali attacchi terroristici, non vengono prese a Kiev. Piuttosto, è proprio a Washington“.

Mentre alcuni spettatori si sono lamentati per la cerimonia ridotta, in particolare per la mancanza di carri armati, il Cremlino ha comunicato che la colonna motorizzata della parata era guidata dal “leggendario ‘carro armato della vittoria’ T-34-85” dell’epoca della Seconda Guerra Mondiale e presentava una vasta gamma di attrezzature militari, tra cui i carri armati Tigr-M e BTR-82A, i veicoli da combattimento Bumerang, i sistemi missilistici tattici Iskander-M, le piattaforme di difesa aerea S-400 e i sistemi missilistici mobili Yars. Il Cremlino ha aggiunto che “alla parata sono stati presentati per la prima volta i nuovissimi veicoli blindati Spartak e 3-STS Akhmat“.

La colonna di marcia era composta da 30 reggimenti cerimoniali con più di 8.000 militari, tra cui 530 soldati e ufficiali che avevano preso parte alla SMO. Secondo l’AP, si tratta della partecipazione più bassa dal 2008. Non ci sono stati sorvoli di jet militari e la cerimonia è durata meno di un’ora.

Diverse città hanno anche eliminato le tradizionali processioni del “Reggimento Immortale”, in cui la folla regge le foto dei parenti che hanno combattuto o sono morti durante la guerra contro la Germania nazista. L’Unione Sovietica perse nel conflitto 27 milioni di persone, e ciò dà al Giorno della Vittoria un profondo significato simbolico in Russia. Secondo quanto riportato dai media locali, anche 24 città hanno annullato i piani per le loro parate militari. I funzionari regionali citati dall’AP hanno attribuito la causa delle cancellazioni a “problemi di sicurezza” e alla “situazione attuale”.

Accanto a Putin, durante il suo discorso, erano presenti il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, il Primo Ministro dell’Armenia Nikol Pashinyan, il Presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov, il Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev, il Presidente del Turkmenistan Serdar Berdimuhamedov, il Presidente del Tagikistan Emomali Rahmon e il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev.

 

connor_porterConnor Freeman è assistente editoriale e scrittore presso il Libertarian Institute, dove si occupa principalmente di politica estera. È co-conduttore di Conflitti di interesse. Will Porter è vicedirettore del Libertarian Institute e scrittore e redattore di RT.

 

 

Link https://libertarianinstitute.org/news/putin-says-the-west-has-unleashed-a-real-war-on-russia-in-victory-day-speech/

 

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
110 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
110
0
È il momento di condividere le tue opinionix