POLIS Stagione II, Puntata 3 – Immigrazione: Meloni inventa la libertà a gettone

Primo piano sulla politica a cura di Come Don Chisciotte

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

In un mondo in cui tutti gli uomini sono uguali ma qualcuno più degli altri, non ha destato particolare scalpore l’ultima idea nell’esecutivo Meloni per far fronte all’emergenza immigrazione: gli stranieri che arrivano in Italia e fanno richiesta di asilo devono versare una garanzia finanziaria di circa 5000 euro, pena l’impossibilità di muoversi liberamente sul territorio nazionale. Una mossa audace, che permette al governo da un lato di giustificare la detenzione fino a 18 mesi di chi non può dare garanzie economiche di autosostentamento e dall’altro di trovare un modo per rimpinguare le casse statali. D’altronde perché gli unici ad arricchirsi devono essere gli scafisti.

Inoltre, avrà pensato Giorgia, se Francia, Austria e Germania hanno chiuso le frontiere, e quest’ultima ha anche ammesso di finanziare alcune ONG che si occupano del fenomeno migratorio, tanto vale trovare il modo di ricavare un tornaconto anche per noi. Soprattutto se a permetterlo è una Direttiva europea, come ha spiegato il Ministro Piantedosi firmatario del Decreto.

In attesa di capire quanti saranno gli immigrati in grado di versare tale cifra, già sappiamo come questi soldi verranno spesi: il governo ha promesso infatti di raddoppiare nei prossimi mesi il numero dei Centri di Permanenza per i Rimpatri, affinché ce ne sia uno in ogni regione, tutti ben protetti e sorvegliati da militari. E per un’operazione del genere i soldi da qualche parte vanno fatti uscire.

Nel frattempo i nostri concittadini continuano a subire le conseguenze di una crisi economica che sembra non aver fine per l’Europa intera. Consapevole di ciò, e spaventato da che reazione potrebbe avere l’elettorato, il consiglio dei ministri ha confermato nell’ultimo Decreto energia una serie di bonus a sostegni delle fasce più deboli della popolazione, nella speranza di limitare il malcontento. Applicando la stessa strategia anche per la sanatoria sugli scontrini, che promette di salvare circa 50 mila piccole attività commerciali.

In attesa della Legge di Bilancio, stiamo osservando un governo che sembra navigare a vista in mezzo alla melma. Giorgia riuscirà a mantenere dritto il timone?

* * *

Terza puntata della II Stagione di “POLIS, Primo piano sulla politica”, programma settimanale di comedonchisciotte.org, condotto dal giornalista Massimo A. Cascone, con ospiti l’avvocato Umberto del Noce, esperto di diritto costituzionale e parlamentare, e il professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Macerata Luca Lanzalaco.

Buona visione!

LINK RUMBLE https://rumble.com/v3lekmy-polis-s02e03.html?mref=cx41y&mc=4atzd

LINK YOUTUBE

POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo A. Cascone.

Conduce Massimo A. Cascone. Regia e montaggio Giulio Bona.

Pro-memoria: leggere attentamente ed assicurarsi di aver chiaramente compreso le Regole per i commenti

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
È il momento di condividere le tue opinionix